Erogazione di contributi a supporto dei Comuni per la redazione del Piano di Assetto del Territorio Comunale o Intercomunale in adeguamento alla disciplina della legge regionale 23 aprile 2004 n. 11 "Norme per il governo del Territorio e in materia di paesaggio" | Bando 2023

Approvazione della graduatoria e assegnazione dei finanziamenti

Bando scaduto | di seguito si riporta il testo storico della pagina dedicata

Dall’entrata in vigore della legge urbanistica regionale la quasi totalità dei comuni del Veneto si è dotata di Piano di Assetto del Territorio o di Piano di Assetto del Territorio Intercomunale, rimanendo all’attualità ancora 55 comuni che non hanno ancora provveduto ad adeguare la propria strumentazione urbanistica alle disposizioni della L.R. n. 11/2004.

Ravvisata la necessità che l’intero territorio regionale sia allineato alle modalità di pianificazione e governo del territorio discendenti dalla L.R. n. 11/2004, rendendo così possibile promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali, tutelare le identità storico-culturali, favorire la riqualificazione urbana del tessuto insediativo esistente anche al fine del contenimento del consumo di suolo, consentire l’utilizzo degli strumenti di natura perequativa, di compensazione e riqualificazione ambientale, la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 1007 del 11 agosto 2023, l’erogazione di contributi per un importo complessivo, per l’anno 2023, di euro 350.000,00.

I criteri e le modalità per l’attribuzione del contributo per sostenere i comuni che intendono avviare nel corrente anno la procedura per redigere il Piano di Assetto del Territorio o il Piano di Assetto del Territorio Intercomunale integrale, fornendo loro un supporto economico finalizzato alla formazione del quadro conoscitivo ed alle elaborazioni analitiche e progettuali del nuovo strumento urbanistico comunale, sono stabilite dal bando nell’Allegato A.

Le domande vanno presentate all’Amministrazione regionale utilizzando l’apposito modulo Allegato A1 (Modello domanda in formato editabile).

Ad ogni comune ammesso al finanziamento è riconosciuto un importo di euro 14.000,00.

La DGR 1007/2023 è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 109 del 14 agosto 2023 e pertanto le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 13 settembre 2023.

La graduatoria che verrà approvata resterà valida fino al 31 dicembre 2024.

I rapporti tra la Regione del Veneto e i comuni beneficiari saranno regolati da uno specifico Protocollo d’Intesa di cui allo “Schema di Protocollo di Intesa” Allegato A2.

Al fine di individuare la categoria di appartenenza del comune in base alla popolazione è fatto riferimento alla rilevazione ISTAT della popolazione residente alla data del 1 gennaio 2023 come riportata nell’Allegato A3 "Popolazione residente al 01.01.2023 –ISTAT”.

Copia integrale del bando e dei relativi allegati è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sul sito istituzionale www.regione.veneto.it alla pagina Bandi, Avvisi e Concorsi.

La documentazione dovrà essere inviata, tramite PEC, al seguente indirizzo:

pianificazioneterritoriale@pec.regione.veneto.it

Informativa privacy 

Info: Direzione Pianificazione Territoriale – UO Urbanistica | 041 279 2561 - 2139 - 2367



Data ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2023