Navigazione Navigazione

CONTATTI CONTATTI

INFORMAZIONI UTILI INFORMAZIONI UTILI

Immagine Coordinata Regionale

 

All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:
 


L’identità di un’istituzione passa anche attraverso la sua identità visiva. Quanto più questa identità è definita, distintiva ed omogenea, tanto più la sua comunicazione è riconoscibile.
 

Immagine coordinata (logotipo e stemma regionale)

La Regione del Veneto ha disciplinato in modo omogeneo l’utilizzo del logo regionale sui diversi prodotti grafici - da parte delle Strutture e dei Soggetti esterni che abbiano beneficiato di finanziamenti, contributi, o abbiano partecipato a progetti regionali.
Le direttive sull’immagine coordinata sono contenute nella apposita GUIDA ALL’UTILIZZO DEL LOGO REGIONALE.
I files del logo regionale (logotipo e stemma regionali) sono utilizzabili esclusivamente previa autorizzazione della U.O. Comunicazione e Informazione, inviando una richiesta con le informazioni elencate nel fac-simile tramite e-mail  al seguente indirizzo: cominfo@regione.veneto.it.
Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito regionale dedicata.
Contatti: UO Comunicazione e Informazione:  Tel. 041/2794193 – 2630  Fax 041/2792617 -
E-mail: cominfo@regione.veneto.it, PEC: relazintercomunicazionesistar@pec.regione.veneto.it.

 

Il marchio turistico regionale

La Regione del Veneto è promotrice di un progetto di comunicazione integrata del sistema turistico veneto all’interno del quale è stato ideato un “marchio turistico regionale” unico a cui ricondurre l’intero prodotto turistico offerto dal Veneto.
Questo Marchio può essere utilizzato, oltre che dalla Regione, dalle amministrazioni pubbliche operanti nel settore del turismo.
Anche i soggetti privati operanti all’interno del sistema dell’offerta turistica veneta (ad es. strutture ricettive, agenzie di viaggi, attività di ristorazione etc) possono richiedere l’utilizzo del marchio contribuendo a creare nel turista la consapevolezza di un collegamento tra “marchio” ed offerta turistica veneta.
Consulta l’elenco dei soggetti che possono utilizzare il marchio per la produzione di materiale turistico-promozionale.
I soggetti interessati possono richiedere il marchio esclusivamente tramite il modello scaricabile alla seguente pagina che va compilato e inoltrato a: marchio.turismo@regione.veneto.it - oppure spedito via fax al numero: 0412795491
Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito regionale dedicata.
Contatti: U.O. Promozione:  Tel. 041-2795456 / 0412795402
email: marchio.turismo@regione.veneto.it, PEC: promoeconomia@pec.regione.veneto.it

 

Il Logo “Organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto”

 

Il logo “Organismo di formazione Accreditato dalla Regione del Veneto” può essere utilizzato esclusivamente dagli Organismi di formazione accreditati ai sensi della L.R. n. 19/2002 ed è subordinato al mantenimento dell’iscrizione all’elenco regionale inoltre deve essere utilizzato in tutti i contesti promozionali ovvero - a titolo esemplificativo e non esaustivo - pubblicazioni e opuscoli informativi, inserzioni pubblicitarie, cartellonistica interna ed esterna, banner pubblicitari sul web, in testa e in coda di prodotti audiovisivi, ecc.
Il suo utilizzo dovrà rispettare le dimensioni minime ed i posizionanti richiamati nelle pagine successive, funzionali a garantire al logo la massima evidenza e leggibilità.
La “Guida al logotipo e alle sue corrette applicazioni” ne disciplina il corretto utilizzo ed è scaricabile dal seguente link.
Contatti: UO Programmazione e politiche del lavoro - PO Accreditamento
Tel. 041 279 5109 - 5136 - 5096 - 5338 - 5891
email: accreditamento.formazione@regione.veneto.it
E-mail Direzione Lavoro: lavoro@regione.veneto.it PEC: lavoro@pec.regione.veneto.it

 

POR FESR 2014-2020: immagine coordinata

I beneficiari del POR FESR 2014-2020, quali testimoni diretti dei vantaggi e del valore aggiunto delle politiche comunitarie, devono adottare apposite misure di comunicazione e informazione come indicato nell' Allegato XII del Reg. (UE) 1303/2013, nel Reg. (UE) 821/2014, nella Strategia di comunicazione e nel rispetto della linea grafica del programma.

