Pubblicati i "Terms of reference" del nuovo bando per progetti "small scale" sulla Priorità 4

Il Programma Alpine space ha pubblicato nel suo sito i "Terms of reference" relativi al bando 2024 per progetti "small scale".

La selezione è rivolta a proposte progettuali afferenti alla Priorità 4 del Programma "Cooperatively managed and developed Alpine region" dedicata ad iniziative multilivello di governance transnazionale.

Le risorse FESR destinate a questa selezione ammontano a 4.7 milioni di euro. Il budget complessivo dei progetti dovrà essere compreso tra 250.000 e 750.000 euro. Per i partner UE le spese progettuali saranno rimborsate per il 75% dal FESR, mentre per i partner italiani ammissibili il rimanente 25% è garantito dal Fondo di Rotazione nazionale (ex L. n. 183/1987).

I progetti dovranno inoltre prevedere un partenariato costituito da un minimo di 4 ad un massimo di 7 partner, provenienti da almeno tre Paesi dell'area del Programma.

Le candidature dovranno essere caricate nell'applicativo "JEMS" tra il 20/5/2024 e il 27/6/2024, ore 13.00.

Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica per partecipare sono reperibili nel sito del Programma.

E' inoltre in corso di organizzazione per il 9-10 Aprile un "Idea Lab" che si terrà a Vienna, in presenza, quale occasione per confrontare le proprie proposte, trovare partner ed incontrare i referenti del Programma. Ulteriori dettagli sull'evento saranno resi disponibili nella pagina dedicata del sito di "Alpine space".

Si segnala anche che Regione Lombardia, quale co-presidente del Comitato nazionale del Programma, sta organizzando un evento informativo nazionale relativo al bando per il prossimo 7 maggio a Milano, con possibilità di seguirne i lavori anche in diretta streaming. Ulteriori dettagli e l'agenda dell'evento verranno pubblicati appena disponibili.

 

Selezionate 32 proposte progettuali da invitare alla seconda fase di selezione

A conclusione della prima fase di selezione di proposte progettuali di questo secondo bando rivolto a progetti “classic”, il Comitato di Programma di “Interreg Alpine space” 2021-2027, riunitosi a Monaco di Baviera il 23 e 24 gennaio scorsi, ha individuato 32 proposte progettuali che verranno invitate a presentare il dossier completo per la seconda e definitiva selezione.

Le proposte selezionate coprono tutte le priorità del Programma interessate dal bando, registrando un’adeguata risposta anche nella Priorità 3, finora poco rappresentata dai progetti già finanziati.

Tra i progetti selezionati 10 vedono la partecipazione di almeno un partner veneto; nel dettaglio il territorio veneto registra 14 partecipazioni, 4 delle quali in veste di capofila.

Tutti i leader dei progetti candidati riceveranno a breve una comunicazione da parte del Segretariato congiunto del Programma (Joint Secretariat - JS) che li informerà riguardo all’esito della valutazione.

I leader delle candidature selezionate verranno inoltre invitati a partecipare ad un “Lead partner seminar”, che si terrà a Salisburgo il 6 e 7 febbraio 2024, nel corso del quale verrà descritta la procedura per la presentazione alla seconda fase di selezione. Il seminario darà inoltre occasione ai partecipanti di approfondire i punti di debolezza delle singole proposte sui quali intervenire prima della redazione della loro versione definitiva.

Gli aggiornamenti e l’elenco delle proposte approvate sono disponibili nel sito del programma.

 

 

 

 

Interreg Alpine Space: al via la seconda la selezione di progetti "classic"

 

Il Programma Interreg “Alpine Space” ha pubblicato i “Terms of reference” relativi alla seconda call per la selezione di progetti “classic”. Il bando, aperto a proposte afferenti alle prime tre priorità tematiche del Programma, ha fissato alle ore 13.00 del 13 ottobre 2023 la scadenza per la loro presentazione.

Il Programma ha finora finanziato complessivamente 22 progetti, assegnando circa 30 milioni di euro di contributo del Fondo FESR. La selezione attuale mette a disposizione ulteriori 26 milioni di euro, sempre in quota FESR, ai quali si aggiungeranno i cofinanziamenti nazionali, pari al 25% del totale.

Il Segretariato tecnico (JS) del Programma ha organizzato un breve seminario informativo che si terrà online l’11 luglio prossimo a partire dalle ore 11.00. Qui il link per l’iscrizione.

A questo seminario faranno seguito un seminario nazionale (data non ancora disponibile) ed un seminario ibrido (in presenza e online), rivolto al territorio veneto, che si terrà a Venezia il prossimo 25 luglio. A breve sarà disponibile su questo sito il form per l’iscrizione e l’agenda della giornata.

