Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

Fattorie Didattiche

Domenica 8 ottobre 2023 ventesima edizione della Giornata Aperta alle Fattorie Didattiche

 

Deliberazione n. 1345 del 7/11/23 - Approvazione piano coordinato di iniziative per la qualificazione, valorizzazione e promozione del progetto regionale fattorie didattiche. Accordo di collaborazione con UNPLI VENETO 

Le fattorie didattiche sono aziende agricole che hanno deciso di aprirsi al pubblico per far conoscere la vita dei campi, l’attività produttiva e le tradizioni contadine.

La fattoria dell’azienda didattica propone percorsi e laboratori didattici, l'osservazione e la conoscenza della realtà e dell’ambiente rurale in cui essa opera.

Sono gli agricoltori e i loro familiari ad accompagnare i visitatori lungo l'itinerario didattico prescelto e a trasmettere l'esperienza che vivono quotidianamente illustrando i processi produttivi, la vita degli animali, l’origine dei prodotti, le meravigliose trasformazioni che avvengono nell’arco delle stagioni.

I titolari di un’Azienda agricola o agrituristica che vogliono far conoscere il ruolo dell'agricoltore o il mondo della produzione agricola possono iscrivere la loro Azienda nell’elenco delle Fattorie didattiche , per offrire un servizio alle Scuole ed ai consumatori.

 

Elenco regionale delle Fattorie Didattiche

L' Elenco regionale delle Fattorie Didattiche  viene aggiornato tre volte l'anno, è possibile consultarlo cliccando qui 

E’ necessario, in primis, la verifica del possesso dei requisiti previsti dalla Carta della Qualità, e solo in seguito si può richiedere l’iscrizione nell'elenco delle Fattorie didattiche.

La richiesta di iscrizione nell'elenco, deve essere inoltrata tramite PEC (posta elettronica certificata) a: 

-Direzione Turismo - PEC: turismo@pec.regione.veneto.it - tel. 041 2793133/2641 - sito web 

Finanziamenti

Il PSR VENETO 2014-2020 prevedeva dei finanziamenti destinati anche  alle Fattorie didattiche, le relative domande di finanziamento dovevano essere presentate all' AVEPA.

Per informazioni Direzione Agroalimentare - Tel.041 2795547 email agroalimentare@regione.veneto.it

Normativa

-Legge regionale 10 agosto 2012, n. 28 - NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGRITURISMO, ITTITURISMO, PESCATURISMO, TURISMO RURALE, FATTORIA DIDATTICA, ENOTURISMO, OLEOTURISMO

Decreto regionale n. 117 /2016 -Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario. Disposizioni attuative e operative per lo svolgimento dell'attività di fattoria didattica. 

Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 79/2016  Disposizioni attuative e operative per lo svolgimento dell'attività di fattoria didattica. Approvazione della modulistica. 

-Deliberazione regionale n. 591 del 21 aprile 2015 - Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario.

D.G.R.  n. 883 del 13 luglio 2015. Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento delle attività di turismo rurale.  

-Decreto regionale n. 25 del 02/02/24  -Approvazione dell’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche della Regione Veneto. Aggiornamento al 31 dicembre 2023.

 

 


 



Data ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2024