Fattorie Didattiche

Approvazione iniziative per la qualificazione, valorizzazione e promozione del progetto regionale fattorie didattiche. Accordo di collaborazione con UNPLI VENETO -delibera regionale n 1466 del 18 novembre 2022 

 

Le fattorie didattiche sono aziende agricole che hanno deciso di aprirsi al pubblico per far conoscere la vita dei campi, l’attività produttiva e le tradizioni contadine.

La fattoria dell’azienda didattica propone percorsi e laboratori didattici, l'osservazione e la conoscenza della realtà e dell’ambiente rurale in cui essa opera.

Sono gli agricoltori e i loro familiari ad accompagnare i visitatori lungo l'itinerario didattico prescelto e a trasmettere l'esperienza che vivono quotidianamente illustrando i processi produttivi, la vita degli animali, l’origine dei prodotti, le meravigliose trasformazioni che avvengono nell’arco delle stagioni.

I titolari di un’Azienda agricola o agrituristica che vogliono far conoscere il ruolo dell'agricoltore o il mondo della produzione agricola possono iscrivere la loro Azienda nell’elenco delle Fattorie didattiche , per offrire un servizio alle Scuole ed ai consumatori.

 

Elenco regionale delle Fattorie Didattiche

L' Elenco regionale delle Fattorie Didattiche  viene aggiornato tre volte l'anno, è possibile consultarlo cliccando qui 

E’ necessario, in primis, la verifica del possesso dei requisiti previsti dalla Carta della Qualità, e solo in seguito si può richiedere l’iscrizione nell'elenco delle Fattorie didattiche.

La richiesta di iscrizione nell'elenco, deve essere inoltrata tramite PEC (posta elettronica certificata) a: 

-Direzione Turismo - PEC: turismo@pec.regione.veneto.it - tel. 041 2793133/2641 - sito web 

Finanziamenti

Il PSR VENETO 2014-2020 prevedeva dei finanziamenti destinati anche  alle Fattorie didattiche, le relative domande di finanziamento dovevano essere presentate all' AVEPA.

Per informazioni Direzione Agroalimentare - Tel.041 2795547 email agroalimentare@regione.veneto.it

Normativa

-Legge regionale 10 agosto 2012, n. 28 - NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGRITURISMO, ITTITURISMO, PESCATURISMO, TURISMO RURALE, FATTORIA DIDATTICA, ENOTURISMO, OLEOTURISMO

Decreto regionale n. 117 /2016 -Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario. Disposizioni attuative e operative per lo svolgimento dell'attività di fattoria didattica. 

Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 79/2016  Disposizioni attuative e operative per lo svolgimento dell'attività di fattoria didattica. Approvazione della modulistica. 

-Deliberazione regionale n. 591 del 21 aprile 2015 - Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario.

D.G.R.  n. 883 del 13 luglio 2015. Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento delle attività di turismo rurale.  

Decreto n.129 del 9 maggio 2023 -Approvazione dell’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche della Regione Veneto, aggiornamento al 30 aprile 2023.

 

 


 



Data ultimo aggiornamento: 22 maggio 2023