SCHEDA INFORMATIVA | ART. 4

In applicazione alle disposizioni contenute nella DGR n. 668/2018, pubblicata nel BUR n. 51 del 26 maggio 2018, e nella DGR n. 1325/2018, pubblicata nel BUR n. 97 del 25 settembre 2018, ai fini della correttezza dei dati trasmessi e in attuazione del principio di trasparenza, si restituiscono, sotto forma di foglio elettronico, i dati forniti da ogni singolo Comune utilizzati per l’elaborazione del citati provvedimenti di individuazione della quantità massima di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale.

ATTENZIONE: La consultazione si attiva con l’inserimento del codice ISTAT del Comune

Il documento di restituzione dei dati ha mero valore riepilogativo delle schede compilate, sottoscritte e trasmesse dai Comuni. Eventuali errori o discordanze tra i dati scaricabili da questa pagina e quelli ufficialmente trasmessi dai Comuni potranno essere comunicati all’indirizzo pianificazioneterritoriale@regione.veneto.it, indicando nell’oggetto “Dati conoscitivi LR14/2017 – segnalazione errori o discordanze”.

Gli uffici regionali sono a disposizione di tutti i comuni che necessitino di avere chiarimenti sull'argomento o più in particolare sulle modalità del previsto adeguamento dei piani.
Segreteria:  041 279 2139

FASE DI PRIMA APPLICAZIONE 

Istruzioni per la compilazione della Scheda Informativa dati art. 4, comma 5, Legge regionale 6 giugno 2017, n. 14 

Le seguenti note, avendo la finalità di fornire un supporto operativo ai comuni nella compilazione della scheda sono soggette ad eventuali aggiornamenti anche alla luce degli apporti collaborativi da parte degli enti locali. Si consiglia, pertanto, di verificare periodicamente le presenti istruzioni.

Al fine di acquisire le informazioni territoriali necessarie per la definizione del provvedimento di cui al comma 2 dell’art. 4 della Legge regionale 6 giugno 2017, n. 14  è stato predisposto un foglio di calcolo, in formato .xls, nel quale sono contenute le principali informazioni territoriali di ciascun Comune.
Il foglio elettronico è scaricabile al seguente link:

scheda informativa  [file xls - 238Kb] scheda informativa [file .ods - 132Kb]

Selezionando nel primo campo il relativo codice Istat del Comune la scheda restituisce le principali informazioni corrispondenti a :

Ad ogni singolo Comune vengono pertanto richiesti:

  • lo stato della pianificazione ai sensi della LR 11 del 2004 (PAT o PATI integrale approvato) ed il numero della popolazione residente alla data di compilazione della scheda;
  • le informazioni territoriali relative alla pianificazione vigente ed allo stato di attuazione delle previsioni in essa contenute, suddivise nelle due macro destinazioni prevalenti: quella residenziale e quella produttiva (intesa come sommatoria dei differenti usi - industriale, artigianale, commerciale, direzionale, turistico-ricettiva, ecc.). In particolare per quanto riguarda i dati relativi alla "Superficie territoriale prevista", nei comuni dotati di PAT, i valori dovranno essere stimati in funzione dell'indice medio per singola ATO.
    In relazione alle finalità della legge vengono inoltre richiesti i dati inerenti le superfici oggetto delle varianti allo strumento urbanistico generale ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 16 marzo 2015, n. 4 - c.d. Varianti Verdi, le superfici oggetto di interventi programmati dai Consorzi di Sviluppo ai sensi dell'art. 36, c. 5, della Legge 5 ottobre 1991, n. 317 e le superfici di aree dismesse all’interno del proprio territorio comunale.
    IMPORTANTE: la scheda va compilata in tutti i campi, avendo cura di inserire le cifre senza punti di separazione e immettendo lo zero (0) in caso di mancanza del dato

Per i comuni che non hanno ancora concluso l'iter di approvazione del PAT vanno riportati i dati riferiti al PRG. Tuttavia il Comune, qualora il procedimento di approvazione del PAT sia in fase avanzata (cioè manchi solo il provvedimento dell'ente competente che approva o ratifica l’approvazione del piano) è tenuto ad inviare anche i dati relativi al nuovo strumento urbanistico generale che vengono resi tramite la compilazione di un'ulteriore scheda.
Per i comuni che si sono fusi ed hanno due differenti strumenti urbanistici vigenti (PRG e PAT), vanno compilate due schede distinte e riportati i dati riferiti ai due strumenti urbanistici vigenti. Nell’apposito riquadro riservato alle annotazioni (altro) va specificato il nome del Comune di origine.

