Contatti Contatti

Informazioni utili Informazioni utili

Navigazione Navigazione

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Educatore di Nido in Famiglia e Coordinatore rete di Nidi in Famiglia

 
 
 
 
Il  “Nido in Famiglia” è un servizio educativo alla prima infanzia, che si svolge all’interno di una civile abitazione, nel quale opera personale educativo opportunamente formato. 
 
Educatore di Nido in Famiglia
L’Educatore svolge l’attività in qualità di responsabile del Nido in Famiglia, provvede all'organizzazione e al funzionamento del servizio, occupandosi  dell’educazione e cura dei bambini  ( non più di 6 contemporaneamente)  di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. 
Per esercitare l’attività di educatore, come specificato nella  Delibera regionale n.153 del 16 febbraio 2018, è previsto il possesso di uno dei  seguenti  titoli di studio:
laurea triennale in Scienze dell’educazione (classe di laurea L19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e titoli equipollenti di cui al Decreto ministeriale  n. 270/2004;
laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
al 31 maggio 2017, titoli per operare nei servizi alla prima infanzia, ai sensi della Delibera regionale n. 84 del 16 gennaio 2007 e Legge Regionale n. 32 del 23 aprile 1990.
 
ed inoltre il conseguimento  dell ’ Attestato di  idoneità professionale, che si può ottenere frequentando un corso pari  a 180 ore complessive,  articolato in moduli di insegnamento pari a:
- 120 ore di formazione teorica  
-60 ore di tirocinio.
L’elenco  degli organismi di formazione riconosciuti e accreditati dalla Regione del Veneto, che organizzano i corsi per conseguire l’attestato,  è disponibile al seguente  LINK 
 
Referente regionale : Direzione Formazione e Istruzione - e-mail  formazioneistruzione@regione.veneto.it
Per la consultazione dei bandi di approvazione dei percorsi formativi consulta lo Spazio Operatori 
Ulteriori informazioni sono disponibili  nella pagina web e nel  Portale Rete degli Urp  “ Servizi per l’Infanzia: attivazione”.
 
Coordinatore rete di Nidi in Famiglia
Il Coordinatore opera in qualità di responsabile della rete territoriale dei Nidi in Famiglia, al fine di garantire alle famiglie un’offerta di servizi di qualità,  adeguati alle esigenze del  territorio, per promuovere  una cultura di  tutela dell’infanzia, la formazione e l’aggiornamento degli Educatori di Nido in Famiglia.
Per esercitare l’attività di  Coordinatore, come specificato  nella Delibera regionale n.153 del 16 febbraio 2018 , occorre possedere uno dei seguenti  titoli di studio:
  • Laurea Magistrale o percorsi formativi (master universitari di I – II livello) in materie socio-psico-pedagogiche  
ed  il conseguimento  dell’ attestato di idoneità professionale che si può ottenere frequentando un corso formativo pari a n.60 ore di teoria, organizzato dagli organismi  di formazione riconosciuti e accreditati dalla Regione del Veneto.
L’elenco  degli organismi di formazione che organizzano i corsi per conseguire l’attestato, è disponibile al seguente  LINK 
Referente regionale : Direzione Formazione e Istruzione - e-mail  formazioneistruzione@regione.veneto.it
Per la consultazione dei bandi di approvazione dei percorsi formativi consulta lo Spazio Operatori 
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina web e nel  Portale Rete degli Urp  “ Servizi per l’Infanzia: attivazione”.
 
Normativa
Decreto legislativo n. 65 del  13 aprile 2017, "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni."
 
Deliberazione regionale  n. 153 del16 febbraio 2018 Aggiornamento delle Linee Guida e approvazione dei requisiti per l'apertura e il funzionamento delle unità d'offerta rivolte alla prima infanzia 0 - 3 anni denominate "Nidi in Famiglia" nella Regione del Veneto
 
Deliberazione regionale n. 1994 del 21 dicembre 2018 -Approvazione dell'Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per l'esercizio dell'attività di Educatore di Nido in Famiglia e di Coordinatore rete di Nidi in Famiglia.
 
Decreto regionale n. 80 del 21 luglio 2023 - Variazione, alla data del 14/07/2023, dell'elenco degli "Educatori di Nido in Famiglia", ai sensi della dgr n. 153/18  per effetto dell'iscrizione di 2 nominativi.


Data ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023