Pianificazione urbanistica

Il ruolo della Regione del Veneto in materia urbanistica si è concretizzato sostanzialmente attraverso azioni normative per la gestione del territorio e processi tecnico-amministrativi nell’ambito dell’approvazione dei Piani Regolatori Generali (PRG).

Il Piano Regolatore Generale, definito dalla Legge Urbanistica Nazionale n. 1150 del 17 agosto 1942 e disciplinato in maniera organica dalla Regione Veneto nel 1980 dalla prima legge urbanistica regionale, è lo strumento mediante il quale l'amministrazione comunale determina le regole per lo sviluppo urbanistico ed edilizio della totalità del territorio comunale.

Il governo del territorio è stato profondamente innovato nei contenuti e nelle forme con la legge regionale n. 11 del 2004, che propone accanto ai livelli di pianificazione regionale e provinciale un livello di pianificazione comunale che mira principalmente a valorizzare l’autonomia del Comune e che si articola in disposizioni strutturali con il Piano di Assetto del Territorio (PAT) e in disposizioni operative con il Piano degli Interventi (PI).
Nel 2017 è stato inoltre promosso un processo di revisione sostanziale della disciplina urbanistica ispirata ad una nuova coscienza delle risorse territoriali ed ambientali, riducendo progressivamente il consumo di suolo non ancora urbanizzato, in coerenza con l'obiettivo europeo di azzerarlo entro il 2050. La legge regionale n. 14 del 2017 mette in atto le azioni per un contenimento di consumo di suolo, stabilendo che tale obiettivo sarà gradualmente raggiunto nel corso del tempo e sarà soggetto a programmazione regionale e comunale. La successiva legge regionale 14 del 2019 - Veneto 2050,  in coerenza con i principi del contenimento del consumo di suolo,  promuove misure finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone all’interno della città e al riordino degli spazi urbani, alla rigenerazione urbana.

Pianificazione Comunale
          PAT - PATI Contributi 
> Graduatoria pubblicata il 10 ottobre 2023
Contenimento del Consumo di Suolo 
Quadro conoscitivo
Programmi strategici di interesse regionale
Veneto 2050
Tavolo Tecnico Permanente
Tavolo infrastrutture verdi in ambito urbano
Monitoraggio pianificazione territoriale

          Repertori, Cataloghi e Pubblicazioni
          Pianificazione generale di settore
Normativa 
          
Modulistica Unificata e Standardizzata
VTS |  Veneto Territorio Sostenibile

Con riferimento ai frequenti quesiti tecnico-giuridici che le Amministrazioni comunali rivolgono alla Direzione Pianificazione Territoriale, si comunica che, al fine di rispettare le competenze istituzionalmente attribuite alle Province ed alla Città metropolitana di Venezia, l'attività consultiva in materia urbanistica può essere resa solo previo coinvolgimento dei competenti uffici provinciali o della Città Metropolitana. 
Parimenti, qualora venga richiesto un incontro su argomenti attinenti le funzioni in materia urbanistica attribuite alle Province o alla Città Metropolitana di Venezia, deve essere assicurata la partecipazione dei rispettivi uffici territorialmente competenti

Indicazioni operative per i versamenti a titolo di incremento dell'oblazione - Legge 326/2003 - LR 21/2004, art 4 | condono edilizio

Informativa privacy 

Assessore al territorio - cultura - sicurezza - flussi migratori - caccia e pesca
Cristiano Corazzari

Direzione Pianificazione Territoriale

Unità Organizzativa Urbanistica
Tel. 041 279.2139-2561
Fax 041 279.2383
e.mail: pianificazioneterritoriale@regione.veneto.it
PEC: pianificazioneterritoriale@pec.regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023