Incontro Internazionale
Paesaggi Terrazzati 2016

La Regione del Veneto ha avuto il piacere di ospitare, dal 6 al 15 ottobre 2016, il terzo Incontro Internazionale sui Paesaggi Terrazzati dal titolo “Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro”.

L’evento, posto sotto l’egida di UNESCO, FAO, Convenzione di Ramsar e di altre importanti istituzioni nazionali e internazionali, è stato realizzato attraverso il prezioso apporto scientifico, logistico e organizzativo delle Università di Padova e di Venezia, che da lungo tempo collaborano con la Regione, indispensabile per coordinare le attività dei numerosi partecipanti - agricoltori, delegati, studiosi ed esperti internazionali - provenienti da tutto il mondo.
L'incontro ha infatti visto impegnate per dieci giorni, tra Venezia e Padova e nelle diverse sedi locali sparse lungo tutto il territorio nazionale, circa 250 persone provenienti da oltre 20 nazionalità diverse in rappresentanza delle Americhe, Europa, Asia, Cina e Africa.
Il metodo di lavoro del congresso ha combinato interventi di key note speakers in sedute plenarie, conferenze tematiche, fiera delle esperienze (dare-to-share fair), focus group, visite e incontri con testimoni locali.
L'organizzazione dell'incontro è stata curata dalla sezione italiana dell'Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati (ITLA), dalla Regione del Veneto, dall'Università di Padova e dallo IUAV di Venezia, in collaborazione con Italia Nostra, WWF Italia, Club Alpino Italiano e CNR IRPI.
Per le sedi locali hanno altresì colaborato il WWF Trieste, l'Associazione Topolò-Topoluove, l'Unione Montana Valbrenta, il Comune di Marano Valpolicella e Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene, la Provincia Autonoma di Trento, l'Associazione Musei Ossola, il CIPRA Italia, i Comuni di Lavagna e di Chiavari, l'Associazione Tu Quoque Vernazza, il Club Alpino Italiano – Sezione di Napoli, e l'Uva sapiens per Pantelleria.
Nell'ambito di tale evento si è svolta inoltre, con grande successo di pubblico, la mostra "Un Mondo di Paesaggi Terrazzati" presso la sede dell'Università IUAV di Venezia e presso l'Orto Botanico dell'Università di Padova.
I numerosi studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo hanno contribuito alla generazione di idee e possibili scenari per il futuro dei paesaggi terrazzati sintetizzati nella giornata conclusiva con il Manifesto Italiano per i Paesaggi Terrazzati.


Riferimenti
Web: www.terracedlandscapes2016.it
Mail: info@terracedlandscapes2016
Facebook: terracedlandscapes
Twitter: @TerracedLand
Instagram: terracedlandscapes2016


Catalogo Mostra "A World of Terraced Landscapes"
[PDF - 25Mb]

 

 

Libro “Paesaggi Terrazzati del Veneto” [PDF - 31Mb]

 


Book of Abstracts
[PDF - 14Mb]



Data ultimo aggiornamento: 29/03/2017

Siti tematici

Collegati al sito esterno del PTRC
Banner Geoportale della Regione del Veneto
Banner Osservatorio Regionale per il Paesaggio


Banner Progetti Europei della Sezione Urbanistica
OpenDataVeneto
Logo Paesaggi Terrazzati: scelte per il futuro - Venezia - Padova 6-15 ottobre 2016
Banner Piano Casa Veneto

            Tieniti informato



Data ultimo aggiornamento: 16/03/2017