Emergenza Coronavirus Emergenza Coronavirus

Campagna vaccinale

Nella seguente pagina sono presenti informazioni sulla campagna vaccinale.

Le illustrazioni che accompagnano la campagna puntano sull’idea di “girare pagina” suscitando emozioni positive, per fornire un’immagine nuova del futuro che ci attende, nel quale ci possiamo sentirci protetti e al sicuro. Per info maggiori, clicca QUI.

Campagna vaccinale

Pagina in costante aggiornamento

Il Veneto si prepara a fronteggiare i virus tipici della stagione autunnale e invernale 2023/2024 con una campagna vaccinale contro influenza e COVID-19.

La campagna vaccinale COVID-19 è partita con gradualità in base alle dosi fornite dal Ministero della Salute che ha previsto un totale di 700.000 dosi per la Regione del Veneto secondo la consegna prevista a scaglioni settimanali. Il vaccino è raccomandato per le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche secondo quando indicato dal Ministero della Salute, circolare n. 30088 del 27/09/2023.

La vaccinazione, oltre alle categorie per le quali è raccomandata, è inoltre disponibile per tutta la popolazione che ne faccia richiesta.

E' possibile procedere con la prenotazione della vaccinazione consultando i siti web della propria Azienda ULSS oppure contattando il proprio Medico di Medicina Generale o farmacie che aderiscono alla campagna.

Vaccino Utilizzato:

verranno utilizzate le nuove formulazioni monovalenti dei vaccino a mRNA (XBB 1.5), già approvato in maniera completa da EMA, AIFA e dal Ministero della Salute.

Dose di richiamo

La vaccinazione con una dose di richiamo è raccomandata a tutti i soggetti con condizioni di rischio e di fragilità a partire dai 6 mesi di vita
Il richiamo ha una valenza di 12 mesi ed è raccomandato a distanza di 6 mesi dall'ultima dose di vaccino anti-COVID-19. Il tempo minimo per la somministrazione, su valutazione clinica, è di 3 mesi dalla precedente dose di vaccino contro COVID-19 o da infezione. L’infezione in ogni caso non costituisce controindicazione alla vaccinazione.
Anche in assenza di condizioni di rischio e di fragilità, compatibilmente con la disponibilità di vaccino, è possibile richiedere la vaccinazione

Ciclo Primario

Per coloro che non sono mai stati vaccinati, è prevista una singola dose di Comirnaty Omicron XBB 1.5.
Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni che non hanno completato un ciclo primario o che non abbiano mai contratto l’infezione, sono previste 3 dosi (seconda dose a 3 settimane dalla prima e terza dose a 8 settimane dalla seconda).

Co-somministrazione

È possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini con altri vaccini, come il vaccino antinfluenzale o con altre vaccinazioni (es. antipneumococcica).

Prenotazione

la vaccinazione è disponibile presso gli ambulatori vaccinali delle Aziende ULSS, presso i Medici di Medicina Generale e le Farmacie che aderiscono alla campagna.

Clicca sulla tua Azienda ULSS di appartanenza per procedere con la prenotazione presso l'ambulatorio vaccinale a te più vicino:

ULSS 1

ULSS 2

ULSS 3

ULSS 4

ULSS 5

ULSS 6

ULSS 7

ULSS 8

ULSS 9

Date degli Open Day - vaccinazioni con accesso libero

(per il dettaglio delle sedi e delle modalità si rimanda al sito della ULSS)