Province del Veneto Province del Veneto

Siti tematici Siti tematici



Data ultimo aggiornamento: 27 novembre 2019

Pianificazione comunale

La Legge Regionale 23 aprile 2004, n. 11, si occupa della materia del governo del territorio con riferimento all'urbanistica.
La pianificazione comunale è articolata in disposizioni strutturali attraverso il Piano di Assetto del Territorio e in disposizioni operative con il Piano degli Interventi.
Il Piano di Assetto del Territorio (PAT), soggetto all’approvazione provinciale, determina le scelte strategiche di assetto e di sviluppo del territorio comunale.
Il Piano degli Interventi (PI), di esclusiva competenza comunale, disciplina gli interventi di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni in conformità alle indicazioni del PAT e coordinandosi con il bilancio pluriennale comunale e con il programma triennale delle opere pubbliche.
In linea con le emergenti tematiche di tutela ambientale e di promozione dello sviluppo sostenibile  il la legge regionale fa inoltre proprie le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) introdotte a livello comunitario dalla Direttiva 2001/42/CE e, successivamente, dal Decreto legislativo n. 152 del 2006. 

Stato della Pianificazione in Veneto 
PAT o PATI approvati o in corso di approvazione
a cura dell'arch. Lorena Mion

Vedi anche:

Con riferimento ai frequenti quesiti tecnico-giuridici che le Amministrazioni comunali rivolgono alla Direzione Pianificazione Territoriale, si comunica che, al fine di rispettare le competenze istituzionalmente attribuite alle Province ed alla Città metropolitana di Venezia, l'attività consultiva in materia urbanistica può essere resa solo previo coinvolgimento dei competenti uffici provinciali o della Città Metropolitana. 
Parimenti, qualora venga richiesto un incontro su argomenti attinenti le funzioni in materia urbanistica attribuite alle Province o alla Città Metropolitana di Venezia, deve essere assicurata la partecipazione dei rispettivi uffici territorialmente competenti


Data ultimo aggiornamento: 08 ottobre 2019