 

Chiusa la seconda procedura di selezione di progetti "small scale".

A conclusione della procedura di selezione relativa alla seconda scadenza per il 2022 di presentazione di proposte "small scale" il Comitato di Sorveglianza del Programma, riunitosi a Monaco il 14 e 15 marzo scorsi ha approvato altri due progetti.

Si tratta del progetto "FRACTAL", dedicato alla diffusione dei risultati del precedente progetto "LUIGI", e del progetto "INNOBIOVC", sul tema del supporto transnazionale alla creazione di catene del valore circolari in ambito della bioeconomia.

Con queste le proposte finora finanziate dal Programma salgono a 22: 14 progetti "classic", 7 "small scale" ed uno a supporto della strategia macroregionale "EUSALP". Il FESR complessivamente assegnato finora ammonta a circa 31 milioni di euro sui 107 complessivamente a disposizione del Programma 

Ulteriori unformazioni sono disponibili sul sito del Programma.

 

Candidatura progetti "small scale": aperto fino al 16 dicembre il secondo periodo di presentazione delle proposte 

Il Programma ha pubblicato i "Terms of reference" della seconda scadenza del 2022 per la presentazione di progetti "small scale". Si tratta di progetti prevalentemente volti all'implementazione di azioni di capitalizzazione o di indagine di contenuti fortemente innovativi, con budget, numerosità dei partner e durata più contenuti rispetto ai progetti "classic".

Per la presente scadenza il programma segnala un particolare interesse per la prima tipologia di progetti.

La presentazione delle candidature prevede il caricamento delle proposte sull'applicativo JEMS (Joint electronic monitoring system) del Programma entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022.

Tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate nel sito del Programma.

 

Conclusa la prima selezione di progetti "Classic". Approvati quattordici progetti 

A conclusione della prima selezione di proposte progettuali avviata lo scorso novembre, il Comitato di Programma di "Alpine space", nel corso dell'incontro tenutosi a Strasburgo il 18 e19 ottobre 2022, ha approvato il finanziamento di 14 progetti "classic".

Quattro delle proposte finanziate includono un partner veneto che, in due casi, riveste il ruolo di coordinatore (Lead partner).

L'apertura del prossimo bando per progetti "standard" è attesa per la primavera del 2023.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Programma

 

Primi progetti "small scale" finanziati dal Programma 

Nel corso del Comitato di Programma, riunitosi a Lione il 12 e 13 Luglio 2022, sono stati individuati i primi cinque progetti che verranno finanziati per il periodo 2021-2027. Si tratta di cinque proposte presentate alla selezione dedicata ai progetti "Small scale", che si distinguono per la loro innovatività o per l'implementazione di azioni pilota di capitalizzazione sul territorio.

Il Veneto partecipa a due di queste proposte, dedicate al tema del riutilizzo di biomasse a scopo di produzione di energia (progetto "Alps4GreenC"), al quale partecipa AIEL - Associazione italiana per le energie agroforestali, e alla capitalizzazione ed implementazione in aree pilota dei risultati di un precedente progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Austria sul tema della conservazione delle zone umide (progetto "I-SWAMP"), per il quale l'Università di Padova - Dipartimento TESAF svolge il ruolo di capofila.

Il Programma chiuderà la prossima finestra di presentazione di progetti "small scale" il 16 dicembre 2022. Vedi la pagina del Programma dedicata ai bandi.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del Programma.

 

Selezionate 29 proposte progettuali che passano alla seconda fase di valutazione

Il Comitato di Programma di "Alpine space" ha individuato 29 proposte progettuali che potranno candidarsi alla seconda e definiva fase di selezione relativa al bando per progetti "classici" in corso.

Tra queste sono otto le proposte alle quali partecipano anche partner veneti.

Le proposte individuate dovranno presentare il dossier definitivo entro il 24 giugno 2022

 

Apertura del primo bando di selezione di progetti per il Programma Interreg "Alpine space" 2021-2027

 

Il Programma Alpine space ha aperto la prima procedura di selezione di progetti.

Per questo periodo di programmazione sono previste due tipologie di progetti: i progetti "classici" e quella nuova degli "small scale projects", volta a supportare attività particolarmente innovative o di capitalizzazione e ad ampliare la partecipazione a nuovi soggetti.

Le scadenze per la presentazione delle proposte sono fissate al 28/2/2022 per i progetti classici, che seguiranno la consueta selezione in due fasi successive, mentre quella per i progetti "small scale", che verranno valutati con procedura ad una singola fase, è fissata al 22/04/2022.

I Terms of reference e tutta la documentazione disponibile sono pubblicati nel sito del Programma.



Data ultimo aggiornamento: 06 marzo 2024