Procedimenti abilitativi ed autorizzativi  - in aggiornamento

NOTA: A  partire dal 1 luglio 2025 per i regimi amministrativi in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili si applicano le disposizioni contenute nel Testo Unico FER (co.3 art. 1 del D.Lgs n.190/2024).  Alla luce degli aggiornamenti normativi in corso, i contenuti del presente sito web sono da intendersi di carattere generale.   
Con la pubblicazione del   D.L. 175 del 21/11/2025 "Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili", in vigore  a partire dal 22/11/2025, sono state introdotte  modifiche sia al D. Lgs. 190/2024 che al D. Lgs 199/2021Ulteriori modifiche al D. Lgs 190/2024,  introdotte dal D.L. 178 del 26/11/0025, entreranno in vigore a decorrere  dal giorno 11/12/2025La versione aggiornata del Testo Unico FER è disponibile al seguente  LINK.
Con  D.G.R. n. 1473 del 20/11/2025 (pubblicata sul  BUR del 28/11/2025) sono state fornite le  prime disposizioni operative di adeguamento ai principi del D. Lgs 190/2024, relativamente agli impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo c.d. B.E.S.S. - Battery Energy Storage System - in modalità  stand alone.

Le procedure di autorizzazione per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici (o modifica degli esistenti) si differenziano in funzione di numerosi parametri, il principale dei quali è il valore della cosiddetta "POTENZA NOMINALE" (Pn). Al fine della corretta individuazione del regime amministrativo, sono da tenere in considerazione anche altri aspetti, tra i quali la tipologia di impianto (agrivoltaico, flottante, classico a terra,...) e le caratteristiche di idoneità dell'area. Una volta definite tali le caratteristiche, sarà possibile individuare la fattispecie progettuale  tra le tipologie di cui agli Allegati A, B e C al Decreto n. 190/2024

Secondo l’art. 6 comma 1 del D. Lgs. 190/2024, si possono attuare le seguenti procedure abilitative ed autorizzative:

1. Attività libera, di competenza comunale (art. 7);

2. Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), di competenza comunale (art. 8);

3. Autorizzazione Unica (AU), di competenza regionale (art. 9);

Considerato quanto riportato al comma 2 del medesimo articolo 6, le tipologie di intervento associate ai rispettivi procedimenti amministrativi sono riportate negli allegati facenti parte integrate del Decreto e precisamente:

ALLEGATO A -  Interventi in Attività Libera

ALLEGATO B - Interventi in Procedura Abilitativa Semplificata

ALLEGATO C - Interventi in Autorizzazione Unica

 

Inoltre, secondo quanto indicato al comma 1 dell'art. 9 nel caso di interventi di cui all'allegato C, sezione I, sottoposti a valutazione di impatto ambientale di competenza di regioni e province autonome di Trento e di Bolzano, si applica l'articolo 27-bis del decreto legislativo n. 152 del 2006 (procedimento di P.A.U.R.).

4. Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), di competenza regionale.

 

NOTA: Ai sensi dell' art. 5 co. 2 del Testo Unico FER, nelle more dell'operatività della piattaforma SUER la presentazione dei progetti, delle istanze e della documentazione relativi agli interventi di cui agli Allegati B e C, che costituiscono parte integrante del Decreto, avviene in modalità digitale mediante le forme già utilizzate dall'amministrazione competente.


Resta inteso che tutte le procedure sono subordinate alla dimostrazione dell'avvenuto superamento delle valutazioni di tipo ambientale o dell’esenzione dalle stesse. In caso di assenza della determina o parere regionale in tema ambientale, il procedimento autorizzativo risulta illegittimo, poiché ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 152/06, comma 1, i provvedimenti autorizzatori rilasciati in assenza di procedure VIA, ove prescritte, sono annullabili per violazione di legge.

Si rimanda alla specifica sezione del presente sito per una disamina preliminare degli aspetti principali delle Valutazioni di Impatto Ambientale

Per aspetti di dettaglio o altri approfondimenti relativi alle valutazioni di tipo ambientale, si rimanda al sito regionale in tema V.I.A. 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

MODULISTICA  NORMATIVA (F.E.R.)  CONTATTI  Torna all'Inizio Pagina

-----------------------------------------------------------------------------------------------

HOME 



Data ultimo aggiornamento: 01 dicembre 2025