Emergenza Coronavirus Emergenza Coronavirus

Campagna vaccinale

Nella seguente pagina sono presenti informazioni sulla campagna vaccinale.

Per procedere alla prenotazione consulta il sito www.vaccinicovid.regione.veneto.it e seleziona il box corrispondente alla tua Azienda ULSS di assistenza.

 

Campagna informativa #Iomivaccino

 
Le illustrazioni che accompagnano la campagna puntano sull’idea di “girare pagina” suscitando emozioni positive, per fornire un’immagine nuova del futuro che ci attende, nel quale ci possiamo sentirci protetti e al sicuro. Per info maggiori, clicca QUI.
 
 
 

Campagna vaccinale

 
Il 27 dicembre 2020 ha preso avvio la campagna europea di vaccinazione contro COVID-19. I vaccini saranno offerti a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, stabilito a livello nazionale, che tiene conto di diversi fattori: rischio di malattia, tipi di vaccino e disponibilità.
 

Fasi campagna

 
Riportiamo di seguito il prospetto della programmazione della campagna vaccinale in Veneto formulata sulla base delle informazioni attualmente disponibili e delle possibili previsioni relative alla distribuzione dei vaccini.
 
 

NEWS: VACCINI BIVALENTI

A partire dal 12 settembre è prevista la vaccinazione con i vaccini bivalenti. La somministrazione di tali vaccini è indicata come dose booster per tutti i soggetti al di sopra dei 12 anni di età.

QUARTA DOSE - DOSE SECOND BOOSTER

La quarta dose, o seconda dose di richiamo, è raccomandata per le seguenti categorie:

  • persone dagli 60 anni in su
  • persone a partire dai 12 anni di età e che presentano condizioni di elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti
  • operatori e ospiti dei presidi residenziali per anziani.
  • operatori sanitari
  • donne in gravidanza

Tale somministrazione deve avvenire dopo almeno 120 giorni dalla dose di richiamo (booster), o dall'ultima infezione successiva al richiamo. 

Al vaccino si può accedere presentandosi direttamente ai centri vaccinali attivi della propria ULSS o prenotando attraverso la piattaforma regionale unica (https://vaccinicovid.regione.veneto.it) con le stesse modalità utilizzate per la somministrazione delle dosi precedenti. Il vaccino potrà essere effettuato anche rivolgendosi ai Medici di famiglia aderenti alla campagna.

 

TERZA DOSE - DOSE BOOSTER 

E’ attiva la prenotazione per la somministrazione di una dose del vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer o del vaccino Spikevax di Moderna come richiamo, dose booster, di un ciclo vaccinale primario per tutti i soggetti di età pari o superiore ai 12 anni, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e dopo almeno quattro mesi (120 giorni).

Nei soggetti vaccinati prima o dopo un’infezione da SARS-CoV-2, nelle tempistiche/modalità raccomandate, è indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster), ai dosaggi autorizzati per la stessa, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni), dall’ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell’unica/ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione).

La somministrazione della dose booster è prevista, inoltre, nelle stesse modalità sopra descritte, anche per i soggetti vaccinati in Italia nell’ambito della sperimentazione clinica di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 denominata COVITAR, con il vaccino ReiThera. 

La prenotazione può essere effettuata tramite la consueta piattaforma regionale all’indirizzo: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/.

 

DOSE ADDIZIONALE 

Per DOSE ADDIZIONALE si intende la somministrazione di un’ulteriore dose di vaccino, a completamento del ciclo vaccinale primario. Questa può essere somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria in soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici. Questa dose può essere somministrata dopo 28 giorni dal completamento del ciclo primario. Si specifica che è possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia, Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, nei soggetti di età ≥ 5 anni.

A partire dal 1° Marzo 2022 è possibile procedere con la somministrazione di una dose booster, come richiamo del ciclo primario articolato su tre dosi. Questa dose può essere somministrata a distanza di 120 giorni dalla dose addizionale. 

Tale somministrazione è destinata ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido,  al fine di consolidare la copertura vaccinale e nel rispetto del principio di massima precauzione.

Modalità di prenotazione: si invitano i soggetti interessati a verificare presso l’ULSS territorialmente competente le modalità previste per ricevere la dose addizionale e la dose booster a seguito della dose addizionale. Per verificare le malattie per le quali è indicata la dose addizionale, si invita a consultare la Circolare del Ministero della Salute n. 41416 del 14/09/2021 oppure a rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.

