EASE & SEE - Enabling Actions for Social Enterprises in South East Europe

Il progetto ha l'obiettivo di generare occasioni di partnership tra imprese profit e non profit, e in particolare, nell'area Sud Est Europa intende proporre pratiche di sviluppo dell'imprenditoria sociale a partire da modelli cooperazione tra i settori “privato – privato sociale - pubblico” già sperimentati in Italia, Austria e in Slovenia.
 

Gli obiettivi specifici del progetto possono essere sintetizzati nel modo seguente:

• Identificare settori o mercati ad alto potenziale di sviluppo dove incentivare le collaborazioni tra imprese profit e imprese sociali, contando su un ruolo attivo degli Enti Locali.
• Creare opportunità di incontro domanda/offerta tra imprese profit e imprese non profit, anche identificando modelli di business clustering dove gli attori in gioco possano trarre reciproci vantaggi condividendo una strategia win-win. (con approfondimenti sul tema dell’innovazione di processo e di prodotto, dei contratti di rete, della responsabilità sociale d’impresa, ecc.).
• Promuovere la managerialità all'interno delle imprese sociali, supportando l’elaborazione di business plan, piani di comunicazione strategica e marketing creativo, con interventi formativi mirati o l'attivazione di partenariati con imprese profit innovative.
 
Durata: novembre 2012 – dicembre 2014

www.easeandsee.eu 



Data ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2015