L'Autorità di gestione, con DDR n. 199/2019, ha approvato il Manuale d’uso dell’immagine coordinata e vademecum per i beneficiari [file pdf  5.6MB] che fornisce indicazioni precise sugli obblighi in capo ai beneficiari del POR FESR 2014-2020 e sulle corrette modalità per il loro adempimento.

L’utilizzo delle indicazioni contenute nel Manuale è obbligatorio per tutti i beneficiari dei bandi di gara del POR FESR 2014-2020 approvati dalla Giunta Regionale successivamente al 1° gennaio 2020, mentre per i bandi approvati precedentemente a tale data potrà essere utilizzata sia la nuova linea grafica sia quella approvata con il precedente DDR n. 26/2016 .

Di seguito è possibile scaricare modelli d'esempio ed elementi grafici utili a comporre i documenti richiesti (targhe, cartelli, carta intestata, presentazioni Powerpoint, etc) in varie risoluzioni e in formati. 

Il file compresso [file zip 42MB] contiene:

  • Materiale beneficiari
     - Cartellone di cantiere 
     - Targa
     - Poster 
     - Grafica per sito web (banner, pagina web d'esempio, etc)
  • Altro materiale
     - Carta intestata 
     - Buste
     - Presentazione powerpoint
     - Logo
     - File grafici (scala, asterisco, claim)

 

Contatti: Direzione programmazione unitaria - Tel. 041 279.2249 -1469 - 1728

e-mail: Programmazione-Unitaria@regione.veneto.it; autoritagestioneFESR@regione.veneto.it  PEC: programmazione-unitaria@pec.regione.veneto.it

 

Piano di Comunicazione 2014-2020 - FSE

Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione”
 

Nell'ambito della politica di coesione l'FSE ha il compito di migliorare le possibilità di occupazione e di impiego, favorendo un alto livello di occupazione e nuovi e migliori posti di lavoro. Sostiene inoltre azioni volte a rafforzare la produttività e la competitività e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.
Al fine di assicurare la coerenza grafica delle azioni informative e fornire ai soggetti interessati alla comunicazione delle iniziative cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo un pratico supporto operativo, è stata adottata una apposita "Guida al logotipo istituzionale e alle sue corrette applicazioni" dove sono reperibili i loghi degli assi e i loghi istituzionali.
Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito regionale dedicata.
Contatti: Area Capitale Umano e Cultura - tel. 041/2795029-5030
PEC: area.capitaleumanocultura@pec.regione.veneto.i


 

PSR Veneto 2014-2020: Obblighi di informazione e pubblicità - Linee Guida per i beneficiari

Le normative europee che regolano il funzionamento e la gestione dei programmi di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020 prevedono specifici obblighi da parte dei beneficiari, per quanto riguarda le “azioni informative e pubblicitarie” legate alle operazioni finanziate attraverso il FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e di conseguenza attraverso il Programma di sviluppo rurale del Veneto. Tutti i materiali di informazione e comunicazione finanziati attraverso il PSR Veneto devono rispettare alcuni obblighi.
La Regione del Veneto ha adottato un documento “Obblighi di informazione e pubblicità - Linee guida per i beneficiari “ con lo scopo di agevolare il beneficiario del Programma a rispettare tali obblighi, fornendo le necessarie indicazioni operative per la corretta applicazione di quanto previsto dai regolamenti europei e dalle norme regionali vigenti in materia.
Per saperne di più clicca qui
Contatti: Area Sviluppo economico
Palazzo Grandi Stazioni - Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio 23 - 30121 Venezia
Tel. 041/279.5900-5887-5875-5884  -Fax. 041/2795808
e-mail: area.sviluppoeconomico@regione.veneto.it
PEC: area.sviluppoeconomico@pec.regione.veneto.it


 

 

 

 





















 



Data ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2020