Progetto WETNET | Interreg Mediterranean project

Le Aree Pilota

BASSA PIANURA DI VERCELLI
LOCALIZZAZIONE: PIEMONTE (ITALIA)
PARTNER: PROVINCE OF VERCELLI (PV)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 7.192,73 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: 70.736,38 ha
TIPOLOGIA: risaie con acqua dolce
TUTELE AMBIENTALI: l'area pilota comprende 28 comuni della Provincia di Vercelli. Corrisponde ad una porzione dell’ "Ambito 24" come definito dal Piano Paesaggistico Regionale e dell'area tematica "Sistemi di paesaggio rurale di significativa omogeneità e caratterizzazione delle culture”.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: l'area comprende parte della pianura alluvionale occidentale del fiume Sesia e parte della pianura alluvionale settentrionale dei fiumi Dora Baltea e Po. È inoltre caratterizzato da un complesso sistema di canali di irrigazione e corsi d'acqua artificiali che garantiscono l'irrigazione delle colture e la coltivazione del riso. Oggi il sistema agricolo è industrializzato e dominato principalmente da risaie (coltura sommersa). L'area di progetto è anche interessata da tre siti Natura 2000, il Parco fluviale del Po (la zona umida fluviale), il "Bosco delle Sorti della Partecipazione di Trino", le "Risaie vercellesi", "Fontana Gigante", "Palude di San Genuario", "Paludi di San Genuario e San Silvestro" (zone umide artificiali).


ALBUFERA DI VALENZA
LOCALIZZAZIONE: COMUNITÀ VALENZANA (SPAGNA)
PARTNER: SOCIETÀ ORNITOLOGICA SPAGNOLA (SEO/BirdLife)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 21.120 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: 21.120 ha
PROFONDITÀ: 1,5 - 0,5 m
TIPOLOGIA: Area umida costiera con acqua dolce e salmastra
TUTELE AMBIENTALI: sito Natura 2000 (SIC e ZPS), sito RAMSAR e Parco Naturale.
MAIN FEATURES: L'Albufera è una delle zone umide costiere più importanti per gli uccelli del Mediterraneo. Gli habitat principali sono la laguna costiera (30 km2), le risaie (140 km2 con usi diversi durante il corso dell’anno), la pineta costiera, le dune e le lagune salmastre. Le pressioni sulla biodiversità sono legate principalmente alla gestione idraulica, al volume e alla qualità dell'acqua che entra nel sistema delle zone umide. Le principali attività svolte sono l'agricoltura (in particolare legata alla conservazione della biodiversità), la pesca, la ristorazione e il turismo.


PARCO NATURALE DI LJUBLJANSKO BARJE
LOCALIZZAZIONE: SLOVENIA CENTRALE
PARTNER: CENTRO DI RICERCA DELL'ACCADEMIA SLOVENA DI SCIENZE E ARTI (ZRC-SAZU)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 13.505 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: 13.505 ha
TIPOLOGIA: piana alluvionale con acqua dolce
TUTELE AMBIENTALI: area protetta estesa - Paesaggio protetto (Categoria IUCN V), 2 Aree Ecologicamente Importanti, sito Natura 2000.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: il Parco naturale di Ljubljansko barje è il più grande complesso sloveno di prati umidi con siepi e foreste, arbusti e corsi d'acqua situati nella zona della palude di Lubiana, nella Slovenia centrale. L'area è nota per la sua ricca biodiversità, che è il risultato di pratiche di coltivazione specifiche (prati estensivi sfalciati). La maggior parte della fauna protetta e classificata, delle specie vegetali e dei tipi di habitat dipende in modo vitale dalla conservazione del carattere delle zone umide dell'ecosistema della palude di Lubiana e dal mantenimento di prati gestiti in modo estensivo (concimazione razionale, sfalciatura tardiva).


LAGUNA MELIDES
LOCALIZZAZIONE: ALENTEJO (PORTUGAL)
PARTNER: RETE PER LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE (RCDI)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 400 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: 6.500 ha
PROFONDITÀ: media di 2 metri e un canale di marea lungo 6 metri lungo la riva sud della laguna
TIPOLOGIA: sistema lagunare costiero con acqua salmastra
TUTELE AMBIENTALI: classificata come parte del sito Comporta/Galé (PTCON0034) incluso nella rete Natura2000.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: Una laguna costiera con 40 ettari di corpi idrici permanenti e un sistema di dune adiacenti sulla costa oceanica dell'Alentejo. La laguna viene periodicamente collegata all'oceano aperto, in modo naturale o artificiale, per il ricambio di acqua e di sedimenti. Turismo e agricoltura (risaie) sono le principali attività economiche.


LAGUNA CAÑIZAR
LOCALIZZAZIONE: ARAGONA (SPAGNA)
PARTNER: SARGA - GOVERNO DI ARAGONA
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 1.130 ha (prima del prosciugamento)
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: 22.500 ha
PROFONDITÀ: 2,8 m
TIPOLOGIA: Laguna interna con acqua dolce
TUTELE AMBIENTALI: Incluso nell’ "Inventario delle zone umide uniche di Aragona", nella tipologia di laguna di acqua dolce stagionale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: È la quinta area umida più estesa dell'interno della Spagna e la seconda più importante per gli habitat d’acqua dolce. Nel XVIII secolo il sito fu prosciugato. Le attività di ripristino sono state implementate nel sito tra il 2008 e il 2012. L'area occupata dalla laguna ora supera i 524 ha, con 411 ettari di aree allagate e il resto costituito da prati umidi di grande valore ecologico.


