Giovani

All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:
 

 La Regione del Veneto promuove diverse iniziative destinate ai giovani volte all’inserimento lavorativo, alla formazione, all’avvio di attività imprenditoriali,  alla partecipazione nell’ambito del volontariato e del sociale .

Garanzia giovani

E’ un progetto destinato ai giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari).
L’iniziativa garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi.
Per aderire a Garanzia Giovani è sufficiente iscriversi nel sito cliclavoroveneto e successivamente rivolgersi  ad uno dei seguenti  Youth Corner:

  • Centri per l’impiego
  • Agenzie per il lavoro
  • Enti di formazione

al fine di  incontrare consulenti specializzati in colloqui di orientamento personalizzati.
Per informazioni ci si può rivolgere al numero verde 800998300 della Sezione Formazione, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.

Servizio civile 

Tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni in possesso della cittadinanza italiana possono partecipare a progetti di Servizio Civile Nazionale (SNC) oppure di Servizio Civile Regionale.
Per approfondire l’argomento è possibile consultare la scheda SERVIZIO CIVILE.
Informazioni possono essere richieste a :

(torna ad inizio pagina)

Imprenditoria giovanile (Fondo di rotazione)

I giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono  usufruire di agevolazioni fiscali ed economiche per l’avvio di un’impresa o per imprese già costituite o derivanti da acquisizioni e prosecuzioni di attività preesistenti, per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata all'imprenditoria giovanile. 
Per  informazioni :
- Veneto Sviluppo S.p.A. - Parco Scientifico Tecnologico VEGA - Edificio Lybra -
Via delle Industrie 19/D - 30175 Venezia - Marghera -tel. 041-3967251- 041-3967211
Servizi Nuova Impresa (SNI) presenti presso le Camere di Commercio.
(torna ad inizio pagina)

Imprenditoria femminile (Fondo di rotazione)

Accesso alle agevolazioni momentaneamente sospeso

Le imprese femminili di futura o nuova costituzione possono usufruire di agevolazioni , per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata all'imprenditoria femminile.
Per  informazioni :
- Veneto Sviluppo S.p.A. - Parco Scientifico Tecnologico VEGA - Edificio Lybra -Via delle Industrie 19/D - 30175 Venezia - Marghera -tel. 041-3967251- 041-3967211
Servizi Nuova Impresa (SNI) presenti presso le Camere di Commercio. 
(torna ad inizio pagina)

Nuove imprese a tasso zero

"Nuove imprese a tasso zero" è un'iniziativa che prevede incentivi  per i giovani tra i 18 e 35 anni e le donne che intendono avviare una micro o piccola impresa.
Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni che può coprire fino al 75% delle spese totali , con un limite massimo delle spese di 1,5 milioni di euro.
Possono presentare la domanda le imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi o le società costituende.
La domanda può essere inviata dalle ore 12.00 del 13 gennaio 2016 tramite piattaforma online.
La comunicazione di ammissione alle agevolazioni è adottata entro 60 giorni dalla data di presentazione.
Per informazioni:
Invitalia- Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa- tel. 848886886 (numero azzurro) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - e-mail info@invitalia.it  sito web invitalia
(torna ad inizio pagina)
 

Start up innovative (SMART & START)

Smart&Start Italia  è un’iniziativa  del Ministero dello Sviluppo Economico rivolta a a tutte le startup innovative  presenti sul  territorio nazionale per  favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione, in particolare giovanile.
La start up è una società di capitali di diritto italiano, costituita anche in forma cooperativa o società europea avente sede fiscale in Italia, che ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.La Start up innovativa usufruisce di benefici fiscali e tributari.
Fra i principali requisiti :
• essere costituita e svolgere l’ attività d'impresa da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda
• la sede principale dei propri affari e interessi deve essere in Italia
Smart&Start Italia è una misura a sportello, dal 16 febbraio 2015 è possibile presentare la domanda che verrà  valutata in base all’ordine di arrivo,  le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi.
Per informazioni : tel.numero azzurro 848.886886 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Per domande più specifiche  si può compilare il Contact Form , sito web Smart&Start
(torna a inizio pagina)

 Europe Direct

E' la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, nella Regione del  Veneto è attivo il servizio Europe Direct costituito dal Comune di Venezia come capofila e 18 partner istituzionali che con i suoi 33 sportelli diffusi sul territorio regionale , ha il compito di facilitare la cittadinanza nell'accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell'Unione Europea.
Dal 2008 il servizio è anche referente per l' Eurodesk che si rivolge principalmente ai giovani e agli operatori giovanili che desiderano avere maggiori informazioni sulle opportunità che l'Unione Europea e il Consiglio d'Europa realizzano nelle aree e negli argomenti di interesse giovanile.
Per informazioni :
- Europe Direct -Tel. 041 274 8082 - Numero verde: 800 496200 (gratuito anche per i cellulari)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it - Facebook: www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
Eurodesk - Tel. 041 274 8082 - Numero verde: 800257330 (gratuito anche per i cellulari)
e-mail: IT045@eurodesk.eu
(torna ad inizio pagina)

