Attività anno 2020

 

THINK TANK BADAFILES

Think tank sul badantato e l'assistenza familiare

20 Febbraio 2020 - Sala Stampa, Palazzo della Regione, Venezia - ore 10.00

                      

La Consigliera regionale di parità d'intesa con gli assessorati regionali al Lavoro e alla Sanità e al Sociale ha costituito il primo tavolo operativo in Regione del Veneto per mettere in dialogo istituzioni, imprese, famiglie e servizi sull'assistenza familiare, e monitorare l'applicazione della legge regionale 38 del 2017, che ha istituito il 'registro badanti' e ha dato avvio, in fase sperimentale, agli sportelli si assistenza familiare e a corsi di formazione per circa 360 badanti.

Uno dei temi chiave è quello del supporto alle famiglie e dell'integrazione tra servizi pubblici e privati, in una società dove ogni 10 abitanti ci sono almeno 4 ultasessantacinquenni. "L'ambizione è quella di formare un profilo professionale per sostenere le famiglie ed integrare i servizi di assistenza domiciliare, aiutando così anziani e disabili a rimanere a casa propria, - sottolinea la Consigliera regionale di parità, Sandra Miotto. - Alla formazione di base devono seguire iniziative di aggiornamento e di qualificazione permanente, con il supporto dei medici geriatri, psicologi e di enti di formazione sanitaria e sociale." Tra i primi progetti discussi al tavolo veneto, lo studio di forme di prevedenza integrativa allargata all'assistenza nei casi di non autosufficienza, il raccordo tra Veneto Lavoro e le agenzie di collocamento delle assistenti familiari, la promozione del fondo interprofessionale integrativo previsto dal contratto nazionale di lavoro delle assistenti familiari e l'avvio di progetti di supporto all'assistenza familiare domiciliare nell'ambito del prossimo ciclo regionale di programmazione comunitaria dei fondi Fesr-Fse 2021-2027.

In Veneto si stima presenza di circa 50 mila tra colf e badanti, per oltre il 90% sono donne e per oltre il 70% sono straniere, prevalentamente dell'Est Europeo. Ma per gli effetti della crisi economica e della disoccupazione, la percentuale di colf e badanti italiane è in continuo aumento.

                                    

Locandina

 

PRESENTAZIONE DELLA BROCHURE SUL DECRETO RILANCIO

23 Giugno 2020 - Venezia

                                    

                                                          

Il 23 Giugno 2020 la Consigliera regionale di parità ha tenuto un incontro durante il quale è stata presentata una brochure "Strumenti a favore di genitori lavoratori" sul Decreto Rilancio del 19 Maggio recante misure urgenti a tutela dei lavoratori con figli fino a 16 anni e dei lavorati con congiunti disabili a carico in seguito all'emergenza COVID-19. Il pieghevole elaborato dalla Consigliera Regionale di parità in collaborazione con l'Ispettorato Interregionale del Lavoro è una specie di vademecum che in 15 punti semplici riassume le nuove misure e stumenti a dispozione dei lavoratori, introdotte dal Decreto Rilancio, ossia smart working, part-time, congedi parentali e speciali, permessi retribuiti, ammortizzatori sociali, bonus baby-sitter e bonus per centri estivi, indennità speciali e sostegni al reddito per chi ha subito reduzioni di orario di lavoro. 

Inoltre, allo stesso convegno è stato presentato un volantino "I DIRITTI NON HANNO CONFINIi", redatto dall'assessore regionale al Lavoro e alle Pari Opportunità del Veneto, insieme alla rete territoriale delle Consigliere di parità e all'Ispettorato Interregionale del Lavoro. "In questi momenti difficili i lavoratori  hanno bisogno di informazioni corrette, - sottolinea la Consigliera regionale di parità Sandra Miotto, - per questi motivi sono nate queste pubblicazioni, che verranno distribuiti agli enti locali, organizazzioni, patronati, ecc."

