Scuole che Promuovono Salute


Il nuovo Piano Regionale Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma Scuole che promuovono Salute, sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari.
“Scuole che Promuovono Salute” si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute. 
La salute è intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Mira al raggiungimento dell’equità nella salute per tutte le persone in tutto il mondo.
In particolare, secondo questo approccio una Scuola che Promuove salute:

• attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)

• riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati

• fa suoi i valori e principi della promozione della salute

 

Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute – Rete SPS

Fare rete permette di dare consistenza, coerenza, integrazione e maggiore sostenibilità alla pluralità di interventi da implementare o già in essere nel territorio. E’ un’opportunità che consente una maggiore  valorizzazione delle realtà locali e, in un'ottica di reciproco scambio e condivisione di buone pratiche, può rafforzare le sinergie tra tutti gli attori coinvolti.
Perché è importante la Rete SPS:

• Riconoscersi nello stesso linguaggio

• Diffondere l’adozione dell’Approccio globale alla salute

• Utilizzare gli stessi strumenti didattici e di comunicazione

• Offrire a tutti i bambini, ragazzi e alle loro famiglie le stesse possibilità di salute

 La scuola che aderisce alla rete SPS potrà usufruire di: 

• offerta formativa gratuita

• materiali didattici gratuiti per implementare gli interventi

• riconoscimento ufficiale di Scuola che promuove Salute 

• ulteriori strumenti messi a disposizione dalla Regione, quali campagne di comunicazione ad hoc e formazione ad hoc

 

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle inziative, sugli eventi e documenti utili del programma Scuole che Promuovono Salute iscriviti alla newsletter tramite il seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/guest/iscrizione-newsletter.

 

NEWS ED EVENTI

2024:

Continua l’attenzione della Rete Regionale Scuole che Promuovono Salute sul concetto dell’Antifragilità, con la presentazione del cortometraggio “Il secondo tempo di Julian Ross”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dello Sport dell'AULSS 2 Marca Trevigiana e presentato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. I temi trattati dal film riguardano l'inclusione e la capacità di superare gli ostacoli che la vita presenta, coinvolgendo alcune importanti life skills come consapevolezza di sé, empatia, gestione delle emozioni, pensiero critico, relazioni interpersonali. L'evento si terrà lunedì 19 Febbraio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso M9 - Il Museo del '900, Mestre (VE). Sono invitati tutti i docenti Referenti per la promozione ed educazione alla salute, tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle Scuole di Formazione Professionale del Veneto aderenti alla Rete SPS.
Per effettuare l'iscrizione CLICCA QUI (posti limitati, iscrizioni aperte fino al 10 Febbraio 2024).

 

2023

2022

2021

 



Data ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024