Convegno "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottica di genere"

15 febbraio 2022 - Padova, Auditorium San Gaetano

 

La Consigliera Regionale di Parità Sandra Miotto ha partecipato in qualità di coordinatrice al convegno "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottica di genere", organizzato dalla Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili del Comune di Padova, con l'obbiettivo di analizzare i rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in ottica di genere dal punto di vista scientifico, normativo ed epidemiologico.

Il Convegno è stato un'importante occasione per favorire l'elaborazione di suggerimenti e proposte per una tutela del lavoratore che sia concretamente sensibile e attenta alla questione del genere. 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per visualizzare la locandina dell'evento

 

Campagna di sensibilizzazione "Pillole di Parità"

Sabato 5 marzo 2022, la Consigliera regionale di Parità Sandra Miotto ha partecipato alla conferenza stampa di lancio della Campagna di sensibilizzazione "Pillole di Parità", tenutasi a Trieste presso il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia.

"Pillole di Parità" è stata ideata da Anna Limpido, Consigliera regionale di Parità della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, e realizzata in collaborazione con le Consigliere e i Consiglieri regionali e provinciali del Veneto e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. 

L'obbiettivo è quello di sottolineare come la parità di genere sia un vantaggio indistintamente per donne e uomini in tutti gli ambiti della società, ma soprattutto nel mondo del lavoro, dove ancora oggi le donne si ritrovano troppo spesso a fare i conti con stereotipi di genere che rendono difficile il loro percorso lavorativo. 

La Campagna si propone di raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile, pertanto verranno pubblicate sulle principali piattaforme social, una volta al mese per cinque mesi consecutivi, immagini di personaggi iconografici maschili dell'arte, della scienza, dello sport, della letteratura e della politica con il volto da donna, grazie all'idea del regista e produttore Davide Del Degan, del direttore creativo Alessandro Biamonti e della producer Antonella Perrucci. 

Alla conferenza stampa era presente anche Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto.

Per aggiornamenti segui la pagina Facebook Pillole di Parità - Campagna di Comunicazione Triveneto e il profilo Instagram @consigliere_parita_triveneto

Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa

 

 

 

 

Evento "Alla pari: nello studio, nel lavoro, nella vita quotidiana" 

4 maggio 2022 - Rossano Veneto, Sala Conferenze della Biblioteca G. Cisco di Villa Caffo

Ieri, mercoledì 4 maggio 2022, la Consigliera regionale di Parità Sandra Miotto ha partecipato in qualità di relatrice all'evento "Alla pari: nello studio, nel lavoro, nella vita quotidiana", tenutosi presso la Sala Conferenze della Biblioteca G. Cisco di Villa Caffo a Rossano Veneto (VI).

A partire dai risultati del POR FSE Veneto 2014-2020, l'evento ha avuto l'obiettivo di dare avvio al confronto sull'attuazione della strategia per la promozione della parità di genere che la Regione del Veneto ha proposto nel PR FSE+ 2021-2027, condividendo gli esiti della consultazione pubblica di marzo e aprile 2022 e proponendo degli approfondimenti anche con testimonianze dirette.

L'iniziativa ha posto particolare attenzione alle donne, al loro inserimento nel mercato del lavoro, alla valorizzazione dei percorsi professionali e agli strumenti per promuovere la parità di genere e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

All'evento era presente anche Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto.

Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa

Per approfondimenti sull'evento clicca qui

Per visualizzare il programma dell'evento clicca qui

    ​