Parchi e aree protette

 

Dolomiti d'Ampezzo

Il patrimonio naturalistico costituito dai parchi e dalle aree naturali protette rappresenta uno dei principali elementi di identità della Regione. La loro presenza e salvaguardia non favorisce solamente un’importante condizione per la conservazione della biodiversità, ma diventa elemento imprescindibile di benessere sociale e di crescita economica solidale.
La valorizzazione di tali aree porta ad un accrescimento della competitività di territori spesso marginali per localizzazione rispetto al tessuto organizzato della Regione, garantendo per le genti che vi risiedono uno sviluppo sostenibile ed un benessere equilibrato con la natura.
La condizione speciale di questi territori è stata voluta e sancita con leggi regionali, che hanno permesso l’istituzione di parchi ed aree protette.
In particolare in Veneto ci sono cinque parchi regionali, a cui si aggiungono il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, numerose riserve naturali e Parchi di Interesse Locale istituiti dalle amministrazioni locali ai sensi della L.R. 40/1984. 
 

  

 

   I PARCHI DEL VENETO





 




Data ultimo aggiornamento: 27/10/2015

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017