Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

Giovani

 

 La Regione del Veneto promuove diverse iniziative destinate ai giovani volte all’inserimento lavorativo, alla formazione, all’avvio di attività imprenditoriali,  alla partecipazione nell’ambito del volontariato e del sociale .
 

GOL-PAR (Piano Attuativo Regionale)

Al fine di promuovere e rafforzare l’ integrazione tra le politiche del lavoro, della formazione e dell’inclusione sociale, è stato approvato il Piano Attuativo Regionale (PAR) di GOL (Programma Nazionale Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori ) nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Il  programma GOL  prevede servizi personalizzati al fine di offrire adeguati percorsi formativi e di inserimento lavorativo.

Sono previsti 5 percorsi :
1) Reinserimento lavorativo
2) Aggiornamento (upskilling)
3) Riqualificazione (reskilling)
4) Lavoro e inclusione
5) Ricollocazione collettiva

Destinatari degli interventi sono :

giovani che non studiano e non lavorano (NEET) con un’età inferiore ai 30 anni , i lavoratori con un’età superiore ai 55 anni, i percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito ed i lavoratori più vulnerabili: donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità.

Per usufruire dei servizi suesposti, è necessario rivolgersi al Centro per l'impiego del proprio territorio. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Portale di ClicLavoroVeneto 

Referente regionale: Direzione Lavoro - e-mail: lavoro@regione.veneto.it   pagina web 

(torna ad inizio pagina)

FORTI - FORmazione e TIrocinio" - Work Experience breve

Approvati i percorsi formativi anno 2024 - 1^ Sportello (decreto n.101 del 25/01/2024)-Termine avvio percorsi formativi 1^ Sportello: 15 marzo 2024.

Deliberazione  n. 1304 del 30/10/23 - Approvazione dell'Avviso pubblico/Direttiva "FORTI - FORmazione e TIrocinio" - Work Experience breve -modalità a sportello - Anni 2023-24 - PR Veneto FSE+ 2021-2027, Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita".  Il bando è rivolto agli  enti accreditati ai servizi per il lavoro e alla formazione superiore che dovranno presentare i loro progetti, entro le date di apertura dei quattro sportelli indicati nella deliberazione suesposta..  Ulteriori chiarimenti sono disponibili nel sito web Spazio Operatori.

L'iniziativa consiste in percorsi brevi (massimo 6 mesi) di orientamento, formazione e tirocinio, per far fronte tempestivamente, alla richiesta occupazionale delle persone e delle aziende.

Destinatari degli interventi sono le persone disoccupate, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo.
La partecipazione a tale iniziativa non esclude la possibilità di iscriversi ad altri interventi di politica attiva finanziati dal Piano Regionale Veneto FSE+ 2021-2027, quali ad esempio: GOL (Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori) , Giovani Energie.
Ai partecipanti,  è riconosciuta un’indennità, solamente  per l’attività di tirocinio, pari a € 450,00/mese, purchè  il destinatario raggiunga la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile stabilito dal progetto; tale indennità verrà corrisposta allo stesso, entro il mese successivo a quello in cui è in corso l’attività di tirocinio.

Le persone interessate ai percorsi formativi, dovranno contattare gli enti di formazione riportati nella pagina web di ClicLavoroVeneto.

La normativa è disponibile accedendo a Spazio Operatori.  Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Direzione Lavoro - email  lavoro@regione.veneto.it  -   sito web oppur  consultando  il Portale di CliclavoroVeneto.

GIOVANI ENERGIE

Si tratta di un'iniziativa regionale mirata ad offrire ai giovani maggiori opportunità di accesso al mondo lavorativo, tramite la realizzazione di  interventi formativi e di orientamento, volti a far emergere le capacità e le competenze individuali, in sinergia con gli operatori attivi nell'ambito delle politiche giovanili e delle politiche attive del lavoro.