ISOLA DI GOZO
LOCALIZZAZIONE: ISOLA DI GOZO (MALTA)
PARTNER: COMITATO REGIONALE DI GOZO - AGENZIA DI SVILUPPO DI GOZO (GRC-GDA)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 1.207,42 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL’AREA PILOTA: 6.915,82 ha
TIPOLOGIA: Laguna interna
TUTELE AMBIENTALI: Il distretto idrografico delle isole maltesi è stato istituito dall'Autorità per l'ambiente e la pianificazione di Malta (MEPA) ai sensi dell'articolo 3 della WFD ai fini dell'attuazione della WFD (cfr. Il sottoparagrafo 3 (1) di LN 194 / 2004). Questo distretto idrografico comprende tutti i bacini idrografici secondari, le acque costiere fino a un miglio nautico dalla linea di base e tutte le acque sotterranee.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: La parte di Gozo del distretto idrografico maltese comprende: (i) tre corpi idrici costieri, i cui confini sono stati determinati sulla base delle caratteristiche fisiche ed ecologiche predominanti, nonché della natura e dell'entità delle pressioni sulla costa dell’ambiente acquatico; (ii) piccoli sistemi di acque superficiali interne legate alla dinamica delle valli fluviali secche, localmente chiamate "widien" ed i loro bacini associati, con acque di transizione legate ai processi costieri: sono piccoli corsi d'acqua, corsi d'acqua o acque stagnanti che fluiscono o ricevono acqua flusso per periodi di tempo limitati durante l'anno; (iii) tre siti Natura 2000 protetti relativi ad habitat dipendenti dall'acqua, per una estensione totale di 1.207,42 ettari.


PALUDE DI VERDIER
LOCALIZZAZIONE: DELTA DEL RODANO (FRANCIA)
PARTNER: FONDAZIONE TOUR DU VALAT (TDV)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 120 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: 120 ha
TIPOLOGIA: Paludi costiere con un complesso di acque dolci e habitat salmastri
TUTELE AMBIENTALI: incluse in Natura2000 e parte nel Parco Naturale Regionale della Camargue.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: Le paludi di Verdier sono state specchi d’acqua per la piscicoltura ripristinati in zone umide naturali nel 2004 come parte di un progetto su zone umide in accordo con la comunità. Oggi il sito è gestito dall'associazione locale "les Marais du Verdier" in collaborazione con l'Istituto di ricerca del Tour du Valat. Il sito è aperto al pubblico e ospita molte attività ricreative e di interesse socio-culturale tra cui il pascolo del bestiame, la caccia, la pesca e il birdwatching.


SISTEMA DELLA LAGUNA DI CAORLE
LOCALIZZAZIONE: VENETO (ITALIA)
PARTNER: REGIONE DEL VENETO (VR)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 5.119 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: circa 33.358 ettari (intero sistema territoriale)
TIPOLOGIA: fiumi e canali con acqua dolce, lagune costiere con acqua salmastra
TUTELE AMBIENTALI: la maggior parte dell'area è parte della rete Natura 2000. È anche un'area naturale di protezione ambientale identificata dal Piano territoriale regionale di coordinamento e soggetta a vincolo ambientale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: l'area è caratterizzata da una vasta gamma di corsi d'acqua naturali e artificiali (questi ultimi collegati alle attività di bonifica). I fiumi più importanti sono il Tagliamento, il Livenza e il Lemene. I canali lagunari Nicesolo e Lovi si incrociano e si raccolgono nelle lagune di Caorle e Bibione. Per quanto riguarda il sistema insediativo, si distinguono due aree distinte: la costa densamente urbanizzata con importanti stazioni balneari e il vasto territorio retrostante, caratterizzato da un'agricoltura altamente sviluppata e valli da pesca verso la costa. Una di queste - Valle Vecchia - è uno dei pochi tratti non urbanizzati della costa veneziana ed ospita un prezioso patrimonio naturale.


PALUDI DI ODIEL
LOCALIZZAZIONE: HUELVA (SPAGNA)
PARTNER: FEDERAZIONE ANDALUSA DI CITTÀ E PROVINCE (FAMP)
SUPERFICIE ZONA UMIDA PROTETTA: 7.158 ha
SUPERFICIE DI INFLUENZA DELL'AREA PILOTA: 55.115 ha
TIPOLOGIA: Paludi costiere
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: nel sud di Huelva (Spagna), la confluenza dei fiumi Tinto e Odiel ha dato origine a un complesso di paludi influenzato dalle maree, noto come le paludi di Odiel. L’area è costituita da una grande varietà di paesaggi. Uno dei siti più importanti è l'isola di Enmedio, dichiarata Riserva Naturale per ospitare una delle più grandi colonie di Spatole da riproduzione europee, una specie in pericolo di estinzione. Una passeggiata in questo sito naturale consente di osservare cormorani, fenicotteri, varie specie di gabbiani e trampolieri. La produzione di sale è una delle risorse naturali più interessanti della zona. Le attività tradizionalmente svolte in questo ambiente naturale comprendono la raccolta di pinoli, l'apicoltura, l’allevamento di bestiame, la pesca e i molluschi.


Home



Data ultimo aggiornamento: 25 marzo 2019