Interventi di riuso temporaneo del patrimonio immobiliare esistente

Bando regionale a favore degli interventi di riuso temporaneo del patrimonio immobiliare esistente così come previsti e disciplinati dall’articolo 8 della legge regionale 6 giugno 2017, n. 14

Approvazione della graduatoria e assegnazione dei finanziamenti

Tra le azioni contemplate dalla legge 14 del 2017, che prioritariamente mira a favorire la rigenerazione e la riqualificazione del tessuto urbano nell’obiettivo primario di contenere il consumo di suolo, è prevista la possibilità che i comuni consentano l’uso temporaneo di volumi dismessi o inutilizzati ubicati in zona diversa da quella agricola, attraverso progetti di riuso che mirino preferibilmente a sviluppare l’interazione tra la creatività, l’innovazione, la formazione e la produzione culturale in tutte le sue forme, creando opportunità di impresa e di occupazione, start up.

Al fine di promuovere iniziative di riuso temporaneo, in sinergia con le politiche di contenimento del consumo di suolo, di riqualificazione urbana e di riutilizzo del patrimonio edilizio esistente, il legislatore regionale, con l’art. 13 della Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”, ha previsto la possibilità di erogare contributi a supporto degli interventi previsti dall’articolo 8 della citata L.R. 14/2017.

Con deliberazione n. 1124 del 13 settembre 2022 [BUR n. 112 del 20  settembre 2022] la Giunta regionale ha approvato il Bando per il finanziamento di euro 100.000,00 per l'attuazione del citato art. 13 della L.R. 34/2021, finalizzato ad incentivare e promuovere interventi funzionali a restituire alla collettività spazi inutilizzati attraverso iniziative volte a rispondere ad esigenze sociali o culturali del territorio di riferimento creando nuove occasioni di crescita, a stimolare la creatività e la produzione culturale, insediando innovative attività nei comuni veneti, ad interrompere i processi di degrado in atto, a restaurare le componenti originarie degradate e a valorizzare i contesti locali.

I soggetti che hanno facoltà di presentare domanda e partecipare al finanziamento sono i Comuni costituiti mediante convenzionamento in partenariato con soggetti del terzo settore, imprese culturali e creative e soggetti privati.

La domanda di ammissione al finanziamento regionale dovrà essere predisposta secondo lo schema di cui al “Modulo di domanda” contenuto nel bando, corredata dalla documentazione prevista.

Il finanziamento degli interventi ammissibili è  commisurato all’ 80% delle spese previste nelle proposte progettuali di riuso temporaneo, indicate nel Preventivo di Spesa compilato secondo lo “Schema di preventivo di spesa” contenuto nel bando, fino all’importo massimo di euro 25.000,00 per ciascuna iniziativa.

Le domande di ammissione a contributo dovranno pervenire entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, secondo le modalità indicate nel bando, vale a dire entro il 4 novembre 2022.

I rapporti tra la Regione del Veneto e i Comuni beneficiari nei quali ricadono gli interventi ammessi al finanziamento saranno regolati da uno specifico Protocollo d’Intesa di cui allo “Schema di Protocollo di Intesa” contenuto nel bando, nel quale sono stabilite le modalità di erogazione del finanziamento concesso, gli impegni reciproci, le verifiche a carico dei Comuni beneficiari, i tempi per l’attuazione degli interventi, nonché le cause di revoca del contributo. I finanziamenti verranno assegnati nel rispetto delle graduatorie degli interventi, fino a concorrenza delle risorse disponibili, e saranno trasferiti ai Comuni nel cui territorio ricadono gli interventi finanziati dopo la sottoscrizione del citato Protocollo di Intesa..

Modulistica [file ZIP - contenente i moduli per la domanda di ammissione anche in formato editabile]

Copia integrale del bando e del relativo allegato sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sul sito istituzionale www.regione.veneto.it alla pagina Bandi, Avvisi e Concorsi.
La documentazione dovrà essere inviata, tramite PEC, al seguente indirizzo:
pianificazioneterritoriale@pec.regione.veneto.it

Informativa privacy [pdf 183 Kb]

Info: Direzione Pianificazione Territoriale | UO Urbanistica - 041 279 2375

Luoghi del Riuso | Mappa ricognitiva dei riusi temporanei ai sensi dell'art. 8 della LR 14/2017

Visualizza a schermo intero | Mappa ricognitiva e non esaustiva  | Segnala progetti o luoghi del riuso 

_________________________________

OsservatorioRiuso a cura della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIC



Data ultimo aggiornamento: 27 novembre 2022