Iniziative e progetti Consigliera di Parità in carica - Anno 2024

 

Convegno "L'occupazione maschile e femminile in Veneto" 

Giovedì 11 gennaio
 
Nella giornata di giovedì 11 gennaio si è svolto il convegno per la presentazione del Rapporto Biennale  “L'occupazione maschile e femminile in Veneto” (art. 46 D.Lgs 198/2006 e s.m.i.) organizzato dalla Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli.
Durante l’evento, diviso in due sessioni, vari relatori hanno portato un punto di vista differente in base alla propria professionalità che ha permesso di parlare di parità di genere nel mondo del lavoro in modo trasversale. 
 
 
 
 

 

 

Conferenza Nazionale delle Consigliere di Parità

Martedì 6 Febbraio

 

La Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato alla Conferenza Nazionale delle Consigliere di Parità tenutasi il 6 febbraio presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali a Roma. In tale occasione si è discusso il programma di attività per il 2024. L’ufficio della Consigliera Nazionale ha presentato la relazione sui rapporti annuali presentati dalle Consigliere di Parità territoriali nel 2022, con particolare riferimento alle discriminazioni individuali e collettive.

E’ stata un’occasione di confronto e di scambio di buone prassi tra Consigliere, illustrando le diverse realtà territoriali accomunate dall’impegno e dalla volontà di risolvere i casi di discriminazione che si presentano negli uffici. L’intervento della Consigliera Torelli si è concentrato sulla situazione attuale della certificazione di genere evidenziando i due aspetti  su cui urge una riflessione: 

- una revisione dei criteri di ammissione all’albo degli esperti regolato e gestito attraverso i bandi di UNIONCAMERE dal momento che i criteri attuali premiano per il ruolo di Consulente in accompagnamento, l’esperienza come Auditor di terze parti anziché la specifica esperienza in analisi di genere dei contesti organizzativi e supporto nell’implementazione di una cultura di cambiamento;  

- revisione del sistema di assegnazione dei punteggi che spinge i settori in cui il genere femminile è già predominante (si pensi al settore istruzione con il 70% di media) a incrementare ulteriormente la quota per risultare virtuosi, ingenerando un corto circuito normativo (si pensi alle recenti linee guida in materia di concorsi che indicano l’appartenenza al genere sottorappresentato come criterio di preferenza in situazioni di parità di punteggio).

 

 

Premiazione del Premio Donna dell'Anno 2023

Sabato 10 Febbraio

 

In data 10 febbraio la Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato in qualità di componente della giuria alla premiazione del Premio Donna dell’anno 2023 presso la Sala Eventi del Museo Civico di Bassano del Grappa.

 

Il Premio ha l'obiettivo di dare visibilità all'impegno e alla creatività di donne che possano essere di ispirazione per altre donne sempre più protagoniste del nostro tempo.

Al fine di valorizzare progetti ed esperienze della componente più giovane della nostra società, è previsto anche un premio speciale riservato alle candidate under 35.

 

La Consigliera ha consegnato il premio speciale della giuria a Giusy Sbaglio per aver raggiunto con grande determinazione risultati significativi nello sport vincendo il campionato italiano di categoria nella disciplina Conventional nel 2022 e 2023, nel lavoro come stimata assistente di oftalmologia a livello italiano, in ambito oculistico e nella società portando il comune di Gragnano ad  aderire all'iniziativa "disabili per un giorno", nonostante a 39 anni sia rimasta paraplegica per una diagnosi errata. Il sistema sportivo, se a livello di atleti si registra una omogenea presenza in quasi tutte le discipline, ancora non si può dire a livello di establishment e l'augurio della Consigliera è che con la sua grinta, solarità, capacità comunicative e determinazione Giusy Sbaglio possa in futuro incidere anche su questo aspetto.  

 
 
 
 

Webinar CONFAPI: “Certificazione parità di genere - opportunità e benefici”

Martedì 13 Febbraio

 

In data 13 febbraio la Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli ha partecipato al webinar organizzato da CONFAPI Padova (Associazione delle piccole medie imprese) intitolato “Certificazione parità di genere - opportunità e benefici”.

In tale occasione la Consigliera ha evidenziato i vantaggi che un’azienda può trarre dalla certificazione di genere che già nel medio termine possono superare le difficoltà e le somme dedicate all’ottenimento della Certificazione. Innanzitutto, permettere di sistematizzare una serie di processi secondo logiche di equità che si traducono in una maggior fidelizzazione delle risorse, l’impresa certificata diventa inoltre appetibile per le giovani generazioni che si affacciano al mercato del lavoro e sviluppa un’organizzazione del lavoro che meglio può mettere a frutto le competenze delle donne che sono fuoriuscite dal sistema produttivo per esigenze di conciliazione vita e lavoro, ricordando che il tema della difficoltà nel reclutamento di lavoratori e lavoratrici è sempre più attuale con tassi di disoccupazione maschile quasi al di sotto della soglia fisiologica.

