Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Progetti Europei

I progetti europei sono iniziative che vedono coinvolta la Protezione Civile del Veneto insieme ad altre regioni e Stati esteri in collaborazione per migliorare la capacità di affrontare le emergenze di protezione civile. I punti distintivi di ogni progetto sono: la cooperazione fra istituzioni, l’innovazione tecnologica, la formazione delle squadre operative e l’aumento della consapevolezza della popolazione verso i rischi naturali.

 

Progetto ALP FFIRS

alpffirsspazio alpinoce

Durata progetto: Settembre 2010 – Agosto 2012

Progetto di controllo e riduzione del rischio di incendio boschivo in ambiente alpino che prevede la costituzione di un servizio multidisciplinare per la gestione degli incendi con attività di prevenzione e riduzione dell’impatto. Il progetto prevede la creazione di un sistema di allerta condiviso che considera le condizioni meteorologiche e la tipologia di vegetazione esistente.

Vai alla pagina del progetto 

Partner di progetto: I partner di progetto sono 14 istituzioni pubbliche appartenenti a regioni dell’arco alpino: servizi meteorologici, volontari antincendi boschivi, università, autorità regionali e nazionali incaricate della prevenzione degli incendi, servizi forestali.

 

Progetto Armonia

 

Durata progetto: Febbraio 2018 - Luglio 2021

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di protocolli comuni per la gestione dei rischi naturali nelle aree transfrontaliere con un focus specifico sullo sviluppo di un particolare sistema di monitoraggio per siti ed edifici in Italia e Austria in grado di fornire utili informazioni in seguito al verificarsi di un terremoto.  

Vai alla pagina del progetto 

Partner di progetto: Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – OGS, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Protezione Civile e Polizia Locale della Regione del Veneto, Zentralanstalt für Meteorologie und Geodynamik (ZAMG), Universität Innsbruck.

 

Progetto Crossit Safer

logo crossit safer

Durata progetto: Gennaio 2019 – Dicembre 2021

Il progetto ha come finalità la definizione di un protocollo internazionale di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia per una maggiore armonizzazione delle procedure da impiegare al verificarsi di un evento emergenziale e per incrementare formazione ed equipaggiamento delle squadre di Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

Vai alla pagina del progetto 

Partner di progetto: Protezione Civile della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Ajdovscina, Associazione dei vigili del fuoco Slovenia, Istituzione pubblica per attività di antincendio e di salvataggio – Vigili del Fuoco Nova Gorica, Istituto per il servizio antincendio e di salvataggio Sezana, Protezione Civile del Veneto, Università degli Studi di Padova, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Postojna.

 

Progetto E-CITIJENS

Durata progetto: Gennaio 2019 – Giugno 2021

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei cittadini e la capacità di gestire i rischi naturali nell’area adriatica (incendi, terremoti, frane, inondazioni) aumentando la cooperazione regionale Italia-Croazia e rendendo i cittadini “sensori attivi” delle emergenze attraverso l’uso dei social media.

Vai alla pagina del progetto 

Partner di progetto: Regione Molise, Regione Veneto, Eurelations GEIE, Università di Bologna, Comune di Pescara, Euroregione Adriatica Ionica, Split and Dalmatia County, Università di Split, Zadar County, Regione Istriana, Eurelations.