Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

Acconciatore/Parrucchiere 


 

Qualifica professionale

Per ottenere la qualifica professionale di acconciatore è necessario superare positivamente percorsi formativi differenziati a seconda dell’età e precisamente:

- età tra i 14 e i 18 anni: corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto per l'assolvimento dell'obbligo formativo. Il corso ha durata triennale ed è gratuito;

- età dai 18 anni in poi: corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto  di durata biennale (1900 ore) e il cui costo è a carico del partecipante. 
 

Abilitazione

Chi intende esercitare l'attività di acconciatore in forma di impresa, deve essere in possesso dell'abilitazione professionale, che si ottiene superando un esame teorico-pratico al termine di un percorso formativo, o formativo-lavorativo, in relazione ai requisiti posseduti, come indicato qui.
Per ogni sede dell'impresa deve essere designato un responsabile tecnico, in possesso dell'abilitazione professionale, che garantisce la propria presenza durante lo svolgimento dell'attività. La Regione del Veneto ha predisposto un vademecum che semplifica le procedure di verifica del possesso dei requisiti al fine di conseguire l'abilitazione, secondo quanto stabilito dall'art. 3 della L. 17 agosto 2005, n. 174.  
 

Percorsi formativi

I percorsi formativi per acconciatore  nella Regione del Veneto sono disciplinati dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 295 del 10 marzo 2015 come integrata dal Decreto Dirigenziale n. 1286 del 9 novembre 2022
Possono partecipare ai corsi anche i cittadini stranieri, previa verifica di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana secondo quanto stabilito dal Decreto sopra citato. 
Per conoscere gli Organismi di Formazione accreditati alla Regione del Veneto e autorizzati all’organizzazione dei corsi clicca qui.

 

Per informazioni di carattere generale in merito ai corsi di formazione contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico - URP.


 

Apertura dell'attività
Per avviare l'attività di acconciatore  è  necessario presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) al Comune nel quale si vuole aprire l'attività con indicazione del soggetto nominato responsabile tecnico.

E' necessario designare per ciascuna sede o unità operativa dell’impresa in cui si esercitano tali attività almeno un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale per ciascuna tipologia di attività svolta. Il medesimo dovrà garantire un’effettiva presenza nei locali dove si esercita l’attività.
Il regolamento regionale prevede l’obbligo di comunicare anche alla Camera di Commercio la designazione, revoca, variazione dei responsabili tecnici.
Per l'attività di acconciatore il Comune non può più chiedere il rispetto di una distanza minima o di parametri numerici prestabiliti, riferiti alla presenza di altri acconciatori. 
L'acconciatore non è tenuto al rispetto dell'obbligo di chiusura infrasettimanale (lunedì). In ciascun Comune, l'attività è disciplinata da un apposito Regolamento comunale.
Con DGR 440 del 23 febbraio 2010 la Regione del  Veneto ha emanato lo schema tipo del Regolamento comunale relativo all’attività di barbiere, acconciatore ed estetista.
Per ulteriori  informazioni riguardo l'apertura dell’attività di acconciatore è possibile consultare la pagina dedicata del sito regionale.

 

Contatti: UO Industria e Artigianato 
Tel. 041 279 4250 - 4251 - E-mail: industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
PEC: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it

 

 

Normativa

La principale normativa statale e eegionale in materia è consultabile alla pagina appositamente dedicata sul sito regionale.



Data ultimo aggiornamento: 03 ottobre 2023