Ha inoltre ricordato il ruolo della Consigliera di Parità che è sì di controllo e monitoraggio di situazioni non conformi alle normative antidiscriminatorie ma che è anche ed essenzialmente, un soggetto che opera nell’ambito della promozione di soluzioni e strumenti per prevenire le discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, quali la PdR 125:2022.

 

La Consigliera è stata intervistata in seguito all'evento. Vedi intervista.

 

 

 

 

Partecipazione alla trasmissione televisiva: “Sveglia Veneti!”

Giovedì 22 Febbraio

 

“Sveglia Veneti!” e Pari Opportunità: ieri a “Sveglia Veneti!”, trasmissione televisiva che affronta i più svariati temi di società, economia e cultura, il tema su cui riflettere e “svegliarsi” è stato quello delle Pari Opportunità declinate nel mondo del lavoro con l'intervento di Francesca Torelli, Consigliera di Parità della Regione Veneto, e nel mondo della cultura con Maria Giovanna Coletti, presidente della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Si ringrazia la presentatrice Mirella Tuzzato per l'inusuale accostamento e verve nella conduzione del programma.

In questo episodio la Consigliera ha trattato il tema delle pari opportunità nel lavoro collegandosi alle problematiche reali. Ha parlato delle disparità dei carichi di cura e lavoro che ancora oggi portano ad una retribuzione diversa incidendo anche sulle future pensioni. Ha inoltre enfatizzato la percezione e la consapevolezza delle nuove generazioni del work-life balance che permette ai padri di essere attivi nella cura dei figli e alle madri di mantenere una vita lavorativa.

Guarda la puntata (dal minuto 1:58:07)

 

 

 

 

Convegno "La certificazione della parità di genere: un percorso sostenibile per le PMI" 

Giovedì 22 Febbraio

 

Giovedì 22 febbraio è stato tenuto a Padova il convegno “La certificazione della parità di genere: un percorso sostenibile per le PMI”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova. Il convegno ha visto la partecipazione della Consigliera di Parità Francesca Torelli e di altri numerosi relatori che durante l’evento hanno discusso tematiche riguardanti la creazione e il mantenimento di un percorso sostenibile per le PMI attraverso la certificazione di parità. 

 

 

 

 

Convegno "Rapporti biennali e certificazione: i dati sulla parità in Emilia-Romagna"

Venerdì 23 Febbraio

 

Venerdì 23 febbraio si è svolto a Bologna il convegno “Rapporti biennali e certificazione di genere: i dati sulla parità in Emilia-Romagna” organizzato dalla Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna, Sonia Alvisi. Durante questo convegno è stato presentato il Rapporto biennale 2020/2021 della Regione Emilia-Romagna e si è discusso della situazione maschile e femminile nelle aziende e sull’importanza della certificazione di parità di genere. 

All’evento hanno partecipato, oltre che figure istituzionali e accademiche, anche varie Consigliere di Parità rappresentative dei diversi territori tra cui ha partecipato anche la Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli.

 

 

 

 

Convegno "Che impresa essere donna!"

Venerdì 23 Febbraio

 

Il giorno 23 febbraio si è svolto il convegno “Che impresa essere donna!", un titolo indovinato per il secondo di un ciclo di appuntamenti realizzato da Confartigianato al Teatro Aurora di Treviso rivolto agli associati e a tutta la cittadinanza. Questa formula inusuale ha permesso ai relatori (Francesca Torelli Consigliera regionale di Parità, Maurizio Busacca Docente di sociologia economica e politiche sociali dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Davide Girardi Professore aggregato di sociologia dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia) di discutere con il pubblico su tematiche riguardanti la parità di genere nel mercato del lavoro, le discriminazioni dirette e indirette e le difficoltà e gli ostacoli affrontati dalle donne (e uomini) che vogliono fare impresa e avere una famiglia.