                                                               

Comunicato Stampa Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4911016

Brochure sul Decreto Rilancio

Volantino rete Consigliere del Veneto

 

WEBINAR "VENETO SOSTENIBILE"

7 Settembre 2020 - ore 11.30

Il 7 settmbre la Consigliera Regionale di parità ha partecipato al webinar "Veneto sostenibile", concernente la costituzione e la convocazione del Forum di discussione Regionale per lo sviluppo Sostenibile. Al webinar sono stati presentati alcuni progetti regionali in cooperazione con vari soggetti locali nell’attuazione degli scopi dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile a livello regionale. Sono state discusse le iniziative dell’amministrazione pubblica così come i progetti delle imprese private per l’attuazione della Strategia Regionale, in particolare progetto "Casa Robegan" e progetto "Cansiglio-Alpago".

Il 12 Maggio la Giunta regionale ha adottato la propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) con un approccio trasversale ai diversi temi. L'attività della Consigliera di parità è in linea con obiettivo 5 della'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile "Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze".

                                       

 

WEBINAR DI COOPERATIVES EUROPE GENDER EQUALITY WORKING GROUP

8 Settembre 2020 - ore 15.00

L'8 Settembre si è svolto un webinar organizzato dal Gender Equality Committee of the International Cooperative Alliance (ICA-GEC). ICA-GEC funge da forum per la discussione e lo scambio di esperienze e idee su questioni relative all'uguaglianza di genere con l'obiettivo rendere l'uguaglianza di genere una realtà in tutte le cooperative.

Al Webinar hanno partecipato le rappresentattrici di varie associazioni e organizzazioni da vari paesi europei che hanno parlato della situazione attuale con parità di genere nel contesto dell’emergenza sanitaria Covid-19 nei loro respettivi paesi e di come è stata affrontata la trasformazione del processo lavorativo nello smart working. In particolare, è stato discusso il tema dei nuovi possibili rischi legati al ritorno alle scuole e l’aumento dei contagi, dell’impatto forte della pandemia sull’economia, delle possibilità di un nuovo lockdown e nuove sfide per il personale medico che sono maggiormente le donne. Si è intervenuta anche la Consigliera di parità della Regione Veneto, condividendo le osservazioni sull’impatto dello smart working sull’occupazione femminile e parlando dei vantaggi e possibili rischi che comporta il lavoro Agile.

Tra altri argomenti trattati al webinar c'era elaborazione del piano d'azione per  implementare “Charter of Commitments on gender equality” (La carta degli impegni sulla parità tra uomini e donne), approvata dall’Assemblea Generale del ICA-GEC il 30 giugno con la maggioranza dei voti, e la quale prevede10 impegni, ossia raccogliere statistiche di genere, promuovere la sensibilizzazione sull'uguaglianza di genere con i nostri membri, advocacy a livello nazionale ed europeo per promuovere l'uguaglianza di genere, promuovere l'equilibrio tra lavoro e vita privata, gestione della diversità (diversity management) nelle posizioni di vertice, condividere e valorizzare le Best Practices, garantire la partecipazione, visibilità e comunicazione delle tematiche di parità, supportare il lavoro femminile e l'imprenditoria cooperativa, battersi contro la violenza di genere, promuovere una cultura di parità a 360°, cooperare con la ICA , il sistema dell’ONU e NGOs nel promuovere un mondo ancora più paritario. 

 

QUESTIONARIO SMART WORKING NELLA REGIONE DEL VENETO

 

Nei mesi di lockdown l'88% dei 2500 dipendenti degli uffici della Regione Veneto ha lavorato in modalità agile. La Consigliera Regionale di parità del Veneto in collaborazione col progetto interregionale Ve.La, assieme alla Direzione Organizzazione e Personale, alla Direzione ICT e Agenda Digitale e al Comitato unico di Garanzia della Regione Veneto, hanno voluto ‘misurare’ con un sondaggio interno l’opinione degli interessati e gli esiti di questa esperienza.

