MESSE – Mechanism for Enhancement of Synergy and Sustainability among Enterprises
 

Il progetto, recentemente finanziato dal PO Interreg IVC, ha come obiettivo il miglioramento dell’efficacia delle politiche di sviluppo regionali per la crescita economica e qualitativa dell’imprenditoria sociale in Europa.
Lo scambio, la condivisione e il trasferimento di esperienze, conoscenze e buone prassi contribuiranno al raggiungimento di questo obiettivo.

Ci sono state molte iniziative in questo settore nel passato, però più isolate e sul livello locale e regionale. Il partenariato MESSE ha individuato il bisogno per un’azione congiunta e per uno scambio di buone prassi in un partenariato con diversi punti di forza e con eterogenei bisogni.

Il partenariato è composto da 9 partner provenienti da 9 diverse regioni, appartenenti “nuovi e vecchi” paesi membri (IT, EL, ES, RO, HU, BG, SE, DE, UK), tutte autorità locali, regionali, nazionali e opinion leaders con un influsso significativo sui rispettivi policy makers. La regione del Veneto, Direzione Industria e Artigianato è Lead Partner.
Le attività del progetto sono articolate in 3 parti principali:
1. Analisi interregionale del settore;
2. Individuazione delle buone prassi esistenti per il supporto alle sinergie tra le imprese sociali, imprese e autorità pubbliche (come ad esempio strutture, servizi a supporto, gli strumenti legislativi e fiscali);
3. Visite studio interregionali e organizzazione di focus group come strumento catalizzatore per la crescita della competitività regionale.

Una parte molto limitata del progetto consiste in un’azione pilota - la sperimentazione del sistema di mentoring MESSE attraverso il portale MESSE Net.
Nel mare di informazioni presenti, gli amministratori fanno fatica a selezionare gli strumenti e le giuste informazioni per migliorare le loro politiche e le strategie riguardo all'economia sociale. Le stesse imprese trovano difficoltà a riconoscere quali strumenti sono a loro disposizione. Attraverso la sperimentazione a livello di partenariato del portale MESSE Net, si realizzerà anche il vero e proprio il trasferimento della buona prassi veneta (Agenzia per la sostenibilità dell'impresa sociale).

Durata: gennaio 2012 – dicembre 2014  36 mesi

www.messe-project.eu 



 



Data ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2015