Navigazione Navigazione

estetista: alcune iniziative a livello locale estetista: alcune iniziative a livello locale

link utili link utili

 

 

Estetista 

 

Come ottenere la qualifica/abilitazione professionale


QUALIFICA PROFESSIONALE
La qualificazione professionale di estetista si intende conseguita, dopo l'espletamento dell'obbligo scolastico, mediante il superamento di un apposito esame teorico-pratico preceduto dallo svolgimento:

a) di un apposito corso regionale di qualificazione della durata di due anni, con un minimo di 900 ore annue; tale periodo dovra' essere seguito da un corso di specializzazione della durata di un anno oppure da un anno di inserimento presso una impresa di estetista

b) oppure di un anno di attivita' lavorativa qualificata in qualita' di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, come disciplinato dalla legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni ed integrazioni, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria, e seguita da appositi corsi regionali, di almeno 300 ore, di formazione teorica, integrativi delle cognizioni pratiche acquisite presso l'impresa di estetista

c) oppure di un periodo, non inferiore a tre anni, di attivita' lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualita' di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista, accertata attraverso l'esibizione del libretto di lavoro o di documentazione equipollente, seguita dai corsi regionali di formazione teorica di cui alla lettera b). Il periodo di attivita' di cui alla presente lettera c) deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente l'iscrizione ai corsi di cui alla lettera b).

Chi ha un'età compresa tra i 14 e i 18 anni, può frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto per l'assolvimento dell'obbligo formativo. Il corso ha durata triennale ed è gratuito.
Chi ha già compiuto i 18 anni può frequentare un corso di formazione  biennale autorizzato dalla Regione del Veneto. Il corso è a pagamento
 

 

ABILITAZIONE PROFESSIONALE
Per poter gestire autonomamente un’impresa di estetica occorre essere in possesso dell’abilitazione professionale di estetista.
I requisiti di accesso ai percorsi formativi abilitanti sono riportati nel Vademecum approvato con Decreto del Direttore della Sezione Formazione n. 915 del 8 giugno 2015. 


Per conoscere gli Organismi di Formazione accreditati alla Regione del Veneto e abilitati alla organizzazione dei corsi di formazione riconosciuti clicca qui (vedere alla Voce "Estetista" , cartella "Approvazioni" ).  

Per cercare i corsi di formazione riconosciuti dalla Regione del Veneto è disponibile il servizio "Cerca corsi di formazione" sul sito ClicLavoroVeneto

 

Contatti: UO Programmazione e gestione formazione professionale e istruzione - PO Attività Riconosciute
Tel. 041 279 5013 - 5083 - E-mail: formazione.riconoscimento@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it
PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it
 


Apertura attività

Per avviare l’attività di estetista è necessario presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) allo SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune nel quale si vuole aprire l’attività, previo  possesso dei seguenti requisiti:
- conformità dei locali ai requisiti urbanistici ed igienico sanitari;
- abilitazione professionale.

Per ogni sede dell’impresa, dove è esercitata l’attività di estetista, deve essere designato un responsabile tecnico che sia in possesso della specifica abilitazione professionale. Il responsabile dovrà garantire un’effettiva presenza nei locali dove si esercita l’attività.

Ulteriori disposizioni inerenti l'attività di estetista sono indicate nella sezione Normativa.

 

Contatti: UO Industria e Artigianato
Tel. 041 279 4250 - 4251 - E-mail: industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
PEC: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2019