Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

 

 

Imprenditoria femminile e giovanile 

 

1. Contributi  regionali alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste. Anno 2025
2. Contributi regionali alle PMI giovanili. Anno 2024
3. Microcredito d'Impresa
4. Fondo Veneto Competitività - Start-UP
5.  PR-Veneto FESR 2021-2027 Bando per il consolidamento delle start-up innovative
6. Contributi per Start-up innovative
7. Contributi statali per nuove imprese a tasso zero
8. Più Impresa: Finanziamenti ISMEA per l'imprenditoria femminile e giovanile in agricoltura
9. Servizi di assistenza per l'avvio di nuove imprese

 

 

1. Contributi regionali alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste. Anno 2025 (SCADUTO)

Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 171 del 25 febbraio 2025 la Regione del Veneto ha approvato un bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto al fine di promuovere e sostenere le PMI a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi nonché le attività professionali esercitate da donne operanti in forma singola, associata o societaria. 
Le spese per le quali è ammesso il contributo sono elencate all'art. 6 del bando e forma, soglie ed intensità del sostegno sono riportate nell'art. 8.  

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto alle ore 12 dello scorso 25 marzo 2025. I beneficiari dovranno presentare richiesta di erogazione del contributo all'indirizzo  https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/ a partire dalle ore 10.00 del 1 ottobre 2025 e  fino al termine perentorio delle ore 12.00 del 19 dicembre  2025, pena la decadenza dal contributo. 

 
Per ulteriori informazioni, leggi i dettagli su " Bandi Avvisi e Concorsi".  


ContattiDirezione Industria artigianato commercio e servizi e internazionalizzazione delle imprese
Tel : 041 279 4265 - 5817 - 5857 - 2078
E-mail : industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
PEC: industriartigianocommercioservizi@pec.regione.veneto.it

 

 

2. Contributi regionali alle PMI giovanili. Anno 2024 (SCADUTO)

Con Deliberazione n. 92 del 12 febbraio 2024 la Regione del Veneto aveva approvato il bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili operanti nei settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi. Destinatari dell’intervento erano :
- imprese individuali i cui titolari abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra 1 18 e i 35 anni o con capitale sociale detenuto per almeno 2/3 da persona di età compresa tra i 18 e i 35 anni. 
Tali requisiti dovevano sussistere alla data del 2 febbraio 2024. I codici ATECO delle attività economiche che potevano richiedere il contributo erano specificati nell’allegato B della DGR 92/2024
Erano ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali o al rinnovo e ampliamento di quelle esistenti secondo quanto specificato agli articoli 5 e 6 del bando
Gli interventi oggetto di contributo dovevano essere conclusi entro il termine perentorio del 16 dicembre 2024.
La domanda doveva essere presentata esclusivamente on-line tramite il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10.00 di martedì 5 marzo fino alle ore 12.00 di martedì 19 marzo 2024.
Per saperne di più leggi i dettagli su "Bandi Avvisi e Concorsi". 

Contatti: Direzione Industria artigianato commercio e servizi e internazionalizzazione delle imprese
Tel: 041 279 5817, -4265, -5857, -5860, -5893. E-mail: industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it

 

 

3. Microcredito d'Impresa

Istituito per sostenere anche chi non può accedere ai tradizionali prestiti bancari, il microcredito d’impresa o di lavoro autonomo prevede finanziamenti fino a 75.000 euro (100.000 euro per le s.r.l. ordinarie), per favorire l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa a persone fisiche, società di persone, s.r.l. semplificate, associazioni o società cooperative. Presso gli appositi Sportelli Territoriali è possibile ottenere assistenza in tutte le fasi relative al finanziamento richiesto, consulenza  sulla sostenibilità del progetto imprenditoriale e formazione sui temi dell’impresa e business plan. Per saperne di più, clicca qui.  

 

 

4.  Fondo Veneto Competitività – Start UP

Dal 3 giugno 2025 le nuove imprese possono accedere ai finanziamenti previsti dalla Sezione “Start-UP” del Fondo Veneto Competitività a sostegno di progetti di innovazione, digitalizzazione, transizione verso modelli di sviluppo sostenibile nei settori del manufatturiero, dei servizi e del commercio. 
Il Fondo prevede l’erogazione di un prestito a tasso zero e senza alcuna forma di garanzia, a copertura del 100% delle spese di investimento.  Il prestito può essere parzialmente convertito in un contributo a fondo perduto (max. 40%) in presenza di requisiti specifici (es. la creazione di nuova occupazione o l’ottenimento di certificazioni ambientali). 
La “Sezione Start up” è suddivisa in 2 linee di intervento:
 - Linea A: rivolta a PMI e Lavoratori autonomi aventi sede operativa nel territorio regionale, attivi da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda;
- Linea B: rivolta a PMI selezionate da “ Soggetti Qualificati” (Competence Center, Centri di Trasferimento Tecnologico e Incubatori certificati selezionati), che accederanno alle agevolazioni dopo i un percorso di formazione e accompagnamento. Anche in questo caso le imprese dovranno essere attive da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda. L’elenco dei “ Soggetti Qualificati” selezionati è stato pubblicato sulla pagina web dedicata.
Gli  importi finanziabili vanno da un minimo di 20.000 euro ad un massimo di euro 75.000 per la Linea A ed euro 150.000 per la Linea B.
Le domande vanno presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma “Finanza 3000”.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina web dedicata
 
t el.: 041 3967251 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)  -  e-mail: agevolazioni@venetoinnovazione.it.
 
