Fotovoltaico - pagina in allestimento

PREMESSA

La Direttiva europea 2009/28/CE, al fine di favorire lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, ha previsto l’adozione di “procedure autorizzative che siano proporzionate e necessarie, nonché semplificate e accelerate al livello amministrativo adeguato".  Per il territorio nazionale, tale previsione è stata recepita al comma 2 dell'Art. 4 del D. Lgs 28/2011, nella misura in cui viene introdotto il principio di proporzionalità dei titoli necessari (D.I.L.A., P.A.S., A.U.), in base alla localizzazione e alla potenza degli impianti.

Al fine di dare attuazione alle disposizioni normative finalizzate ad accelerare le procedure di rilascio delle autorizzazioni occorre che vengano attuate, ove ne ricorrano i requisiti, quelle di maggiore semplificazione.

AUTORITA' COMPETENTI AL RILASCIO DEI TITOLI AUTORIZZATIVI

La REGIONE è l'autorità competente per il rilascio dell' AUTORIZZAZIONE UNICA (A.U.), ai sensi del D. Lgs 387/2003, per la costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili. 

Per i nuovi impianti da realizzare all'interno di AREE IDONEE, ai sensi dell'Art. 20 D. Lgs 199/2021, il procedimento di Autorizzazione Unica si applica nel caso di potenza nominale maggiore di 12 MW.

Per gli impianti da realizzare al di fuori da AREE IDONEE il procedimento di Autorizzazione Unica si applica nel caso di potenza nominale maggiore di 1 MW.

 

La REGIONE è autorità competente anche per il rilascio del PROCEDIMENTO AUTORIZZATORIO UNICO REGIONALE (P.A.U.R.), ai sensi dell'art.27-bis del D. Lgs. 152/2006 in caso di progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale di competenza regionale  

 

Il COMUNE è l'autorità competente nei casi in cui la realizzazione dell'impianto sia autorizzabile mediante Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.)Denuncia di Inizio Lavori Asseverata (D.I.L.A.) o Comunicazione.

 

Per l’analisi di dettaglio, e di alcuni casi particolari, si rimanda alla sezione PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI.

 

CONTENUTI MINIMI DELL'ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE

Ai sensi del D. Lgs 387/2003 il progetto si intende comprensivo anche delle opere di connessione e relative infrastrutture necessarie al collegamento alla rete elettrica nazionale.  All'atto di deposito dell'istanza è pertanto necessario che sia disponibile un preventivo di connessione (in corso di validità), redatto dall'ente di distribuzione, esplicitamente accettato dal proponente. Il livello tecnico di dettaglio minimo richiesto è pari a quello del progetto definitivo.

 

NORMATIVA TECNICA di RIFERIMENTO

Il DM 10 settembre 2010, al punto 13 dell'Allegato, individua i Contenuti minimi dell’istanza per l’autorizzazione unica.

Per l'avvio del procedimento autorizzativo, l’istanza deve essere corredata degli elaborati tecnici necessari alla valutazione della coerenza del progetto con la normativa vigente.

 

Nella fase preliminare al deposito della domanda di A.U. resta ferma la necessità di valutazione degli impatti ambientali, quando prevista.

 

 

ASPETTI PROGETTUALI DI RILIEVO

Le principali caratteristiche da tenere in considerazione per la progettazione di un nuovo impianto fotovoltaico vengono esposte ed analizzate attraverso appositi elaborati tecnici. Nelle specifiche sezioni del presente sito è possibile effettuare la consultazione della normativa di riferimento vigente e approfondire i contenuti della documentazione minima per la presentazione delle istanze, che deve riguardare almeno i seguenti aspetti:

 

1- CLASSIFICAZIONE delle AREE IDONEE per la REALIZZAZIONE dell'IMPIANTO (D. Lgs 199/2021)

2- DOCUMENTAZIONE di VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (D. Lgs 152/2006)

3- DESCRIZIONE delle TIPOLOGIE e delle CARATTERISTICHE dell'IMPIANTO (D.M. 10/09/2010)

4- ITER DI PROGETTAZIONE DELLA LINEA ELETTRICA DI CONNESSIONE (T.I.C.A. Delibera ARG/elt 99/08 e smi)

5- VERIFICHE di COERENZA con la LEGGE REGIONALE N.17/2022 (CONSERVAZIONE del SUOLO AGRICOLO)

 

 

IMPIANTI ESISTENTI o GIA' AUTORIZZATI

Per gli impianti già realizzati o autorizzati, sono disponibili indicazioni su: 

- VARIANTI

- RIMESSA IN PRISTINO (D.Lgs. 387/2003)

- GARANZIE FINANZIARIE (Allegato B D.G.R. 253/2012)

- VOLTURE

 

 

MODULISTICA NORMATIVA (F..E.R.) CONTATTI

 

QUESTIONARIO PER IL MIGLIORAMENTO DEL PORTALE WEB

Con il QUESTIONARIO di GRADIMENTO completamente anonimo (sono richiesti 2 minuti per la compilazione), l’U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni della Regione del Veneto si propone di rilevare il gradimento dei cittadini e degli utenti del portale WEB della sezione Energie Rinnovabili - FOTOVOLTAICA, per raccogliere suggerimenti e informazioni utili a migliorarne il servizio.

Per particolari esigenze si invita a contattare gli uffici

Vi ringraziamo per la Vostra partecipazione !

 



Data ultimo aggiornamento: 19 aprile 2024