Progetto WETNET | Interreg Mediterranean project

Contratto di Area Umida

Contratti di Area Umida in breve
Cos'è un Contratto di Area Umida e da dove proviene? È uno strumento volontario per la governance partecipata delle zone umide. Proviene dall'esperienza pluriennale dei Contratti di Fiume.
Quali sono i contenuti di un Contratto di Area Umida? Consistono in una serie di impegni e azioni condivisi, specifici e dettagliati. L'obiettivo è di garantire una governance adeguata per le zone umide protette e i loro intorni. I Contratti di Area Umida tengono conto dei problemi e delle necessità delle persone, delle piante e degli animali che vivono o beneficiano delle zone umide in modo permanente o temporaneo.
È uno strumento obbligatorio? No, si tratta di un accordo volontario che considera aspetti legati agli interessi pubblici, alle ricadute economiche, ai valori sociali e alla sostenibilità ambientale per ricercare soluzioni efficaci per il miglioramento e la protezione delle zone umide. Non produce obblighi ma piuttosto impegni.
I contenuti sono gli stessi per tutti i contratti di Area Umida? No, non esiste una ricetta standard per il modello di governance perché ogni contesto territoriale pone problemi e soluzioni diverse. È sempre necessario un approccio “su misura”.
È un nuovo tipo di piano territoriale? Non proprio. I Contratti di Area Umida non vogliono bypassare, sostituire o sovrapporsi a piani o strumenti esistenti. Raccolgono competenze e conoscenze diverse dai soggetti interessati, rappresentanti delle comunità, istituzioni e attori territoriali, per produrre idee, impegni e azioni.
Perché dovremmo aver bisogno di uno strumento di questo tipo? Le zone umide offrono benefici che nessun altro ecosistema può offrire. I numerosi benefici comprendono il miglioramento della qualità dell'acqua, la protezione dalle inondazioni, il controllo dell'erosione del litorale, le opportunità di svago e di apprezzamento estetico, il mantenimento dell’identità comunitaria, il supporto alla vita della fauna selvatica, la disponibilità di prodotti naturali a costi ridotti rispetto ad altre alternative. La protezione delle zone umide può aumentare la sicurezza e il benessere per la gente e migliorare la produttività degli ecosistemi acquatici. I Contratti si Area Umida mettono a sistema interessi diversi in maniera coordinata. L'approccio dal basso consente di trovare e attuare soluzioni vantaggiose per tutti.
Cosa è necessario per un Contratto di Area Umida per avere successo? È necessaria una serie di condizioni: l'esistenza di una comunità attiva, interessata e reattiva, la presenza di istituzioni altrettanto attive e interessate, l'adozione di un approccio inclusivo e la volontà dei contraenti di attuare gli impegni assunti.
In che modo un Contratto di Area Umida può tenere conto di tutte le diverse esigenze e punti di vista, anche in conflitto tra loro? Il valore aggiunto del processo di governance proposto dai Contratti di Area Umida è che propongono non solo la mediazione, ma anche la valutazione delle alternative e la scelta tra le diverse opzioni che considerano tutte le soluzioni possibili. I Contratti di Area Umida possono rivelarsi utili ed efficaci nella misura in cui riescono a mettere in evidenza i conflitti e ad attivare i processi partecipativi che portano a una visione comune e condivisa del futuro delle zone umide.
Pagina Web del Contratto di Area Umida del Sistema della Laguna di Caorle (link esterno)

Home


Data ultimo aggiornamento: 25 marzo 2019