Cicloturismo e Segnaletica turistica per la rete escursionistica veneta
 


Con deliberazione n. 1862 del 15 ottobre 2013 la Giunta Regionale ha adottato il Manuale di segnaletica per i percorsi cicloescursionistici in ambito montano per i quali non si appplicano le norme del Codice della Strada. 

Con deliberazione n. 162 dell’11 febbraio 2013, nell’ambito del Piano regionale di segnaletica turistica, la Giunta regionale ha adottato il Manuale di segnaletica turistica e cicloturistica regionale quale documento di riferimento per le diverse tipologie di cartellonistica e segnaletica turistica e cicloescursionistica.


Con deliberazione n. 1402 del 19 maggio 2009 la Giunta regionale ha individuato nell'ambito della Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.) itinerari turistici ciclabili, equestri e nautici. Ha inoltre approvato il Piano regionale di segnaletica turistica già avviato con deliberazione n. 959 dell'11 aprile 2006.

Progetti connessi:

  • Progetto "Cicloturismo"  finanziato ai sensi della L. 135/2001 (struttura responsabile Sezione Turismo)
  • Progetto "Turismo equestre"  finanziato ai sensi della L. 135/2001 (struttura responsabile Sezione Turismo)
  • Piano di Sviluppo Rurale - PRS - Misura 313 - Turismo rurale, Azione 1 - Itinerari e percorsi,approvato con DGR n. 1616 del 9 giugno 2009 (Struttura responsabile Sezione Piani e Programmi del Settore Primario, sottetti attuatori Gal (Gruppi di Azione Locale) del Veneto.


La banca dati relativa alla cartografia degli itinerari turistici R.E.V. è depositata presso la Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia e vi si può accedere mediante link: http://idt.regione.veneto.it

Al fine di raccogliere indicazioni tecniche per il futuro del settore cicloturistico in Veneto, esperti del settore, operatori turistici privati ed Enti pubblici, hanno contribuito al processo partecipativo, svoltosi in sette giornate di lavoro ospitate in diverse località nel territorio Veneto, nelle quali sono state analizzate opinioni, idee e proposte che hanno portato all’elaborazione di uno studio approfondito sul tema.
Quest'iniziativa si inserisce all'interno di un progetto che va nella direzione delle strategie regionali di promozione e valorizzazione del territorio veneto e delle specificità ambientali, culturali e naturalistiche che lo caratterizzano. Scarica lo studio.
 




Data ultimo aggiornamento: 23/12/2015

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html