Emergenza Coronavirus Emergenza Coronavirus

Anziani

I “grandi adulti” ultrasessantacinquenni e gli anziani rappresentano le fasce di popolazione che ora più che mai hanno bisogno di maggiori attenzioni e cure, in modo da prevenire qualsiasi tipologia di rischio.

In questa pagina troverete informazioni utili per la gestione dell’emergenza da Covid-19 rivolte a queste categorie, ai familiari e alle figure preposte alla loro assistenza.

Condividi questa pagina con i tuoi familiari più anziani, scarica e stampa gli opuscoli da leggere assieme.

CORONAVIRUS -  MATERIALE INFORMATIVO PER LE PERSONE ANZIANE

Il nuovo Coronavirus ha portato con sé dubbi e incertezze, nonché la diffusione di molte notizie false sulla sua prevenzione. Vi raccomandiamo di consultare solo informazioni provenienti da fonti istituzionali e ufficiali e di affidarvi solo al vostro medico per qualsiasi problema o domanda, per evitare di attuare comportamenti inutili o addirittura dannosi per voi e per i vostri cari.

> Clicca QUI per consultare le Domande e risposte a cura del Ministero della Salute.

> Clicca QUI  per consultare la sezione Covid-19 - Attenti alle bufale sul sito del Ministero della Salute.

Purtroppo alcune persone sfruttano l’emergenza Covid-19 per attuare truffe e raggiri ai danni degli anziani, anche tramite e-mail o telefonate. E’ importante saper riconoscere questi casi per non esserne vittime e segnalare qualsiasi sospetto alle forze dell’ordine. Vi ricordiamo che nessuna ASL o pubblica amministrazione sta effettuando operazioni sanitarie a domicilio senza preavviso.

> Clicca QUI per consultare la sezione Anziani: iniziative antitruffa sul sito della Polizia di Stato.

CORONAVIRUS - MATERIALE INFORMATIVO PER CHI SI PRENDE CURA DELLE PERSONE ANZIANE

E’ importante che i familiari e i conviventi di persone anziane, o chi si prende cura di loro, conoscano i rischi che può comportare il contagio da Covid-19. Questa categoria di persone, infatti, risulta particolarmente esposta alle conseguenze gravi date dal virus. Per questo è necessario porre particolare attenzione ai comportamenti da adottare in loro presenza.

> Clicca QUI per consultare la sezione Covid-19 - Anziani e persone fragili sul sito del Ministero della Salute.

> Clicca QUI per scaricare  il pdf  Coronavirus – 10 Consigli per chi si prende cura degli anziani”, Opuscolo a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

> Clicca QUI per scaricare  il pdf  “Coronavirus - Guida pratica per chi si prende cura degli anziani”, Opuscolo a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) e del Centro di Ricerca Promozione e Sviluppo dell’Assistenza Geriatrica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (CEPSAG).

CORONAVIRUS – CONSIGLI UTILI E ATTIVITA’ DA FARE A CASA

Passare più tempo in casa significa essere più esposti agli incidenti domestici. Fate sempre molta attenzione quando vi dedicate ai lavori casalinghi, chiedete aiuto ai familiari o a una persona fidata se siete in difficoltà e rivolgetevi sempre a dei professionisti se dovete eseguire dei lavori di manutenzione.

> Clicca QUI per consultare la pagina Prevenzione | Grandi Adulti del sito della Regione del Veneto, dedicata alla sicurezza in casa e al movimento.

Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria limitano molto l’attività motoria degli anziani e possono portare, a lungo andare, ad una eccessiva sedentarietà. E’ molto importante continuare a curare il proprio benessere fisico e mentale, mantenendosi attivi e mangiando in modo sano ed equilibrato, sia restando in casa sia uscendo nel rispetto di tutte le norme anti-Covid.

> L’Istituto Superiore di Sanità ha dedicato una sezione del suo sito istituzionale agli stili di vita e all’attività motoria per le persone over 65 in cui evidenzia i rischi della sedentarietà e fornisce utili consigli sulle attività e sugli esercizi fisici da poter fare in casa. Clicca QUI per scaricare l’opuscolo “L’attività fisica in casa…non ha età!”.

> Clicca QUI per consultare la pagina Covid-19 – Attività fisica del sito della Regione del Veneto, con “video-lezioni” di ginnastica dolce e semplici consigli nutrizionali.

> Benessere Psicologico: molti consigli per stare bene in casa dati durante il lockdown sono ottimi ancora adesso!! Clicca QUI per consultare la pagina Vademecum Senior "Io resto a casa" del sito Senior Veneto, con i consigli delle psicologhe per gestire al meglio la propria vita dentro casa.

Anche le attività sociali e ricreative risultano più limitate in questo periodo. Per questo motivo, bisogna trovare dei metodi alternativi per coltivare i propri interessi “a distanza” e mantenere la propria mente attiva. Inoltre, se siete impossibilitati a vedere di persona familiari e amici, continuate a sentirvi regolarmente al telefono.

> Consulta il sito Cultura Veneto per rimanere aggiornato sulle iniziative culturali della Regione Veneto e sugli appuntamenti on line da vedere da casa.

Data ultimo aggiornamento: 23 nov 2021