Raccontiamo la salute... e Filmiamo la Salute... per uno sviluppo sostenibile

Raccontiamo la Salute… per lo sviluppo sostenibile si rivolge agli alunni della scuola primaria, che potranno ideare un breve racconto a disegni per un cartoon sul tema dell’adozione di stili di vita corretti e sulle “buone prassi” che si possono imparare già nei primi anni di scuola. L’iniziativa si svolge in collaborazione con ARPAV, il progetto regionale Fattorie Didattiche, il programma ministeriale Frutta, verdura, latte e prodotti lattiero caseari nelle Scuole e Green Tour.

Da quest’anno c’è anche Filmiamo la Salute… per lo sviluppo sostenibile, iniziativa rivolta agli studenti del secondo anno della scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il benessere dei ragazzi e degli insegnanti, potenziando le life skills degli studenti, per prevenire comportamenti a rischio e disagio adolescenziale. I messaggi salutari verranno trasmessi utilizzando il linguaggio dei video, apprezzato dai preadolescenti, stimolando la riflessione e la discussione su temi molto sentiti all’interno della scuola,

Nel 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, secondo un approccio olistico che comprende gli aspetti ambientale, sociale ed economico. Gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 sono 17 e molti degli obiettivi generali dell’Agenda 2030 si ritrovano nelle due iniziative proposte alle scuole.
La Regione del Veneto, attraverso la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, ha individuato i principali strumenti per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi.
 

Raccontiamo la salute... e Filmiamo la Salute... per uno sviluppo sostenibile (A.S. 2019/2020)

 

 

Raccontiamo la Salute con 6 A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria, Arte, Amicizi@ (A.S. 2018/2019)

 

Raccontiamo la Salute con 5 A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria, Arte (A.S. 2017/2018)

 

Raccontiamo la Salute con 4 A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria (A.S. 2016/2017)


Raccontiamo la Salute con 3 A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione (A.S. 2015/2016)



Data ultimo aggiornamento: 04/11/2019

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html