OKkio alla SALUTE

 

 

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio ad essi correlati nei bambini delle scuole primarie. Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo di peso, abitudini alimentari, livello di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche che favoriscono l’alimentazione sana e l’esercizio fisico, al fine di realizzare iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

La necessità di seguire con attenzione la situazione nutrizionale della popolazione generale e, in particolare, dei nostri bambini deriva dal fatto che l’obesità rappresenta un problema prioritario di salute pubblica: l’obesità, infatti, ha un impatto negativo sullo stato di salute generale della popolazione di tutte le età, portando a una maggiore incidenza di malattie come diabete, ipertensione, patologie cardiache e respiratorie, tumori ecc. Inoltre, è un fattore associato a disuguaglianze socioeconomiche, poiché riguarda soprattutto le classi sociali più svantaggiate.

La sorveglianza OKkio alla SALUTE è condotta ogni 2-3 anni dal personale dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS del Veneto, l’indagine avviene previa informazione delle scuole e delle famiglie dei bambini e garantisce l’anonimato dei dati raccolti.

 



Data ultimo aggiornamento: 24 luglio 2023