Progetto E-CITIJENS

Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin






Programma: INTERREG ITALIA-CROAZIA
Durata: dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2021

News

 

21-22.06.2022

La Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha organizzato un workshop ed un work cafè che si svolgeranno il 21 e il 22 giugno p.v. nella splendida cornice del Voco Hotel a Mestre.
Entrambi gli eventi sono realizzati grazie al progetto E-Citizens e saranno un momento formativo importante in cui si confronteranno la normativa di protezione civile italiana e croata nell'ambito della cooperazione transfrontaliera.
Locandina Work Cafè 21.06.2022
 

16.06.2022

La Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della Regione Veneto con la collaborazione della dott.ssa Francesca Anzalone ha realizzato un libricino dal titolo "COMUNICARE IN EMERGENZA" che racchiude interessanti suggerimenti su come scrivere un post efficace durante un evento emergenziale.

Tale iniziativa è stata svolta nell'ambito di "E-Citijens",  progetto interreg Italia - Croazia.

 

 

A Venezia il IV meeting di progetto E-CITIJENS

La Protezione Civile della Regione Veneto ha organizzato il IV meeting di progetto.
L’evento, tenutosi nella bellissima cornice della città di Venezia, ha visto la partecipazione dei Partners di Progetto e di esperti riunitosi per fare il punto sui progressi raggiunti e discutere sui futuri passi da intraprendere per raggiungere gli obiettivi proposti.
Dopo un’analisi degli aspetti finanziari e gestionali, si è passati ad analizzare e valutare tutte le attività e le azioni finora svolte.
Il progetto terminerà fra alcuni mesi ed i Partners devono terminare e testare la Piattaforma EDSS attraverso una fase pilota coordinata dalla Regione Veneto che si concluderà nel mese di febbraio 2022. La Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale coadiuvata da un’esperta di comunicazione, ha colto l’occasione per presentare I primi risultati della fase pilota ad oggi ottenuti.
Con la supervision della Contea di Spalato e Dalmazia si cercherà di coinvolgere politici e stakeholders al fine di valutare la possibilità di poter adottare la Piattaforma quale strumento di supporto durante un’emergenza. Il fine di questa attività è quello di presentare proposte normative basate su una comparazione fra la legislazione italiana e quella croata.
Contestualmente sta continuando la campagna di sensibilizzazione fra i cittadini coinvolti nella fase preliminare di test della piattaforma informatica.


A Venezia il Work Cafè sul progetto E-Citijens

Il 14 ottobre 2021 la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della Regione Veneto ha organizzato un Work Cafè sul tema “Emergenze e Social Networks”. L’evento si è tenuto presso il Ristorante & Bistrot “Molo di Venezia” dalle 10 alle 12.
L’iniziativa è parte della Campagna di sensibilizzazione dei cittadini sull’utilizzo responsabile dei social media durante un’emergenza. Sono stati affrontati principalmente temi legato all’influenza dei social media nel posto di lavoro, le problematiche legate alle fake news e le modalità con le quali condividere le informazioni, tra gli operatori di Protezione Civile, al fine di garantire una comunicazione affidabile e completa.

 

Work Café Progetto E-Citijens 16/11/2020 | Venezia, Italia

L'evento di presentazione online avrà durata di circa 1 ora. L’evento informativo ha i seguenti obiettivi:

- Dibattito con i partecipanti riguardo gli strumenti tecnologici più efficaci per ricevere informazioni su eventi critici e rischi naturali

- Discussione con i partecipanti su esperienze progettuali simili e indicazioni di aspetti migliorabili considerando la struttura della piattaforma in fase di sviluppo

Per poter gestire correttamente le presenze chiediamo ai partecipanti di registrare i nominativi all'interno del form: https://forms.gle/k3agi286oiz9EfoQA  



Il progetto

Sintesi e Obiettivi
Il Progetto mira a gestire i rischi naturali nell’area adriatica (incendi, terremoti, frane, inondazioni) attraverso interventi attivi di previsione, prevenzione e lotta contro tali calamità. Queste attività vengono perseguiti tramite la cooperazione istituzionale e lo scambio di know-how tra i partner.

Attività Principali
Diverse le attività progettuali, come: lo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni in grado di integrare, elaborare e distribuire fonti di dati eterogenei da diversi Paesi, rendendo così disponibili informazioni accessibili a tutti; il riconoscimento di un ruolo “attivo” del cittadino in grado di fornire volontariamente, attraverso la raccolta e l’uso di informazioni tramite social media, processi di segnalazioni dell’evento in atto; il miglioramento delle misure di monitoraggio e di gestione delle emergenze attuato attraverso il canale multimediale della comunicazione durante le emergenze.

I Partner

Lead Partner
Italia - Regione Molise

Partner
Italia - Regione Veneto
Italia - Eurelations GEIE
Italia - Università di Bologna
Italia - Comune di Pescara
Italia - Euroregione Adriatica Ionica
Croazia - Split and Dalmatia County
Croazia - Università di Split
Croazia - Zadar County
Croazia - Regione Istriana

Sito Internet

https://www.italy-croatia.eu/web/e-citijens 



Data ultimo aggiornamento: 20 giugno 2022