Destinatari: 
i giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e che si trovano in una delle seguenti condizioni:

- disoccupati, inclusi coloro che pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupato;
- inattivi e cioè coloro che non hanno un’occupazione,  non hanno rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e non hanno stipulato un Patto di Servizio presso il Centro per  l’Impiego
- minori “in dispersione” scolastica che hanno assolto all’obbligo di istruzione (10 anni di scuola certificati e 16 anni)

Con deliberazione regionale n.729 del 22 giugno 2023 è stato approvato l'avviso GIOVANI ENERGIE - Azioni sperimentali per l'attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale" e della Direttiva  rivolto agli enti accreditati, o in fase di accreditamento, ai Servizi al Lavoro o alla Formazione superiore o iniziale  (scaduto il 26 settembre 2023). 

I progetti approvati, che  termineranno entro 18 mesi dalla data di avvio di ciascun progetto, e comunque entro la prima metà dell' anno 2025,  sono consultabili  nella pagina web di ClicLavoroVeneto 

Referente regionale: Direzione Lavoro- e-mail lavoro@regione.veneto.it , sito web Spazio operatori 

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Portale ClicLavoroVeneto

(torna ad inizio pagina)

Next Generation-Work Experience (WE)

Il progetto si è concluso, non è più possibile partecipare.

Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l'inserimento occupazionale -Next Generation WE- Work Experience -(Anni 2022-23) - dgr n. 1321 del 25 ottobre 2022 

Si trattava di percorsi formativi gratuiti per rafforzare i profili professionali delle persone disoccupate ai fini di accedere al mercato del lavoro.

L'iniziativa prevedeva delle attività di formazione e di  tirocinio, organizzate  in due specifiche linee d’intervento, una dedicata ai giovani disoccupati di età inferiore ai 30 anni e l'altra ai disoccupati di oltre 30 anni di età, come di seguito specificato:

Referente regionale: Direzione Lavoro -Ufficio Programmazione e politiche attive per il lavoro  - e-mail: programmazione.lavoro@regione.veneto.it -  sito web regionale  oppure Portale di  CliclavoroVeneto.

(torna ad inizio pagina)

Servizio civile 

Tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni in possesso della cittadinanza italiana possono partecipare a progetti di Servizio Civile Universale oppure di Servizio Civile Regionale.
Per approfondire l’argomento è possibile consultare la scheda SERVIZIO CIVILE.
Informazioni possono essere richieste a :

  • URP del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale tel. 06/6779.2600 –sito web  e-mail urp@serviziocivile.it
  • Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto–Ufficio Servizio Civile- tel 041/ 279141361- 1407  e-mail  servizio.civile@regione.veneto.it    sito web 
  • Sportello Informagiovani del Comune di residenza
  • Enti di SCN presenti nel territorio della Regione del Veneto

(torna ad inizio pagina)

Imprenditoria giovanile 

I giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono  usufruire di agevolazioni fiscali ed economiche per l’avvio di un’impresa o per imprese già costituite o derivanti da acquisizioni e prosecuzioni di attività preesistenti, per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata all'imprenditoria  femminile e giovanile. 
Per  informazioni :
- Veneto Innovazione- Area Agevolazioni: tel. 041 3967251 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) email: agevolazioni@venetoinnovazione.it   PEC: agevolazioni@pec.venetoinnovazione.it  sito web 
- Servizi Nuova Impresa (SNI) presenti presso le Camere di Commercio.

bandi regionali:

Deliberazione regionale n. 92 del 12/02/24 -Approvazione "Bando per l'erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2024". Legge regionale 24 dicembre 1999, n. 57 (scaduto il 19 marzo 2024)

(torna ad inizio pagina)

Imprenditoria femminile 

Le imprese femminili di futura o nuova costituzione possono usufruire di agevolazioni, per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata all'imprenditoria femminile e giovanile.
Per  informazioni :
-Veneto Innovazione- Area Agevolazioni: (+39) 041 3967251 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)  email: agevolazioni@venetoinnovazione.it  pec: agevolazioni@pec.venetoinnovazione.it  sito web 
- Servizi Nuova Impresa (SNI) presenti presso le Camere di Commercio. 

bandi regionali:

Approvazione "Bando per l'erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste. Anno 2023".(scaduto il 15 marzo 2023 come da decreto n. 89 del 7 marzo 2023)

(torna ad inizio pagina)

 Start up innovative

Bando regionale “Consolidamento delle start-up innovative” in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” -  SUB B “Sostegno alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” del PR Veneto FESR 21-27. Il bando è scaduto il  20 luglio 2023.

