Giovani

All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:
 

 La Regione del Veneto promuove diverse iniziative destinate ai giovani volte all’inserimento lavorativo, alla formazione, all’avvio di attività imprenditoriali,  alla partecipazione nell’ambito del volontariato e del sociale .
 

Garanzia giovani

E’ un progetto destinato ai giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari).
L’iniziativa garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi.
Per aderire a Garanzia Giovani è sufficiente iscriversi nel sito cliclavoroveneto e successivamente rivolgersi  ad uno dei seguenti  Youth Corner:

  • Centri per l’impiego
  • Agenzie per il lavoro
  • Enti di formazione

al fine di  incontrare consulenti specializzati in colloqui di orientamento personalizzati.
 

Servizio civile 

Tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni in possesso della cittadinanza italiana possono partecipare a progetti di Servizio Civile Universale oppure di Servizio Civile Regionale.
Per approfondire l’argomento è possibile consultare la scheda SERVIZIO CIVILE.
Informazioni possono essere richieste a :

(torna ad inizio pagina)

Imprenditoria giovanile (Fondo di rotazione)

L'accesso alle agevolazioni è sospeso.

I giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono  usufruire di agevolazioni fiscali ed economiche per l’avvio di un’impresa o per imprese già costituite o derivanti da acquisizioni e prosecuzioni di attività preesistenti, per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata all'imprenditoria giovanile. 
Per  informazioni :
- Veneto Sviluppo S.p.A. - Parco Scientifico Tecnologico VEGA - Edificio Lybra -
Via delle Industrie 19/D - 30175 Venezia - Marghera -tel. 041-3967251- 041-3967211
Servizi Nuova Impresa (SNI) presenti presso le Camere di Commercio.
(torna ad inizio pagina)

Imprenditoria femminile (Fondo di rotazione)

L'accesso alle agevolazioni  è sospeso.

Le imprese femminili di futura o nuova costituzione possono usufruire di agevolazioni , per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata all'imprenditoria femminile.
Per  informazioni :
- Veneto Sviluppo S.p.A. - Parco Scientifico Tecnologico VEGA - Edificio Lybra -Via delle Industrie 19/D - 30175 Venezia - Marghera -tel. 041-3967251- 041-3967211
Servizi Nuova Impresa (SNI) presenti presso le Camere di Commercio. 
(torna ad inizio pagina)

Nuove imprese a tasso zero

"Nuove imprese a tasso zero" è un'iniziativa che prevede incentivi  per i giovani tra i 18 e 35 anni e le donne che intendono avviare una micro o piccola impresa.
Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni che può coprire fino al 75% delle spese totali , con un limite massimo delle spese di 1,5 milioni di euro.
Possono presentare la domanda le imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi o le società costituende.
La domanda può essere inviata tramite piattaforma online.
La comunicazione di ammissione alle agevolazioni è adottata entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Per informazioni:
Invitalia- Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa- tel. 848886886 (numero azzurro) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - e-mail info@invitalia.it  sito web invitalia
(torna ad inizio pagina)
 

Start up innovative (SMART & START)

Smart&Start Italia  è un’iniziativa  del Ministero dello Sviluppo Economico rivolta a a tutte le startup innovative  presenti sul  territorio nazionale per  favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione, in particolare giovanile.
La start up è una società di capitali di diritto italiano, costituita anche in forma cooperativa o società europea avente sede fiscale in Italia, che ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.La Start up innovativa usufruisce di benefici fiscali e tributari.
Fra i principali requisiti :
• essere costituita e svolgere l’ attività d'impresa da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda
• la sede principale dei propri affari e interessi deve essere in Italia
Smart&Start Italia è una misura a sportello, è possibile presentare la domanda che verrà  valutata in base all’ordine di arrivo,  le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi.
Per informazioni : tel.numero azzurro 848.886886 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Per domande più specifiche  si può compilare il Contact Form , sito web Smart&Start
(torna a inizio pagina)

 Europe Direct

E' la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, nella Regione del  Veneto è attivo il servizio Europe Direct costituito dal Comune di Venezia come capofila e 18 partner istituzionali che con i suoi 33 sportelli diffusi sul territorio regionale , ha il compito di facilitare la cittadinanza nell'accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell'Unione Europea.
Dal 2008 il servizio è anche referente per l' Eurodesk che si rivolge principalmente ai giovani e agli operatori giovanili che desiderano avere maggiori informazioni sulle opportunità che l'Unione Europea e il Consiglio d'Europa realizzano nelle aree e negli argomenti di interesse giovanile.
Per informazioni :
- Europe Direct -Tel. 041 274 8082 - Numero verde: 800 496200 (gratuito anche per i cellulari)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it - Facebook: www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
Eurodesk - Tel. 041 274 8082 - Numero verde: 800257330 (gratuito anche per i cellulari)
e-mail: IT045@eurodesk.eu

(torna ad inizio pagina)

 

Erasmus plus

Erasmus plus è il programma dell’Unione Europea  2021-2027  nei  settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport che offre  l’opportunità a studenti, tirocinanti, insegnanti e volontari di acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione e volontariato all’estero.
Per informazioni: sito web Erasmus plus   e-mail: erasmusplus@indire.it
(torna ad inizio pagina)

 

Portali istituzionali per la ricerca del lavoro

Si suggeriscono alcuni portali che offrono informazioni e iniziative rivolte ai giovani per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro:

  • Concorsi in Veneto: Portale della Regione del Veneto - U.R.P. (Uffici per le Relazioni con il Pubblico)
  • Cliclavoro : portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 
  • Cliclavoroveneto : portale della Regione del Veneto
  • Eures : portale europeo della mobilità professionale
  • Eurodesk: per informazioni sui programmi e iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie

(torna ad inizio pagina)

Università: borse di studio e aiuti economici

Per garantire il diritto allo studio sono previsti contributi e borse di studio a favore degli studenti iscritti all'Università, per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata agli aiuti economici agli studenti.
(torna ad inizio pagina)


Bonus cultura ai giovani 18enni

Il Bonus cultura è un'iniziativa statale che assegna ai ragazzi  che hanno compiuto 18 anni nel 2020 di ottenere  un bonus del valore di 500 euro utilizzabile per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri nonché per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo.

E' possibile registrarsi  nel sito www.18app.italia.it fino al 31 agosto 2021 ed utilizzare i buoni spesa fino al 28 febbraio 2022.

(torna ad inizio pagina)

 

 





 

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 24 novembre 2021