Navigazione Navigazione

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

 

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

 

 Link esterno al sito web di Piave

 

  banner avepa

 

    banner veneto Agricoltura



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Percorsi Percorsi

Educazione alimentare

Programma interregionale "Comunicazione ed educazione alimentare"

Progetto regionale "Cultura che nutre"

Il tema dell’educazione alimentare è di importanza strategica per lo sviluppo del settore primario: promuovere e valorizzare l’agricoltura oggi non può limitarsi ad azioni di sostegno della produzione ma deve anche prevedere un impegno per diffondere un diverso e più consapevole approccio culturale, soprattutto nelle nuove generazioni, verso il cibo e, attraverso questo, verso il territorio e l’ambiente.

Su queste basi è nato il programma interregionale “Comunicazione ed educazione alimentare” - che vede coinvolto oltre al Ministero per le Politiche Agricole e a tutti gli Assessorati Regionali all’Agricoltura anche il Ministero della Pubblica Istruzione – con una serie integrata di iniziative per creare una rete stabile di collaborazione tra i diversi soggetti interessati a questa vasta e complessa tematica.

Nel condividere le finalità e le azioni del programma, la Regione Veneto - Assessorato alle politiche dell'agricoltura - Direzione Promozione Agroalimentare, è dal 1999 impegnata in un progetto regionale di formazione ed informazione diretto prioritariamente al mondo della scuola.

Al progetto regionale veneto si è voluto associare il titolo “Cultura che nutre: saperi e sapori attorno al piatto”: questo perché l’educazione alimentare significa non solo promuovere la salute nei giovani, attraverso un comportamento alimentare consapevole ed equilibrato, ma anche valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche di qualità, nonché rafforzare e mantenere il legame con il territorio e la sua storia e tradizione culturale.

Cibo quindi come strumento del vivere sano, cibo come stile di vita, espressione di socialità, strumento di incontro e scambio fra i popoli, ma cibo anche come specchio della storia, della cultura, delle tradizioni e  dell’economia di un territorio.

Nel giugno 2002 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa fra la Regione Veneto e la Direzione Scolastica Regionale (D.G.R. n. 1623 del 21.6.2002) per una condivisione interistituzionale regionale degli interventi nelle scuole venete nell'ambito del progetto.

La struttura competente per il progetto "Cultura che nutre" è l'Ufficio Comunicazione ed educazione alimentare del Servizio Promozione Agroalimentare- Direzione Promozione Turistica Integrata.
Via Torino, 110 - Mestre Venezia
Tel. 041 2795637   041 2795559 
Fax 041 2795491
e-mail: promointegrata@regione.veneto.it 
L'ufficio fornisce informazioni agli insegnanti ed agli operatori scolastici sui corsi di formazione e sui diversi progetti di educazione alimentare.



Data ultimo aggiornamento: 05 maggio 2015