Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Progetto MOSAIC

 

Logo Mosaic

 

Il progetto  MOSAIC - Managing pr Otective fore St f Ac Ing clImate Change è finanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino 2021 – 2027. E’ iniziato il 1 novembre 2022 ed il kick-off meeting si è tenuto a  Innsbruck (19 -20 Gennaio 2023).

 

Contesto

Il cambiamento climatico (CC) è innegabilmente responsabile dell’aumento dei disastri collegati al clima nelle comunità alpine. Questi fenomeni sono spesso il risultato di eventi complessi e di molteplici rischi collegati al clima che contribuiscono a creare problematiche socio-ecologiche. 

Uno dei fattori chiave della maggiore vulnerabilità del territorio sono i cambiamenti negli ecosistemi forestali perché le foreste forniscono servizi essenziali all’uomo, necessari per garantire il benessere umano e la possibilità di vivere nelle aree montane. In questo ruolo le foreste giocano un ruolo critico nella mitigazione del CC, ma la loro salute e stabilità è minacciata dal CC stesso.

 

Obiettivo

Il principale scopo del progetto MOSAIC è quello di sostenere l’obiettivo del programma Spazio Alpino: Promuovere l’adeguamento del cambiamento climatico e la prevenzione di catastrofi, la resilienza, prendendo in considerazione degli approcci basati sull’ecosistema. 

Il progetto  MOSAIC, perciò, si focalizza  su una gestione forestale protettiva, resiliente ai rischi e sostenibile per far fronte alle varie sfaccettature dei cambiamenti climatici. Questo tipo di visione è essenziale per la gestione dei rischi collegati al clima. 

Al fine di sostenere piani di azione regionali e alpini sul clima, il progetto ha l’obiettivo di collezionare, armonizzare e condividere informazioni, dati e modelli che permetteranno di monitorare l’andamento dei disastri legati al clima nello spazio alpino. I Partners di progetto si impegnano a far crescere la consapevolezza dell’importanza della protezione delle foreste dai rischi naturali  fra i gestori forestali, le strutture di emergenza e i decisori politici, come anche fra i comuni cittadini attraverso una rete alpina di laboratori forestali viventi.

 

Per realizzare questi obiettivi, MOSAIC è strutturato in tre distinti work packages:

  1. DOJO: Estrazione di dati e pr oiezione degli effetti dei cambiamenti climatici sulle f oreste dello spazio alpino.
  2. NAZCA: Piattaforma di modellizzazione dei pericoli natur ali per l'anali si degli eventi complessi causati da cambiamenti climatici sulle foreste dello spazio alpino
  3. FORCE: laboratori forestali per sensibilizzare sulla resilienza delle foreste che stanno affrontando un ad eguamento al cambiamento climatico

 

Il Progetto MOSAIC fornirà:

  1. Un inventario completo e una valutazione dei dati relativi ai disastri climatici per tutta l’area del programma Spazio Alpino e le proiezioni di questi disastri nel futuro in base ai modelli climatici (2050-2100 Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici), i risultati saranno accessibili tramite webGIS atlas.
  2. Una piattaforma online che offrirà modelli di previsione dei rischio naturali sempre aggiornati per integrare le conseguenze del cambiamento climatico sulle foreste dello Spazio Alpino, considerando la loro abilità di proteggere in modo efficiente dai rischi naturali
  3. La condivisione di dati, esperienze e conoscenze a sostegno della definizione di un piano comune a livello  alpino per implementare una gestione integrata e adattiva delle foreste alpine con funzioni protettive che stanno affrontando gli impatti dovuti al cambiamento climatico.

 

Partenariato

Il partenariato è costituito da 12 partners appartenenti ai 6 paesi dello Spazio Alpino, con diverse ma complementari aree di competenza (gestione delle foreste,  creazione di modelli, prevenzione dai rischi naturali…) e settori (ricercatori, gestori, fornitori di servizi) a livello nazionale o regionale.

MOSAIC è un progetto di azione e ricerca che si basa su partner di progetto riconosciuti per le loro attività di ricerca applicata e per il loro coinvolgimento nel trinomio scienza – decisione – azione

 

Dettagli

  • Budget totale: 2.710.832,00 €
  • Sostegno del FESR: 1.758.624,00 €
  • Durata: 01/11/2022 – 31/10/2025
  • Sito del progetto: https://www.alpine-space.eu/project/mosaic/
  • Coordinatore: 
    • FR INRAE - National Research Institute for Agriculture, Food and the Environment, Grenoble
  • Partners di progetto:
    • AT BFW, Federal Research and Training Centre for Forests, Natural Hazards and Landscape, Department of Natural Hazards
    • AT IIASA, International Institute for Applied Systems Analysis, AFE/BNR
    • CH HAFL, Bern University of Applied Sciences
    • CH CERC, Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research
    • DE UGOE, University of Göttingen
    • IT DISAFA, University of Torino
    • IT TESAF, University of Padova
    • IT DPC/SPL, Veneto Region, Civil Protection, Safety and Local Police Department
    • FR ONF, Forests National Office
    • SI SFS, Slovenia Forest Service
    • SI UL, University of Ljubljana


Data ultimo aggiornamento: 08 giugno 2023