Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Progetti europei per la biodiversità che coinvolgono il territorio veneto

I territori della Regione Veneto sono stati coinvolti, nel corso degli anni, in vari progetti europei volti al recupero, allo sviluppo e al miglioramento degli habitat e delle specie ricompresi nei Siti Natura 2000 presenti.

I Progetti "LIFE" rappresentano il programma di finanziamento "storico" della Commissione Europea, in quanto operativi già dal 1992. Essi svolgono un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo, l'attuazione e l'aggiornamento delle politiche e della legislazione dell'Unione in materia di ambiente e azioni per il clima e si propongono di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di efficaci soluzioni (tecniche, metodi, approcci) a differenti complessi problemi ambientali e legati ai cambiamenti climatici, nonché dirette a garantire la conservazione e la protezione della natura e della biodiversità.

Il Programma INTERREG rappresenta un'iniziativa comunitaria finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cooperazione tra Regioni dell'Unione Europea.

La Regione Veneto - Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, è coinvolta nei Programma INTERREG IV Italia - Slovenia, approvato dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C(2022) 5745 del 3 agosto 2022. Il Programma interessa il settennio di programmazione 2021 - 2027 e si sviluppa in un'ottica di continuità e capitalizzazione con quanto realizzato nel precedente periodi 2014 - 2020. Il Programma INTERREG IV - A Italia - Slovenia basa la sua strategia sui seguenti principali obiettivi:

  • Un'Europa più competitiva, innovativa e intelligente (Obiettivo strategico P01)
  • Un'Europa più verde verso un'economia a zero emissioni nette di Carbonio (Obiettivo strategico P02)
  • Un'Europa più sociale e inclusiva (Obiettivo strategico P04)
  • Una migliore governance della Cooperazione (Obiettivo specifico Interreg ISO 01)

Nota: I cerchi visualizzati sulla mappa hanno esclusivamente finalità indicative e rappresentano in modo semplificato le aree di interesse dei progetti. Per informazioni dettagliate e precise sui territori coinvolti, si rimanda alla consultazione della tabella sottostante.

Di seguito è disponibile una tabella interattiva che raccoglie tutte le informazioni relative ai progetti per la biodiversità. La tabella è dotata di funzionalità di ricerca e ordinamento che permettono di filtrare i dati in base a qualsiasi criterio di interesse, facilitando l'accesso alle informazioni specifiche.

Per garantire la massima accessibilità dei dati, è possibile scaricare l'intero foglio di calcolo in formato Excel al seguente link: Progetti per la Biodiversità .