Incontro Internazionale
Paesaggi Terrazzati 2016

La Regione del Veneto ha avuto il piacere di ospitare, dal 6 al 15 ottobre 2016, il terzo Incontro Internazionale sui Paesaggi Terrazzati dal titolo “Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro”.

L’evento, posto sotto l’egida di UNESCO, FAO, Convenzione di Ramsar e di altre importanti istituzioni nazionali e internazionali, è stato realizzato attraverso il prezioso apporto scientifico, logistico e organizzativo delle Università di Padova e di Venezia, che da lungo tempo collaborano con la Regione, indispensabile per coordinare le attività dei numerosi partecipanti - agricoltori, delegati, studiosi ed esperti internazionali - provenienti da tutto il mondo.
L'incontro ha infatti visto impegnate per dieci giorni, tra Venezia e Padova e nelle diverse sedi locali sparse lungo tutto il territorio nazionale, circa 250 persone provenienti da oltre 20 nazionalità diverse in rappresentanza delle Americhe, Europa, Asia, Cina e Africa.
Il metodo di lavoro del congresso ha combinato interventi di key note speakers in sedute plenarie, conferenze tematiche, fiera delle esperienze (dare-to-share fair), focus group, visite e incontri con testimoni locali.
L'organizzazione dell'incontro è stata curata dalla sezione italiana dell'Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati (ITLA), dalla Regione del Veneto, dall'Università di Padova e dallo IUAV di Venezia, in collaborazione con Italia Nostra, WWF Italia, Club Alpino Italiano e CNR IRPI.
Per le sedi locali hanno altresì colaborato il WWF Trieste, l'Associazione Topolò-Topoluove, l'Unione Montana Valbrenta, il Comune di Marano Valpolicella e Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene, la Provincia Autonoma di Trento, l'Associazione Musei Ossola, il CIPRA Italia, i Comuni di Lavagna e di Chiavari, l'Associazione Tu Quoque Vernazza, il Club Alpino Italiano – Sezione di Napoli, e l'Uva sapiens per Pantelleria.
Nell'ambito di tale evento si è svolta inoltre, con grande successo di pubblico, la mostra "Un Mondo di Paesaggi Terrazzati" presso la sede dell'Università IUAV di Venezia e presso l'Orto Botanico dell'Università di Padova.
I numerosi studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo hanno contribuito alla generazione di idee e possibili scenari per il futuro dei paesaggi terrazzati sintetizzati nella giornata conclusiva con il Manifesto Italiano per i Paesaggi Terrazzati.

Riferimenti
Web: www.terracedlandscapes2016.it
Mail: info@terracedlandscapes2016
Facebook: terracedlandscapes
Twitter: @TerracedLand
Instagram: terracedlandscapes2016

___________________________________________

“Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro/Terraced Landscapes: choosing the future”
[ZIP - 21Mb]

Il volume, è il resoconto delle dieci giornate congressuali e degli esiti prodotti dal Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati svoltosi tra Venezia e Padova e in dieci diverse aree terrazzate della penisola italiana dal 6 al 15 ottobre 2016. La pubblicazione raccoglie inoltre i contributi scientifici dei relatori all’Incontro, offrendo una importante panoramica sullo stato dell’arte e gli studi sui paesaggi terrazzati delle regioni italiane e dei paesi dell’area europea ed extraeuropea.

Data ultimo aggiornamento: 07 agosto 2023