Documenti e Materiali
Dati/Statistiche
Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria
La salute del cittadino ci sta a cuore
La Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, collocata all’interno dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto, basa la propria progettualità a partire da quattro valori fondativi:
1. la salute: bene comune per tutti e per ciascuno
2. la persona: al centro della prevenzione e della promozione della salute
3. le comunità di persone: diverse per età e condizione, ma tra loro interconnesse
4. il dialogo: stile e requisito che assicura pieno rispetto e coinvolgimento del cittadino.
I macro temi sui quali si concentra la progettualità e l’attività della Direzione sono:
a. la persona
b. l’alimentazione
c. gli animali
d. l’ambiente
Questi temi vengono affrontati secondo tre approcci:
- la promozione. La promozione della salute è il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.
- la prevenzione. La prevenzione delle malattie non comprende solo misure finalizzate a prevenire l’insorgenza delle malattie, come ad esempio la riduzione dei fattori di rischio, ma riguarda anche misure volte ad arrestare l’evoluzione di una malattia già insorta e a ridurne le conseguenze.
- la sicurezza.La sicurezza rappresenta un obiettivo eterogeneo, con caratteristiche diverse in funzione del contesto di riferimento, volte alla prevenzione degli infortuni e alla tutela della salute dei cittadini.
La Direzione è chiamata a contribuire alla programmazione, al coordinamento, all’attuazione e alla valutazione del raggiungimento degli indirizzi di organizzazione sanitaria e degli obiettivi socio-sanitari in materia di Sanità Pubblica umana e veterinaria della Regione del Veneto.
Le aree di intervento riguardano:
- Malattie croniche degenerative
- Malattie infettive
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
- Ambiente e salute
- Sicurezza Alimentare
- Sanità Animale
La Direzione sviluppa il Piano Regionale Prevenzione - PRP | 2014-2018 che dà attuazione ai macro obiettivi del Piano Nazionale Prevenzione - PNP, adottandone la visione, i principi, le priorità e la struttura, valorizzando il know how acquisito e il rispetto della specificità territoriale. Il Piano Regionale Prevenzione, che si sviluppa secondo i macro temi sopra richiamati, riconduce alla ricerca della salute, quale bene fondamentale del singolo individuo e della collettività, da proteggere e promuovere durante le diverse fasce d’età e nei diversi contesti e ambienti di vita. La Direzione funge da “catalizzatore” di governance per lo sviluppo delle aree di competenza sviluppando sinergie e integrazioni che interconnettono le strutture regionali di governo, le Aziende ULSS, in particolare i Dipartimenti di Prevenzione, la Scuola e altre Istituzioni pubbliche, regionali e locali, protagonisti della società civile e del mondo produttivo, nell'ottica della Salute in tutte le politiche.
(STAMPA)
RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI
> Piano Nazionale Prevenzione - PNP | 2020-2025
> Piano Regionale Prevenzione - PRP | 2020-2025
> Piano Nazionale Prevenzione - PNP | 2014-2018
> Piano Regionale Prevenzione - PRP | 2014-2018
NEWS/EVENTI
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti
Data ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2023