 

5.   PR-Veneto FESR 2021-2027 Bando per il consolidamento delle start-up innovative

La Regione del Veneto ha approvato il “Bando per il consolidamento delle start-up innovative” in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” -  SUB B “Sostegno alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” del PR Veneto FESR 2021-2027.
Il bando mira a sostenere il consolidamento di start-up già costituite mediante contributi a fondo perduto, con l’obiettivo di rafforzarne le competenze tecniche e di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale.
Possono richiedere il contributo le imprese in possesso dei requisiti indicati all’art. 4 del bando
La domanda deve essere presentata esclusivamente on line, attraverso il Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione, a partire dalle ore 10.00 del 12 marzo 2026 fino alle ore 17:00 del 21 maggio 2026. La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sistemainformativofondirve
Per saperne di saperne di più, consulta la pagina dedicata su "Bandi Avvisi e Concorsi".  

Contatti:  AVEPA - Gestione FSR
tel.: 049 87708711 - e-mail: gestione.fesr@avepa.it
 
 
 

6. Contributi per Start-up innovative

Dal 20 gennaio 2020 è possibile presentare domanda di contributo per il sostegno alle start-up innovative, con nuovi criteri, attraverso il programma Smart&Start gestito da Invitalia, con un Fondo complessivo di 250 milioni di euro da parte del Ministero dello Imprese e del Made in Italy. Sono previste la semplificazione dei criteri di valutazione e di rendicontazione; l’introduzione di nuove premialità, l’incremento del finanziamento agevolato fino al 90% e un periodo di ammortamento più lungo.
La richiesta dei finanziamenti deve essere presentata via web, attraverso il portale di Invitalia , e prevede tempi rapidissimi per la valutazione.

Per saperne di più consulta il sito smart & start Italia 

 

 

7. Contributi statali per nuove imprese a tasso zero 

Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite Invitalia a sostegno di nuove imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa o l’hanno costituita da non più di 5 anni.

L’incentivo riguarda progetti di investimento nei settori mnufatturiero, commercio, servizi e turismo.
L'agevolazione, valida in tutta Italia, consisite in una combinazione di finanziamento a tasso zero e  un contributo a fondo perduto per progetti d'impresa con spese fino a 3 milioni di euro. e può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. 
Le domande devono essere inviate a Invitalia tramite procedura online disponibile sul sito www.invitalia.it, dove è possibile conoscere tutti i dettagli sugli incentivi, riassunti nella scheda di sintesi dell’iniziativa.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata del sito dell’Ente Gestore Invitalia.

 

ll Ministero delle imprese e del Made in Italy  ha reso disponbibile on-line il nuovo portale incentivi.gov.it, un motore di ricerca di tutti gli incentivi finanziati dallo Stato, compresi i fondi del PNRR, dedicato ad aspiranti imprenditori, imprese già costituite, liberi professionisti, enti e istituzioni. Per ogni incentivo, una scheda sintetica fornisce tutte le informazioni circa l'oggetto e i destinatari della misura, le spese ammissibili, i termini del bando, la modulistica e chiarimenti per la compilazione delle domanda. Per saperne di più, clicca qui

 

 

8. Più Impresa: finanziamenti ISMEA a sostegno dell’imprenditoria femminile e giovanile in agricoltura 
Per favorire il ricambio generazionale in agricoltura e ampliare aziende agricole condotte da giovani e donne, ISMEA sostiene progetti di sviluppo e consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione ei prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo attraverso:
- mutui agevolati a tasso zero per un importo non superiore al 60% delle spese ammissibili;
- contributi a fondo perduto per un importo non superiore al 35% delle spese ammissibili.
La misura si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti oppure donne.
Con periodicità annuale ISMEA pubblica sul proprio sito istituzionale un avviso relativo alle date di apertura del portale dedicato alla ricezione delle domande, indicando le date del periodo di preconvalida e quello di convalida. La preconvalida è condizione necessaria per presentare la domanda e accedere alle agevolazioni
Per l’anno 2024, il periodo stabilito per la preconvalida andava dalle ore 12.00 del 29 luglio 2024 alle ore 12:00 al 30 settembre 2024, mentre il periodo di convalida andava dalle ore 12.00 del  5 settembre 2024 alle ore 18.00 del 30 settembre 2024. 

Per informazioni più dettagliate, consultare la pagina "Più Impresa" sul sito di ISMEA.  

ContattiISMEA – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel.: 06 85568 -319,  -260  (lunedì e mercoledì: 9:30-13:30 e 14:30-17:00; martedì, giovedì e venerdì: 9:30-13:30)
E-mail: urp@ismea.it

 

 

9. Servizi di assistenza per l'avvio di nuove imprese

Presso tutte le Camere di Commercio del Veneto sono presenti gli sportelli del Servizio Nuova Impresa che offrono gratuitamente alle aspiranti imprenditrici orientamento e assistenza nella delicata fase di avvio di una nuova impresa. 
Il Servizio Nuova Impresa rappresenta un punto di riferimento per chi intende pianificare il proprio futuro imprenditoriale in maniera informata e consapevole, per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: 

 

 

 

 

 

Unioncamere e le Camere di Commercio  hanno inoltre messo a disposizione di imprese, start-up e aspiranti imprenditori anche il “Portale Agevolazioni”, un nuovo servizio di orientamento su finanziamenti, agevolazioni e contributi per l'avvio e lo sviluppo dell'attività. Compilando il form di richiesta, l’interessato riceverà un report personalizzato con l’indicazione delle opportunità di finanziamento rispondenti alle sue esigenze attive sia a livello locale che nazionale.
​Il servizio è gratuito. Il portale è raggiungibile all’indirizzo:  https://portaleagevolazioni.eu/embedded/richiedi-agevolazioni.

 

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026