Carta della copertura del suolo 2012

Selezionando il codice Istat la scheda restituisce, a solo scopo informativo, i dati relativi al Comune di riferimento estratti dalla Banca dati della Carta della copertura del suolo 2012 della Regione del Veneto:

  • cliccando qui [PDF - 717 Kb] si può scaricare la legenda e relative definizioni della Carta di Copertura del Suolo della Regione del Veneto  

Al fine di agevolare i comuni, vengono resi disponibili:

  • la banca dati della Copertura del Suolo 2012 per la sola classe 1 – Territori modellati artificialmente, in formato shape file, al seguente link>> 
    Per i comuni di Longarone, Quero Vas, Val di Zoldo, Alpago e Val Liona, che si sono fusi successivamente al 2012, i dati sono messi a disposizione sulla base dei confini amministrativi precedenti la fusione.
  • il servizio di visualizzazione attraverso il Geoportale al seguente link>>
  • il servizio WMS utilizzabile attraverso il proprio client GIS al seguente link:
    "http://idt.regione.veneto.it/wms_c0506131/service.svc/get"

I dettagli e la definizione del contenuto della Classe 1 – Territori modellati artificialmente sono presenti nella legenda e relative definizioni citati in precedenza.

IMPORTANTE

I n data 26 giugno 2017, prot. n. 248436, è stata trasmessa a tutti i Comuni del Veneto, a mezzo PEC, la scheda informativa ai sensi dell'art. 4, comma 5, della legge regionale n. 14 del 2017. Per info: Tel. 041 279.2561 - 2139 

I comuni devono inviare la scheda debitamente compilata entro il termine di cui all’articolo 4, comma 5 della legge n. 14/2017 (60 giorni dal ricevimento della scheda in formato PDF) nei seguenti due formati

  • nel formato PDF/A, compilata e sottoscritta
    all'indirizzo PEC pianificazioneterritoriale@pec.regione.veneto.it, inserendo nell’oggetto delle mail la dicitura “Comune di ______- Invio Scheda Informativa art. 4, comma 5, LR 14/2017 - formato PDF/A” avendo cura di nominare il file codiceISTAT_schedaLR14_2017.pdf (ad esempio, per il Comune di Affi, il nome del file sarà: 023001_schedaLR14_2017.pdf)
  • nel formato .xls, [scheda informativa - file xls 238 kb]
    all'indirizzo istituzionale pianificazioneterritoriale@regione.veneto.it inserendo nell’oggetto delle mail la dicitura “Comune di ______ - Invio Scheda Informativa art. 4, comma 5, LR 14/2017, formato xls e elaborato, formato shapefile, che attesta la perimetrazione degli ambiti di urbanizzazione consolidata ai sensi dell’art. 13, comma 9”.
    avendo cura di nominare il file della scheda nel seguente modo: codiceISTAT_schedaLR14_2017.xls (ad esempio, per il Comune di Affi, il nome del file sarà: 023001_schedaLR14_2017.xls), ed analogamente lo shapefile in formato compresso (.zip) nel seguente modo: codiceISTAT_elaboratoLR14_2017.zip (ad esempio, per il Comune di Affi, il nome del file sarà: 023001_ elaboratoLR14_2017.zip).
    Unitamente alla scheda va infatti allegato l'elaborato che attesta la perimetrazione degli ambiti di urbanizzazione consolidata ai sensi dell’art. 13, comma 9.

Si rammenta che, decorso inutilmente tale termine, nei comuni che non hanno provveduto si applicano le limitazioni previste dall’articolo 13 commi 1, 2, 4, 5 e 6.



Data ultimo aggiornamento: 06 agosto 2021