Contatti Contatti

Informazioni utili Informazioni utili

Navigazione Navigazione

 

Opportunità formative promosse dalla Regione del Veneto

 

Corsi a carico dei partecipanti

  •  ITS Academy

Gli ITS Academy sono percorsi di alta formazione che offrono una specializzazione tecnica post diploma relativa a 5 aree tecnologiche : efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie per il made in Italy, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 
Sono rivolti a persone che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per accedervi  è necessario superare un test di ingresso.  I corsi hanno durata biennale, articolati in 4 semestri  / 6 semestri (1800/2000 ore), di cui il 30% almeno è svolto in azienda anche attraverso stage all’estero.
Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.itsacademy-veneto.com/
 
  • Corsi riconosciuti

Sono corsi di formazione autorizzati dalla Regione ad Enti  di formazione accreditati e per i quali viene rilasciata una qualifica professionale  o altro titolo previsto dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente, necessari  all’esercizio o all’abilitazione di  attività lavorative regolamentate per legge (es.  acconciatore, agente e rappresentante di commercio, assistente studio odontoiatrico, estetista, manutentore del verdeoperatore socio sanitario tatuatore e piercer, tecnico delle autoriparazioni …).  Sono rinvenibili tramite il portale Spazio Operatori cliccando qui. Per conoscere date di avvio, orari, costi ecc. è necessario contattare direttamente gli Organismi di Formazione. 
 
 
Corsi finanziati
 
  •   Work Experience

Le Work Experience sono percorsi di orientamento, formazione e tirocinio destinati a persone disoccupate che intendano aggiornare e rafforzare le proprie competenze al fine di agevolare il proprio inserimento nel mercato del lavoro. Sono rivolte particolare a disoccupati di lungo periodo, giovani, donne, soggetti svantaggiati e persone inattive.  L’obiettivo è quello di favorire l’accesso all’occupazione delle persone in cerca di lavoro attraverso un’offerta formativa in linea con le reali esigenze delle imprese del territorio. 
La partecipazione a corsi di Work Experience è gratuita e coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore di tirocinio viene riconosciuta un’indennità pari a € 450,00 al mese. 
Nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021-2027 sono state attivate le seguenti Work- Experience: 

.- Next Generation WE: approvato con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1321 del 25 ottobre 2022, il bando prevedeva due linee d’intervento:
           - linea 1 destinata agli adulti  "over 30";
           - linea 2, rivolta ai giovani "under 30" in cui, oltre a percorsi pensati per l’ingresso nella professione, trovava spazio anche una tipologia di work experience dedicata alle “professioni del futuro”, con particolare attenzione all’ambito della sostenibilità ambientale.  Per saperne di più clicca qui.  

- FORTI (FORmazione e Tirocinio): approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1304 del 30 ottobre 2023 questa iniziativa si rivolge a persone disoccupate di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo), residenti o domiciliate in Veneto. Prevede percorsi della durata massima di 6 mesi, per rispondere con maggiore ed efficacia all’esigenza occupazionale della persona e dell’impresa, favorendo così un rapido re/inserimento nel mercato del lavoro. Per saperne di più e conoscere i percorsi approvati cliccare qui

 

 

 
  • GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 248 del 15 marzo 2022 la Regione del Veneto ha approvato il Piano Attuativo Regionale del Programma GOL,  un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del PNRR e che è strettamente è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze. 
Il Programma GOL definisce prioritari gli interventi a favore dei disoccupati che percepiscono un ammortizzatore sociale e dei beneficiari di reddito di cittadinanza, di cui si intende sostenere l’uscita dalla condizione di assistenza. Particolare attenzione è riservata anche alle categorie più vulnerabili, come i disoccupati over 55, le donne, i giovani con meno di 30 anni, i disoccupati di lunga durata e le persone con disabilità. Azioni specifiche potranno essere progettate a beneficio dei lavoratori occupati con redditi molto bassi (i cosiddetti “working poors”) ed interventi mirati saranno realizzati per i lavoratori interessati da crisi aziendali. 
Per i beneficiari del programma, sono previsti 5 tipologie di percorso, a seconda degli specifici bisogni occupazionali dei destinatari. 
Questi percorsi verranno attivati dall'operatore del Centri Per l'Impiego dopo un’attenta analisi del profilo dell'utente.
Per saperne di più, clicca qui

 

  • IFTS - Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore
Gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico superiore) sono percorsi di specializzazione progettati per garantire competenze tecnico-professionali rispondenti ai fabbisogni del contesto socio economico regionale e alle richieste del mercato del lavoro. La durata dei corsi è di 800 ore, di cui il 50% da svolgersi come stage/tirocinio aziendale. Al termine è previsto un esame finale cui si è ammessi soltanto se è stato garantito il 70% della frequenza sia nella parte in aula che in quella di tirocinio. Il positivo superamento dell’esame finale consente di ottenere il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore valido a livello nazionale, corrispondente al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
I corsi IFTS sono prevalentemente rivolti a quanti: 
- sono in possesso del diploma professionale di tecnico, o diploma di Stato (secondaria di II grado) o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
- abbiano completato il terzo anno IeFP o comunque privi del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro.  
La frequenza è gratuita. 
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 782 del 27 giugno 2023 sono stati approvati i percorsi 2023-2024. Per saperne di più, clicca qui

  

 
Per informazioni contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico - URP.
 


Data ultimo aggiornamento: 12 marzo 2024