Emergenza Coronavirus Emergenza Coronavirus

Campagna vaccinale

 

Campagna informativa #Iomivaccino

 
Le illustrazioni che accompagnano la campagna puntano sull’idea di “girare pagina” suscitando emozioni positive, per fornire un’immagine nuova del futuro che ci attende, nel quale ci possiamo sentirci protetti e al sicuro. Per info maggiori, clicca QUI.
 
 
 

Campagna vaccinale

 
Il 27 dicembre 2020 ha preso avvio la campagna europea di vaccinazione contro COVID-19. I vaccini saranno offerti a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, stabilito a livello nazionale, che tiene conto di diversi fattori: rischio di malattia, tipi di vaccino e disponibilità.
 

Fasi campagna

 
Riportiamo di seguito il prospetto della programmazione della campagna vaccinale in Veneto formulata sulla base delle informazioni attualmente disponibili e delle possibili previsioni relative alla distribuzione dei vaccini.
 
 
NEWS -  DOSI BOOSTER E DOSE ADDIZIONALE

DOSE BOOSTER (dopo sei mesi)

Attualmente, in base alla Circolare Ministeriale n. 45886 dell’08/10/2021, è raccomandata la somministrazione di una dose del vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer come richiamo di un ciclo vaccinale primario, nelle seguenti categorie:

  • soggetti di età ≥ 60;
  • personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani;
  • esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, secondo le attuali indicazioni;
  • persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti e di età uguale o maggiore di 18 anni (per conoscere le patologie per le quali è prevista rivolgersi al proprio medico curante o consultare l’allegato 2 della richiamata Circolare).

La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà aggiornata sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico.

 

PRECISAZIONI: La dose “booster” del vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer può essere utilizzata indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e va somministrata dopo almeno sei mesi dal completamento dello stesso.

 

INDICAZIONI E PRENOTAZIONI:

Di seguito vengono riportate le indicazioni e le modalità di prenotazione a seconda delle varie casistiche. 

  • CICLO VACCINALE COMPLETO. Se hai fatto in precedenza un ciclo vaccinale anti COVID-19 completo:

Per la dose booster devono essere passati almeno 6 mesi dalla somministrazione dell’ultima dose di vaccino. Per informazioni su come prenotare consultare il sito: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ oppure il sito web della propria ULSS.

  • INFEZIONE E UNA DOSE DI VACCINO. Se hai avuto una pregressa infezione da COVID-19 seguita da una successiva somministrazione vaccinale anti COVID-19 nei tempi previsti:

Per la dose booster devono essere passati 6 mesi dalla somministrazione del vaccino. Per informazioni su come prenotare consultare il sito: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ oppure il sito web della propria ULSS.

  • DOSE DI VACCINO E INFEZIONE. Se hai fatto una prima dose vaccinale anti COVID-19 seguita da  infezione da virus contratta dopo il 14° giorno dalla somministrazione del vaccino:

Per la dose booster devono essere passati almeno 6 mesi dalla positività all'infezione. Per questo caso verificare presso la propria ULSS le modalità di prenotazione.

 

DOSE ADDIZIONALE

 

Per DOSE ADDIZIONALE si intende la somministrazione di un’ulteriore dose di vaccino, a completamento del ciclo vaccinale primario. Questa può essere somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria in soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici. Questa dose può essere somministrata dopo 28 giorni dal completamento del ciclo primario. Si specifica che è possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia, Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, nei soggetti di età ≥ 12 anni.

Si invitano i soggetti interessati a verificare presso l’ULSS territorialmente competente le modalità previste per ricevere la dose addizionale. Per verificare le malattie per le quali è indicata la dose addizionale, si invita a consultare la Circolare del Ministero della Salute n. 41416 del 14/09/2021 oppure a rivolgersi al proprio medico curante.

 

Prenotazione Online Vaccini  

 
ACCESSO DIRETTO, SENZA PRENOTAZIONE, PER I SOGGETTI DI ETA' COMPRESA TRA I  12 ED I 25 ANNI E SOGGETTI OVER 60.
 
È attivo il portale unico della Regione Veneto per la prenotazione online del vaccino Anti Covid. Al momento della vaccinazione porta con te la conferma di prenotazione e un documento di identità. Se è necessario disdire la prenotazione segui le istruzioni comunicate nella notifica dell’avvenuta prenotazione. L’indirizzo è   https://vaccinicovid.regione.veneto.it/
Si può accedere da un qualunque computer, tablet e smartphone. Chi non ne avesse a disposizione può rivolgersi alle farmacie, al Comune di residenza oppure ad eventuali associazioni che dovessero rendersi disponibili.
Vaccinazioni nelle farmacie: sul portale è inoltre disponibile l'elenco delle Farmacie presso le quali è possibile effettuare la vaccinazione.
 
 

Come si prenota il vaccino online?

 
  1. Selezionare la propria Azienda Sanitaria ULSS di riferimento.
  2. Inserire il Codice Fiscale e le ultime sei cifre della tessera sanitaria europea TEAM della persona da vaccinare. Attenzione se non si è in possesso della TEAM spuntare la casella "Dichiaro di non essere in possesso della tessara TEAM e di essere Iscritto AIRE o Operatore del settore Turistico o in possesso di tessera STP o ENI". La tessera STP può essere richiesta dai cittadini stranieri extracomunitari senza o in attesa di permesso di soggiorno e indigenti presso lo Sportello del Distretto di appartenenza.
  3. Spuntare la casella per acconsentire al trattamento dei dati personali.
  4. Cliccare CONFERMA per avviare la richiesta di prenotazione. Sul calendario si seleziona la data in cui si vuole essere vaccinati. Scelta la data per la vaccinazione, si prosegue alla selezione dell’orario. Scelta data e ora della vaccinazione, si prosegue con l’inserimento dei recapiti. Una volta data la conferma, si riceve a video (con possibilità di stampa), via e-mail o con un messaggio sul cellulare, la notifica dell’avvenuta prenotazione, con riepilogo di data, ora e sede prescelta.
 

Dove fare il vaccino anti Covid-19 - Elenco sedi 

 

 

 

 

Categorie target camapgna di vaccinazione anti Covid-19 

 

 

 

Data ultimo aggiornamento: 20 ott 2021