Protocollo Scuola - Regione

 

Con DGR n.1627 del 21/10/2016 è stato approvato il Protocollo d’Intesa Scuola-Regione “Salute in tutte le Politiche”, atto che sancisce la proficua alleanza con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, uniti nella prevenzione e promozione della salute con l’obiettivo condiviso di promuovere il benessere nelle nuove generazioni.

Bambini e giovani in buona salute, sono oggi studenti con un migliore rendimento scolastico, un più alto grado di felicità e un migliore livello di apprendimento, e domani cittadini attivi e allenati a prendere in mano la propria vita facendo scelte sane e consapevoli mirate a uno star bene non solo fisico, ma anche relazionale e psicologico.

 

Programma delle attività congiunte

Questo documento vuole fornire una cornice metodologica di riferimento per la promozione del benessere a scuola. Riunisce idee e strumenti per imparare a prendersi cura di se stessi e dell’ambiente in cui si vive. Gli insegnanti potranno trovare tanti spunti e risorse per integrare gli interventi curriculari con importanti messaggi di salute.

 

Alla luce del periodo emergenziale presente, le varie iniziative sono state riviste. Alcune di loro sono state integrate con strumenti didattici multimediali. Tali strumenti (video, giochi interattivi, laboratori virtuali…) si prestano sia a un utilizzo in classe, che eventualmente nella modalità di didattica a distanza.

 

Strumenti didattici multimediali – COVID 19

Nel programma delle attività congiunte dell’anno in corso è stata aggiunta una sezione specifica sul COVID 19. Per ogni ordine e grado di scuola è previsto almeno uno strumento educativo a supporto dell’insegnante che potrà utilizzarlo per affrontare insieme agli studenti questo tema così rilevante, e poter dare indicazioni chiare sui comportamenti corretti da tenere per ridurre la possibilità di contagio.



Data ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2020