 

 

 

 

Conesgna di due panchine rosse a Vicenza

Venerdì 8 Marzo

 

La Consigliera di Parità Francesca Torelli ringrazia Confartigianato Vicenza per averla invitata alla cerimonia di consegna di due panchine rosse al Comune di Vicenza. La cerimonia è stata anche l'occasione da parte della Consigliera di presentare ai presenti il suo ruolo e quello delle Consigliere Provinciali di Parità e di ricordare che le violenze e molestie si verificano anche nei luoghi di lavoro. Le vittime possono rivolgersi alle Consigliere di Parità Provinciali che hanno il compito di supportare uomini e donne anche rispetto al fenomeno delle molestie di genere e sessuali sui luoghi di lavoro dal momento che per la nostra legislazione sono discriminazioni a tutti gli effetti.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Confartigianato Vicenza ha installato nel Comune di Vicenza due panchine rosse (una in piazza Dei Nobel e una all’esterno del Centro Congressi). Su entrambe è impresso il numero verde 1522 (il servizio pubblico per le richieste di aiuto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Alla consegna erano presenti anche il Presidente provinciale di Confartigianato Gianluca Cavion, la Presidente del Movimento Donne Impresa Sabrina Pozza e la Vicesindaca Isabella Sala.

 

 

 

 

Evento: "Arte e benessere - Implicazioni in ambito medito e sociale"

Venerdì 8 Marzo

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna si è svolto l’evento “Arte e benessere - Implicazioni in ambito medico e sociale”, tenutosi presso l’Ippodromo Sant'Artemio di Treviso. L'evento si è incentrato su tematiche inerenti alla Giornata Internazionale della Donna e sui benefici che l’arte può portare nei diversi settori della vita. Ha visto la partecipazione di più relatori, tra cui la Consigliera di Parità Francesca Torelli, che, con un azzardato gioco di parole ha sottolineato l'importanza di essere creativi nell'affrontare le sfide che le pari opportunità ci pongono quotidianamente e nella previsione di modelli organizzativi all'interno delle aziende che facilitino le donne e gli uomini nella loro funzione genitoriale. I modelli paritari nella distribuzione di carichi di lavoro per le giovani generazioni permetteranno un sostanziale mutamento del paradigma che dà per scontato che sia la donna il soggetto impegnato nel carico di cura.

 

 

 

Partecipazione alla conferenza stampa del Consiglio regionale

Mercoledì 13 Marzo

 

In occasione della conferenza stampa che si è tenuta il 13 marzo presso il Consiglio regionale organizzata dalla Presidente della Commissione Cultura e Formazione del Consiglio regionale del Veneto Francesca Scatto in cui è stata presentata la vincitrice del Premio Donna 2023, Rita Molinaro, la Consigliera di Parità Francesca Torelli, ha sottolineato quanto l’attività portata avanti dalla vincitrice sia importante per sostenere le donne in ambiente lavorativo. Sentirsi sicure del proprio aspetto fisico, ridurre, almeno alla vista, gli esiti lasciati dalla malattia aiuta le persone a stare meglio anche sotto il profilo emotivo- psicologico e ridare la forza per riprendere l’attività lavorativa o forse iniziare anche nuovi percorsi professionali.

Molinaro infatti è stata premiata per il suo impegno nel settore estetico, per il lavoro specializzato nella tecnica della dermopigmentazione, l’impegno professionale e di volontariato nella ricostruzione del corpo delle donne con patologie oncologiche.

All’incontro hanno partecipato Silvia Cestaro, Consigliera del Consiglio regionale del Veneto, Maria Laura Piva Pezzato, Presidente regionale del Moica e Presidente della consulta femminile di Treviso, che ha fatto parte della giuria che ha assegnato il Premio donna 2023, e Francesca Torelli consigliera di parità della Regione del Veneto.

 

 

 

 

Partecipazione all'evento "Violenza di genere: strutture e strumenti a sostegno delle vittime"

Giovedì 21 Marzo

 

Il 21 marzo si è tenuto l’evento “Violenza di genere: strutture e strumenti a sostegno delle vittime”, parte della Settimana della Sostenibilità organizzata da Confindustria Veneto Est.

La Consigliera di Parità Francesca Torelli è intervenuta come relatrice ricordando che la violenza di genere non è solo quella domestica, è un fenomeno che può essere diffuso anche all’interno delle organizzazioni e che strumenti quali la Consigliera di fiducia, la certificazione PdR 125:2022, seminari e iniziative possono aiutare a contrastare e diminuire. Ha condiviso con l’Onorevole Semenzato l’importanza di garantire, attraverso il lavoro, l’indipendenza economica della donna come strumento per contrastare il fenomeno e di valorizzare le best practice che si sviluppano tra le imprese del territorio, quali la messa a disposizione delle proprie dipendenti di sportelli di supporto psicologico in caso di violenza di genere o le case protette di livello B e della disponibilità ad assumere donne vittima di violenza anche a fronte di curricula e percorsi professionali talvolta deboli o incompleti.

Hanno partecipato all’evento: On. Martina Semenzato, Presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere; Veronica Rigoni, Area Sindacale, Lavoro e Welfare Confindustria Veneto Est; Laura Sartori, Centro antiviolenza delle donne libere di Treviso.