Al sondaggio in forma anonima hanno partecipato in prevalenza donne.  Il resoconto del questionario evidenzia lati positivi dello smart working, ma coglie anche i rischi, le paure e le difficoltà di chi si è ritrovato all’improvviso a lavorare da casa.

Resoconto Questionario Smart Working nella Regione del Veneto (Versione Completa)

                                                                    

Comunicato Stampa Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=5853033

WEBINAR DEL PREMIO DONNA DELL'ANNO 2020 

8 ottobre 2020

La Consigliera Regionale di parità ha raccontato della situazione imprenditoriale delle donne in Veneto ad un webinar del Premio Donna dell'anno 2020, promosso dall’associazione Innovation Future School, Associazione fondata nel 2017 per creare un ponte tra ragazzi ed imprese.

La volontà del Premio è quella di incentivare e sostenere personalità femminili di spicco che con intuito e coraggio si sono distinte per essere le promotrici di iniziative in tutti gli ambiti (dall’economia alla cultura, dall’ambito sociale a quello artistico e creativo) che abbiano una particolare ricaduta sociale in ambito sia locale che nazionale. La finalità del premio è quella quindi di contribuire a dare visibilità agli sforzi e alla creatività di donne che per ragioni diverse non abbiano ricevuto ancora una particolare attenzione da parte dei media locali e nazionali; in questo modo si intende promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e siano di ispirazione per altre donne ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo.

Nei prossimi giorni il Comitato Scientifico si riunirà per confrontarsi sulle candidature ricevute e scegliere le 15 finaliste.

Il webinar è disponibile su questo link:  https://www.facebook.com/watch/?v=260864931939812

 

WORKSHOP DI #CONCILIARETE "I BUONI SERVIZI DI CONCILIAZIONE VITA-LAVORO"

12 ottobre 2020 - Golf Club Ca’ della Nave Piazza Vittoria, 14, Martellago (VE) - ore 14.30

                                  

Il 12 ottobre  la Consigliera Regionale di parità ha partecipato al Workshop gratuito “I Buoni Servizi di conciliazione vita-lavoro", organizzato nell'ambito del progetto #ConciliaRete dell’Ente Bilaterale Veneto FVG. Tramite il progetto la Regione Veneto erogherà fino a € 200 al mese di buoni di conciliazione, spendibili nei fornitori del territorio.

Il workshop è stato diviso in due parti. Nella prima parte durante la sessione plenaria la Consigliera di parità ha intervenuto parlando dello smartworking come uno strumento della conciliazione tra vita lavorativa e quella extraprofessionale. Tra gli altri relatori intervenuti c'erano:

- Patrizia Messina, Università di Padova
"Le risposte del territorio alle esigenze personali e lavorative";

- Niccolò Gennaro, Centro Servizi Volontariato Padova
"Sussidarietà territoriale e innovazione sociale";

- Emanuele Massagli, Presidente Aiwa
"Welfare aziendale come acceleratore della conciliazione";

- Marco Palazzo, Ente Bilaterale Veneto FVG
"Il progetto ConciliaRete e i BuoniServizi di conciliazione";

- Fabio Sreliotto, Innova srl
"Il portale della conciliazione e l'erogazione dei buoni".

Myriam de Filippi, di "Donna Moderna", ha moderato la sessione plenaria.

 

Durante la seconda parte del workshop si sono svolti laboratori di conciliazione in tre gruppi: "Erogatori di servizi pubblici e privati", "Aziende e welfare aziendale" e "Provider di welfare aziendale".

Locandina

Per maggiori informazioni sul progetto rivolgersi a segreteria Ente Bilaterale Veneto fvg 041/5802374 

 

 

 

 

 

Il 25 NOVEMBRE : LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

 Il 25 novembre è la giornata internazionale contro violenza sulle donne. Anche la Consigliera regionale di Parità del Veneto dà il suo contributo e aderisce alla campagna di sensibilizzazione dal titolo “Orange the World”.

 

 



Data ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2021