Procedure autorizzative in aree idonee
(per impianti di nuova costruzione) - PAGINA IN AGGIORNAMENTO

NOTA: A  partire dal 1 luglio 2025 per i regimi amministrativi in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili si applicano le disposizioni contenute nel Testo Unico FER (co.3 art. 1 del D.Lgs n.190/2024).  Alla luce degli aggiornamenti normativi in corso, i contenuti del presente sito web sono da intendersi di carattere generale.  
 

P > 12 MW

Autorità competente: REGIONE

Tipo procedimento: AUTORIZZAZIONE UNICA

NOTA (*): SONO FATTI SALVI GLI INTERVENTI SOTTOPOSTI a REGIME di PAS, di cui all'ALLEGATO B del TESTO UNICO F.E.R. 

 

 

(*) CASI PARTICOLARI: Si applica il regime di PAS in caso di impianti fotovoltaici a terra di potenza compresa tra 5,0 < P < 15,0 MW, da realizzare nelle zone e nelle aree a destinazione industriale, artigianale e commerciale, nonché in discariche o lotti di discarica chiusi e ripristinati ovvero in cave o lotti o porzioni di cave non suscettibili di ulteriore sfruttamento (lett. d) ALLEGATO B). Si veda a riguardo la specifica pagina.

 - - - 

 

P < 12 MW

Autorità competente: COMUNE (**)

Tipo procedimento: PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA

NOTA (*): SONO FATTI SALVI GLI INTERVENTI in ATTIVITA' LIBERA, di cui all'ALLEGATO A del TESTO UNICO F.E.R.

 

(**): SONO COMPRESI I CASI PER I QUALI PER LE AREE INTERESSATE DALLA LINEA DI CONNESSIONE SIA NECESSARIA L'APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL'ESPROPRIO. (Art. 8 co.2). 

(*) CASI PARTICOLARI: Si applica il regime di EDILIZIA LIBERA in caso di:

- impianti fotovoltaici a terra di potenza inferiore P < 5,0 MW, da realizzare nelle zone e nelle aree a destinazione industriale, artigianale e commerciale, nonché in discariche o lotti di discarica chiusi e ripristinati ovvero in cave o lotti o porzioni di cave non suscettibili di ulteriore sfruttamento (lett. c) ALLEGATO A).

- impianti agrivoltaici di potenza inferiore a P < 5,0 MW che consentono la continuità dell'attività agricola e pastorale (lett. e) ALLEGATO A).

Si veda a riguardo la specifica pagina.

 

NOTA: Il ricorso alla PAS è precluso al proponente in assenza della compatibilità degli interventi con gli strumenti urbanistici approvati e i regolamenti edilizi vigenti, nonché in caso di contrarietà agli strumenti urbanistici adottati. (Art. 8 co.2).

 

Ritorna a sezione Aree Idonee

HOME 



Data ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025