Progetti Europei in corso

FUTURE 4.0 PLUS: ManuFactUring educaTion and training governance model for IndUstry 4.0 in the Adriatic-Ionian aREa PLUS

Il progetto intende dare valore e visibilità ai risultati del precedente FUTURE 4.0, promuovendo una metodologia innovativa di trasferimento delle conoscenze in ambito Industria 4.0 rivolta alle imprese operanti nel settore della cantieristica navale e della logistica. Lo scopo è sensibilizzare gli operatori rispetto ai nuovi bisogni e alle tendenze tecnologiche, rafforzare le competenze e ripensare le abilità professionali in grado di facilitare la trasformazione industriale. Supportare la transizione verso l'Industria 4.0, abbattendo le barriere all'innovazione tra università, centri di ricerca e imprese rafforzerà la competitività dei cantieri navali nell’area adriatico-ionica.

La Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese è Capofila del progetto, a cui partecipano 6 istituzioni provenienti da Italia, Grecia, Croazia e Albania.

Maggiori Informazioni

 


FUTURE 4.0: ManuFactUring educaTion and training governance model for IndUstry 4.0 in the Adriatic-Ionian aREa

Le sfide poste dalla quarta rivoluzione industriale sono al centro del progetto FUTURE 4.0. Essa infatti coinvolge l'organizzazione e la gestione dell'intera catena del valore dell'industria manifatturiera, nonché le società e le economie dell'area Adriatico-Ionica (EUSAIR), in particolare la Blue Economy, la catena della logistica e della cantieristica navale. L’obiettivo principale di questo progetto è quindi quello di progettare una strategia condivisa per innovare l'approccio delle aziende alla formazione attraverso un modello di apprendimento intelligente che migliora la competitività dei cantieri navali in Italia (Veneto e Puglia), Croazia, Grecia e Albania. L’Unità Organizzativa Industria e Artigianato è Lead Partner di questo progetto e guida un partenariato composto da 9 soggetti provenienti dai paesi sopracitati.
Durata: 24 mesi (1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2019)
Maggiori Informazioni
 

 
ARTISTIC: Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions

Nell’ambio del settore culturale, la mancanza di risorse provenienti dal settore pubblico e le scarse competenze in project management degli operatori culturali e dei mediatori, nonché la scarsa consapevolezza dei cittadini su questi temi, causa un livello di successo e di sostenibilità delle iniziative culturali molto basso. Il progetto, di cui l’Unità Organizzativa Industria e Artigianato è partner operativo assieme a 12 soggetti provenienti da Italia, Austria, Slovenia, Ungheria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, vuole colmare questa mancanza andando a potenziare le competenze degli intermediari e degli addetti culturali al fine di migliorare le loro azioni di valorizzazione di iniziative riguardanti il patrimonio culturale intangibile (Intangible Cultural Heritage), rendendole economicamente sostenibili e maggiormente fruibili al pubblico.
Durata: 36 mesi (1 luglio 2017 – 30 giugno 2020)
Maggiori Informazioni

 

Progetti Europei conclusi 

MESSE – Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises.

 

EASE&SEE – Enabling Action for Social Enterprises in South East Europe

 

 

ALPSTAR – Toward Carbon Neutral Alps! Make best practices minimum standard!

 

SMART EUROPE - Smart strategies to create innovation-based jobs in regions of Europe

 

FRESH - Forwarding Regional Sustainable Environmental Hierarchies



Data ultimo aggiornamento: 10 marzo 2022