Il Programma Interreg Alpine space 2021-2027

Il Programma Interreg Alpine space 2021-2027 è stato approvato dalla Commissione europea il 5 maggio 2022.

Per il supporto alla redazione dei documenti di programmazione sono stati incaricati alcuni consulenti esterni: Rosinak & Partner e Öir –Istituto austriaco per la pianificazione territoriale per la stesura del testo del Programma e l’Università Boku di Vienna per predisposizione della Valutazione ambientale strategica. È inoltre stata istituita, dal 2019, una Task Force con il compito di proporre, valutare ed approvare i contenuti delle bozze, alla quale partecipano i rappresentanti degli Stati e delle Regioni interessate.

Il Programma ha inoltre previsto diverse occasioni di presentazione e consultazione degli stakeholder a livello transnazionale mentre la Regione del Veneto ha organizzato un seminario di consultazione del territorio veneto, tenutasi il 21 maggio 2020, nel corso del quale sono state presentate le bozze del programma, raccogliendo i primi commenti.

La presentazione ufficiale e l’avvio del nuovo Programma sono avvenuti nel corso del kick off meeting, che si è tenuto a Salisburgo il 22 e 23 novembre 2021.

Il Programma prevede quattro Assi Prioritari di intervento:

1. Regione alpina resiliente al clima e attenta all’ambiente;
  2. Regione alpina a neutralità carbonica e attenta alle risorse;
  3. Innovazione e digitalizzazione a supporto di una regione alpina attenta all’ambiente;
  4. Regione alpina gestita e sviluppata in modo cooperativo, dedicato all’indagine di attività di governance multilivello.

Informazioni dettagliate e documenti di riferimento sulla sua implementazione sono disponibili nel sito del Programma.

Data ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023