Normativa Comunitaria

L'uguaglianza tra le donne e gli uomini rappresenta uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto comunitario.
Gli obiettivi dell'Unione europea (UE) in materia di uguaglianza tra le donne e gli uomini hanno lo scopo di assicurare le pari opportunità e l'uguaglianza di trattamento tra donne e uomini, nonché di lottare contro ogni discriminazione basata sul sesso.
In questo settore, l'UE ha seguito un duplice approccio, associando azioni specifiche e « gender mainstreaming ». Questo tema presenta parimenti una forte dimensione internazionale in termini di lotta contro la povertà, di accesso all'istruzione e ai servizi sanitari, di partecipazione all'economia e al processo decisionale, nonché di diritti delle donne in quanto diritti dell'uomo.
In questa sezione vengono riportae solo le principali Direttive, Raccomandazioni, Risoluzioni e Regolamenti della Comunità Europea in materia di discriminazioni di genere. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo il sito dedicato della Commissione Europea e all' Istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere.
 

Direttiva UE 2023/970 del 10 maggio 

Volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro, o per un lavoro di pari valore, attraverso la trasparenza retributiva



Data ultimo aggiornamento: 25 maggio 2023