Artigianato

 

ORA, VENETO! Il piano di interventi economici per traghettare il VENETO verso la ripresa.

Slide Piano interventi economici ORA VENETO

 

 

-----------------------------------------------------------
La Regione del Veneto provvede allo sviluppo del settore dell'artigianato che, con oltre 125.000 imprese, vanta nell'economia veneta un ruolo di grande rilievo. La rilevanza economica dell'artigianato non è soltanto dal punto di vista numerico, ma anche in relazione alle competenze nell'ambito delle produzioni che specializzano il Veneto, come il mobile, l'oreficeria, le calzature, il vetro, l'alimentare, la meccanica ed altro.
 

L'artigianato è disciplinato dalla Legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34 (BUR n. 102/2018) (ex Legge regionale del 31 dicembre 1987, n. 67) che definisce le modalità di costituzione dell'impresa artigiana e le forme di tutela.

La Regione sostiene lo sviluppo dell'artigianato tramite agevolazioni economiche a favore delle aziende del comparto finanziate con fondi regionali, statali e comunitari.
 

Presso la Giunta regionale ha sede la Commissione Regionale per l'Artigianato competente a decidere in via definitiva sui ricorsi proposti contro le decisioni delle Camere di commercio in materia di tenuta dell'Albo.

La Regione del Veneto tutela e promuove alcune realtà artigianali tramite la titolarità dei seguenti marchi registrati: "Marchio del Vetro Artistico di Murano", "Mobile della Pianura Veronese", "Imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della Laguna di Venezia", "Pietra di Vicenza", "Forno di Qualità", "Fango D.O.C. - Thermae Abano Montegrotto - Regione Veneto".
 

Sei un imprenditore artigiano? clicca qui
Verifica gli strumenti d'aiuto per la tua impresa: clicca qui

 



Data ultimo aggiornamento: 23 settembre 2020