 

 

 

 

Partecipazione a due incontri con il Liceo Marco Polo di Venezia

Lunedì 25 Marzo

 

In data 25 marzo la Consigliera di Parità, Francesca Torelli, è stata invitata dalle rappresentanze studentesche a svolgere due incontri presso il Liceo Marco Polo di Venezia durante il quale sono state discusse varie tematiche:
 

- la figura della Consigliera di Parità e le sue funzioni;

- la definizione di discriminazione nelle sue diverse declinazioni;

- le molestie nei luoghi di studio e di lavoro, come riconoscerle e come affrontarle.
 

L’incontro è stato un’occasione di dialogo con gli studenti e le studentesse riguardo alla parità sul luogo di lavoro e alla loro consapevolezza riguardo agli organismi a cui si possono rivolgere. 

 

 

 

 

Partecipazione al convegno CISL FIM "Parità di genere - Gender gap e violenza di genere: strumenti per sindacato e aziende"

Giovedì 28 Marzo

 

In data 28 marzo si è tenuto il convegno “Parità di genere - Gender gap e violenza di genere: strumenti per sindacato e aziende” organizzato dal Consiglio Regionale FIM Veneto.

Il convegno è riuscito a mettere in evidenza le diverse sfaccettature del tema, valorizzando il contributo che tutte le componenti sociali possono dare per ridurre il gender gap e contrastare la violenza di genere e l’attenzione che sempre più la contrattazione collettiva riserva al tema. In chiusura la Consigliera di Parità, Francesca Torelli, ha avuto l’occasione di presentare le funzioni di monitoraggio e contrasto al fenomeno della discriminazione esercitato a livello territoriale e ricordato come anche le aziende possono contribuire in maniera significativa per ridurre le occasioni di molestia e violenza, da un lato adottando meccanismi di gestione perché al proprio interno non si sviluppino dinamiche ostili e moleste che possono allontanare la donna dall’organizzazione, dall’altro contribuendo allo sviluppo di una cultura paritaria nella società favorendo gli uomini che desiderano essere padri attivi e usufruire dei congedi per la cura dei figli.

All’evento sono intervenuti: Segretaria Nazionale FIM-CISL, Referente Nazionale Daisy Network, Fondazione Corazzin, Questura Padova, Confindustria Veneto Est, Presidenza degli Avvocati di Padova.

 

 

 

 

 

Partecipazione al convegno CISL FIM "Parità di genere - Gender gap e violenza di genere: strumenti per sindacato e aziende"

Giovedì 4 aprile

 

In data 4 aprile a Vicenza si è tenuto il workshop “Competenze finanziarie al femminile”, organizzato da Cesar, ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, nell’ambito del progetto P.A.R.I. - “Generazioni(e) d’impresa: generare impresa nella parità di genere”.

La Consigliera di Parità Francesca Torelli è intervenuta con un breve saluto all’inizio del programma lodando per l’accento posto anche sulla necessità di considerare gli strumenti finanziari e i temi della gestione delle relazioni con gli istituti di credito come elemento che contribuisce al successo di una iniziativa imprenditoriale. Ricorda che è ancora presente un modello sociale e culturale che ha delle aspettative di genere che tendono a condizionare, depotenziando, il modo di essere e di essere imprenditrice e che iniziative come la presente possono aiutare ad essere maggiormente consapevoli dei propri punti di forza.

All’evento sono intervenuti anche: Anna Barbieri, Area Gestione d’impresa Confartigianato Imprese Vicenza; Alessio Zordan, Responsabile Area Mercati / Fidi Nordest; Marco Peron, Responsabile Laboratorio Fidi / Fidi Nordest.

 

 

 

 

Partecipazione a Equamente al lavoro Treviso 

mercoledì 17 aprile

 

In data 17 aprile si è tenuto il sesto appuntamento della serie di incontri di “EQUAMENTE AL LAVORO - azioni per cambiare prospettiva e cambiare il futuro”. L’evento si è tenuto a Treviso, presso l’Auditorium Sant’Artemio e ha visto la partecipazione di numerosi relatori tra cui la Consigliera di Parità provinciale Tiziana Botteon che ha invitato la Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli a intervenire nei saluti di apertura. Così, prendendo spunto dalla presenza di due classi di maturandi in sala, la Dott. ssa Torelli ha svolto alcune considerazioni in merito alle conseguenze in termini di disaffezione rispetto allo studio (e al lavoro) nel sentirsi trattati in maniera diseguale e ha sottolineato il contributo che i giovani e le giovani potranno portare al cambiamento culturale anche nelle aziende.

 



Data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024