 

DOSE BOOSTER - Vaccini non risconosciuti EMA 

I soggetti vaccinati all’estero con vaccini non riconosciuti dall’Agenzia Europea per i Medicinali - EMA, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute n. 50236 del 4.11.2021, possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA (Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna), nei dosaggi autorizzati per il “booster”.

La dose potrà essere somministrata a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi (180 gg) dal completamento del ciclo primario con il vaccino non EMA. 
Per prenotare la somministrazione della dose “booster” o del ciclo primario completo  la invitiamo a contattare il proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, o la propria Azienda ULSS o a consultare il sito internet della propria Ulss dove troverà le modalità previste per la prenotazione.

 

VACCINAZIONE 5 - 11 ANNI

A partire dalla h. 14:00 di Lunedì 13 dicembre al via le prenotazioni per la fascia d’età 5-11 anni, e da giovedì 16 inizio delle somministrazioni. Prenotazioni tramite la consueta piattaforma https://vaccinicovid.regione.veneto.it/

 

RIFERIMENTI:

Circolari Ministeriali n. 45886 dell’08/10/2021 e n. 49399 del 29/10/2021, n. 50080 del 03/11/2021, n. 51396 del 11/11/2021, n. 53312 del 22/11/2021, n. 53886 del 25/11/2021, n. 56052 del 06/12/2021, n. 58028 del 16/12/2021, n. 59179 del 24/12/2021., n. 59207 del 24/12/2021, n. 1254 del 05/01/2022, n. 13209 del 20/02/2022, n. 21209 del 08/04/2022, n. 32264 del 11/07/2022, n. 38309 del 07/09/2022.

 

  

Prenotazione on line vaccini e accesso diretto

È attivo, all ’indirizzo https://vaccinicovid.regione.veneto.it/,  il portale unico della Regione Veneto per la prenotazione online del vaccino Anti Covid. 
Al portale si può accedere da un qualunque computer, tablet e smartphone. Chi non ne avesse a disposizione può rivolgersi alle farmacie, al Comune di residenza oppure ad eventuali associazioni che dovessero rendersi disponibili.  Al momento della vaccinazione porta con te la conferma di prenotazione e un documento di identità. 
Per disdire l'appuntamento segui le istruzioni comunicate nella notifica dell’avvenuta prenotazione.  
 
Vaccinazioni nelle farmacie: sul portale è inoltre disponibile l'elenco delle Farmacie presso le quali è possibile effettuare la vaccinazione.
 

ACCESSO DIRETTO:

Oltre alla prenotazione è previsto l'accesso diretto, quindi senza prenotazione per:

  • Soggetti con età 5-11 anni che devono eseguire la 1° dose di vaccino anti COVID-19

  • Soggetti con età ≥ 50 anni, che devono effettuare la 1° dose o la dose “booster

  • Soggetti che devono eseguire la 1° dose di vaccino anti COVID-19, a prescindere dall’età

  • Soggetti che appartengono alla categorie di utenti fragili o maggiormente vulnerabili per COVID-19

 
 

Come si prenota il vaccino online?

 
  1. Selezionare la propria Azienda Sanitaria ULSS di riferimento.
  2. Inserire il Codice Fiscale e le ultime sei cifre della tessera sanitaria europea TEAM della persona da vaccinare. Attenzione se non si è in possesso della TEAM spuntare la casella "Dichiaro di non essere in possesso della tessara TEAM e di essere Iscritto AIRE o Operatore del settore Turistico o in possesso di tessera STP o ENI". La tessera STP può essere richiesta dai cittadini stranieri extracomunitari senza o in attesa di permesso di soggiorno e indigenti presso lo Sportello del Distretto di appartenenza.
  3. Spuntare la casella per acconsentire al trattamento dei dati personali.
  4. Cliccare CONFERMA per avviare la richiesta di prenotazione. Sul calendario si seleziona la data in cui si vuole essere vaccinati. Scelta la data per la vaccinazione, si prosegue alla selezione dell’orario. Scelta data e ora della vaccinazione, si prosegue con l’inserimento dei recapiti. Una volta data la conferma, si riceve a video (con possibilità di stampa), via e-mail o con un messaggio sul cellulare, la notifica dell’avvenuta prenotazione, con riepilogo di data, ora e sede prescelta.
 

Dove fare il vaccino anti Covid-19 - Elenco sedi 

 

 

 

 

Categorie target camapgna di vaccinazione anti Covid-19 

 

 

 

Nella seguente pagina sono presenti informazioni sulla campagna vaccinale.
Per procedere alla prenotazione consulta il sito www.vaccinicovid.regione.veneto.it e seleziona il box corrispondente alla tua Azienda ULSS di assistenza.

Data ultimo aggiornamento: 13 set 2022