Diritto al futuro

E’ un insieme di azioni promosse dal Ministero della Gioventù a favore delle nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell’autoimpiego.
Le principali azioni previste dal pacchetto  sono:
- Fondo di garanzia mutui prima casa 
Il Fondo, prevede la concessione di mutui, dell'importo massimo di 250 mila euro, per l'acquisto  della prima casa e per interventi di ristrutturazione e accrescimento dell'efficienza energetica di unità immobiliari site sul territorio nazionale.
Destinatari del fondo sono giovani coppie coniugate o nuclei familiari anche monogenitoriali con figli minori.
Per accedere ai finanziamenti, i richiedenti devono recarsi presso  le banche e gli intermediari finanziari che hanno aderito all’iniziativa.
Per informazioni rivolgersi a Consap S.p.A. che è il  soggetto gestore del Fondo- Via Yser, 14 -00198 – ROMA- tel. 06.85796408 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 - sito web Consap
e-mail:  fondocasa@consap.it –Posta Elettronica Certificata (Pec): fondocasa@pec.consap.it  

- Fondo per il credito ai giovani (fondo per lo studio)  
Per consentire ai giovani meritevoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni l’iscrizione universitaria o a corsi di specializzazione post-laurea o di approfondimento della lingua straniera vengono  concessi  finanziamenti. 
Tali finanziamenti sono cumulabili tra loro fino ad un ammontare massimo di 25.000 euro (venticinquemila/00 euro) ed erogati in rate annuali, di importo non inferiore a 3.000 euro (tremila/00) e non superiore ai 5.000 euro (cinquemila/00 euro).
La restituzione dei finanziamenti è da effettuarsi in un periodo compreso tra i tre ed i quindici anni.
I giovani in possesso dei requisiti devono compilare il modello di domanda e recarsi presso le filiali dei soggetti finanziatori aderenti all’iniziativa.
Per infomazioni rivolgersi a Consap S.p.A. che è il  soggetto gestore del Fondo- Via Yser, 14 -00198 – ROMA tel. 06/85.796.1 da lun-ven 9.30/13.00 e15.00/16.30 –sito web Consap   e-mail: fondocreditogiovani@consap.it
(torna ad inizio pagina)

Erasmus plus

Erasmus plus è il programma 2014 -2020 dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport che offre l’opportunità a studenti, tirocinanti, insegnanti e volontari di acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione e volontariato all’estero.
Fra le varie iniziative vengono proposti bandi di mobilità sia per studio che per tirocinio:
-mobilità ai fini di studio: lo studente può sostenere esami o fare ricerca tesi in un altro Istituto di Istruzione Superiore europeo. Può usufruire dell’esperienza a partire dal secondo anno di iscrizione. La durata della mobilità varia da un minimo di tre mesi ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi. E’ riconosciuta una borsa di mobilità che varia in base al costo della vita del Paese di destinazione, per l’anno 2014 varia da 230,00 a 280,00 euro mensili.
-mobilità per tirocinio: lo studente ha la possibilità di svolgere un tirocinio presso un’impresa all’estero, ovvero qualsiasi azienda del settore pubblico o privato che eserciti un’attività economica. Si può partire più volte nel corso della carriera universitaria ma non superare i 12 mesi di mobilità complessivi per ogni ciclo di studio.
La borsa di mobilità viene differenziata in base al costo della vita del Paese di destinazione pertanto per l’anno 2014/2015 può variare dai 430,00 ai 480,00 euro mensili.
Il neolaureato ha la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero entro 1 anno dal conseguimento del titolo purchè la procedura di candidatura e selezione avvenga prima del termine degli studi.
Per informazioni: sito web Erasmus plus   e-mail: giovanierasmusplus@indire.it
(torna ad inizio pagina)

Portali istituzionali per la ricerca del lavoro

Si suggeriscono alcuni portali che offrono informazioni e iniziative rivolte ai giovani per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro:

  • Cliclavoro : portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 
  • Cliclavoroveneto : portale della Regione del Veneto
  • Eures : portale europeo della mobilità professionale
  • Eurodesk: per informazioni sui programmi e iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie

(torna ad inizio pagina)

Università: borse di studio e aiuti economici

Per garantire il diritto allo studio sono previsti contributi e borse di studio a favore degli studenti iscritti all'Università, per approfondimenti è possibile consultare la scheda dedicata agli aiuti economici agli studenti.
(torna ad inizio pagina)


Bonus cultura ai giovani 18enni

Il Bonus cultura è un'iniziativa statale che assegna ai ragazzi  nati nell'anno 1998,  che hanno compiuto 18 anni nel 2016, un bonus del valore di 500 euro utilizzabile per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri nonché per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo.
Per ottenere il bonus, occorre richiedere l'identità digitale (SPID) registrandosi nel sito www.18app.it , si otterrà una carta elettronica che potrà essere utilizzata presso enti culturali ed esercenti aderenti all'iniziativa.
Il bonus sarà ottenibile e spendibile da ottobre 2016 fino al 31 dicembre 2017.
Per saperne di più clicca qui
(torna ad inizio pagina)



 





 

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 26/07/2017

segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015