 

Iniziative statali:

ON-Oltre Nuove imprese a tasso zero

"ON Oltre Nuove imprese a tasso zero" è un'iniziativa che prevede incentivi  per coloro che intendono avviare una micro o piccola impresa con una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. 

E' previsto  un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali. ammissibili.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia .

Per informazioni:Invitalia- Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa-tel. 800 77 53 97 Numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.  e-mail info@invitalia.it  sito sito web

(torna ad inizio pagina)

SMART & START

Smart&Start Italia  è un’iniziativa  statale che finanzia le startup innovative, presenti sul  territorio nazionale, costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese,  al fine di  favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione, in particolare giovanile.

L’incentivo è a sportell, non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo.

Per informazioni: Invitalia- Agenzia Nazionale per lo sviluppo - tel. 800 77 53 97  Numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 -  sito web 
(torna a inizio pagina)

 Europe Direct

E' la rete europea di informazione al servizio dei cittadini. Nella Regione del  Veneto è attivo il servizio Europe Direct, costituito dal Comune di Venezia come capofila e da 27 partner istituzionali che con i suoi 38 sportelli diffusi sul territorio regionale , ha il compito di facilitare la cittadinanza nell'accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell'Unione Europea.
Dal 2008 il servizio è anche referente per l' Eurodesk che si rivolge principalmente ai giovani e agli operatori giovanili che desiderano avere maggiori informazioni sulle opportunità che l'Unione Europea e il Consiglio d'Europa realizzano nelle aree e negli argomenti di interesse giovanile.
Per informazioni :
- Europe Direct -Tel. 041 274 8082 - Numero verde: 800 496200 (gratuito anche per i cellulari)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it- Facebook: www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
Eurodesk - Tel. 041 274 8082 - Numero verde: 800257330 (gratuito anche per i cellulari)  - contatti 
(torna ad inizio pagina)

Erasmus plus

Erasmus plus è il programma dell’Unione Europea  2021-2027  nei  settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport che offre  l’opportunità a studenti, tirocinanti, insegnanti e volontari di acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione e volontariato all’estero.
Per informazioni: sito web Erasmus plus   e-mail: erasmusplus@indire.it
(torna ad inizio pagina)

Portali istituzionali per la ricerca del lavoro

Si suggeriscono alcuni portali che offrono informazioni e iniziative rivolte ai giovani per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro:

(torna ad inizio pagina)

Università: borse di studio e aiuti economici

Per garantire il diritto allo studio sono previsti contributi e borse di studio a favore degli studenti iscritti all'Università, per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata agli aiuti economici agli studenti.
(torna ad inizio pagina)

Carta Cultura Giovani e Carta del Merito

La Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito.hanno sostituito il Bonus Cultura 18app. 

Dal 31 gennaio 2024 al 30 giugno 2024 è possibile richiedere ambedue le carte, ciascuna del valore di 500 euro, cumulabili tra loro, al fine di acquistare i beni consentiti, fino al 31 dicembre 2024.

La “Carta della cultura giovani” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro.

La “Carta del merito” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale che hanno conseguito, non oltre l'anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode. 

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del Ministero della Cultura , oppure contattando il Numero Verde 800.991.199 da lunedì a venerdì dalle ore 09.15 alle 16.30 e-mail: numeroverde@cultura.gov.it

Normativa:
Decreto n. 29 dicembre 2023, n. 225-Regolamento recante criteri e modalita' di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito.(GU n.12 del 16-1-2024 )

(torna ad inizio pagina)

 

 





 

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024