ASSESSORE INTERVIENE A ROSSANO VENETO (VI) PER AVVIO ATTUAZIONE STRATEGIA REGIONALE VERSO VENETO 2030 DEL PR FSE+ SU PARITA’ DI GENERE. “RACCOLTE TUTTE LE VOCI PER REALIZZARE PIENA PARTECIPAZIONE”

04 maggio 2022

(AVN) – Venezia, 4 maggio 2022

“Abbiamo raggiunto l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e sensibilizzare il più ampio pubblico sui temi della parità di genere, per aiutarci a co-progettare le iniziative che verranno promosse nell’ambito del nuovo Programma Regionale 2021-2027 del FSE+.

La strategia prevede politiche di gender balance volte a colmare i divari di genere e a incrementare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, anche con azioni di promozione dell’imprenditorialità femminile, la promozione della conciliazione vita-lavoro, la lotta contro gli stereotipi e la discriminazione basati sul genere”.

Lo ha detto oggi l’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione intervenendo in chiusura dell’evento “Alla pari: nello studio, nel lavoro, nella vita quotidiana” che si è tenuto nella sala conferenze della biblioteca G. Cisco di Villa Caffo Rossano Veneto (VI).

A partire dai risultati del POR FSE Veneto 2014-2020, l'evento ha avuto l’obiettivo di dare avvio al confronto sull'attuazione della strategia per la promozione della parità di genere che la Regione del Veneto ha proposto nel PR FSE+ 2021-2027, condividendo gli esiti della consultazione pubblica e proponendo degli approfondimenti anche con testimonianze dirette.

L'iniziativa fa parte di un percorso che la Regione del Veneto, con l'Assessorato all'istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità, ha avviato, ponendo particolare attenzione alle donne, al loro inserimento nel mercato del lavoro, alla valorizzazione dei percorsi professionali e agli strumenti per promuovere la parità di genere e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Tutte le iniziative sostenute dalla Regione del Veneto per le donne sono valorizzate in uno specifico portale (https://fse1420.regione.veneto.it/8marzo), lanciato un anno fa in occasione dell’8 marzo e destinato proprio alla promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e alla valorizzazione dei loro percorsi professionali. Dal portale è stata lanciata la consultazione di cui oggi sono stati presentati i risultati. L’obiettivo della consultazione era raccogliere i punti di vista dei destinatari, con l’obiettivo di estendere e coinvolgere il più ampio pubblico per l'attuazione della strategia per la promozione della parità di genere che la Regione del Veneto ha proposto nel PR FSE+ 2021-2027.

Data ultimo aggiornamento: 04 maggio 2022