Eventi e Pubblicazioni

Il Progetto Interreg SHELTER, alla Fiera & Festival delle Foreste - Longarone | 9 settembre 2022 

Il recupero degli edifici rurali nelle aree di montagna oggi porta una ricaduta positiva all'intero ambiente agro-forestale montano: a questo tema è stato dedicato l'evento che si è tenuto venerdì 9 settembre presso Longarone Fiere (sala Piave), nell'ambito della Fiera & Festival delle Foreste.

Sono state presentate le attività del Progetto SHELTER, che ha sviluppato progetti di recupero e strumenti conoscitivi a sostegno della riqualificazione edilizia, ed è stata distribuita la pubblicazione "Il recupero degli edifici rurali e le opportunità per la montagna veneta". Nel corso delò'incontro sono stati affrontati i rapporti fra la gestione delle malghe e i servizi ecosistemici.

Locandina dell'evento

_____________________

Il Progetto Interreg SHELTER,  Venezi | 5 maggio 2022 

 disponibile a questo link il video del webinar sulla pubblicazione "Il recupero dei fabbricati rurali e le opportunità per la montagna veneta" che si è tenuto lo scorso giovedì 5 maggio.

Al webinar hanno partecipato i responsabili regionali che si occupano delle diverse destinazioni d'uso possibili per i fabbricati rurali montani: dall'agriturismo alla fattoria sociale, dalla zootecnia all'albergo diffuso. Per ciascuna sono state presentate le caratteristiche principali insieme agli strumenti di finanziamento disponibili.

Questo il programma dei contributi:

Introduzione, Salvina Sist
[scarica la presentazione]
Il quadro normativo e di indirizzo regionale, Claudio Perin
[scarica la presentazione]
Il valore storico-testimoniale dell'architettura rurale, Rita Boccardo 
L'albergo diffuso, Valeria Mazzucato
Le fattorie sociali, Jacopo Testoni
L'agriturismo e il turismo rurale, Silvio Pino
L'agricoltura e la zootecnia di montagna, Erica Zangrando
[scarica la presentazione]
Un protocollo per la sostenibilità del recupero degli edifici montani, Daria Petucco
[scarica la presentazione]
Il progetto di cooperazione Italia-Austria SHELTER, Luca Lodatti
[scarica la presentazione]

_____________________

La Regione Veneto ha realizzato una pubblicazione per presentare le opportunità che si offrono nel momento attuale ai proprietari di edifici nelle aree montane per la loro riqualificazione. La pubblicazione è stata preparata nel quadro del Progetto Interreg Italia-Austria SHELTER e riunisce contributi che trattano attività capaci di sostenere il recupero e il riuso di questo patrimonio edilizio: dall’agriturismo alla fattoria didattica, dalla zootecnia alla fattoria sociale.
A questo link è possibile scaricare la versione elettronica.

Per ciascuna destinazione d’uso la pubblicazione include una presentazione, una sintesi delle normative regionali e una scheda sui finanziamenti a cui è possibile accedere, sia da parte di enti pubblici che di proprietari privati. La pubblicazione è stata coordinata dalla Direzione Pianificazione Territoriale con interventi di tutti gli uffici regionali competenti per le diverse destinazioni d'uso considerate per i fabbricati.

Per presentare la pubblicazione il giorno giovedì 5 maggio, dalle 10 alle 12.30, è in programma un webinar con gli Autori, che presenteranno i loro contributi e li discuteranno insieme i partecipanti.
A questo link è disponibile la locandina del webinar e il 5 maggio da questa pagina sarà possibile accedere all'evento.

_____________________

Sabato 26 marzo, alle ore 11 presso Longarone Fiere, è stata presentata la pubblicazioneIl recupero dei fabbricati rurali e le opportunità per la montagna veneta”, preparata dagli uffici della Regione del Veneto per mostrare le possibilità che si offrono attualmente per la riqualificazione del patrimonio edilizio montano, non solo in termini di politiche e strumenti di sostegno, ma anche delle diverse forme d’uso che possono sostenere la valorizzazione di questi edifici.

La pubblicazione, che è stata distribuita nel corso dell’evento, presenta il quadro politico-normativo per il recupero dell’edilizia montana nel territorio veneto, con approfondimenti dei responsabili regionali su forme d’uso quali l’agriturismo, la fattoria sociale, la fattoria didattica, la zootecnia, e gli strumenti di sostegno economico per la riqualificazione degli edifici. Il volume è stato realizzato dalla Direzione regionale Pianificazione territoriale nell’ambito delle attività del progetto Interreg Italia-Austria SHELTER.

La presentazione era prevista all’interno del programma di Agrimont, la Fiera dell'agricoltura e Zootecnia di Montagna, al Centro Congressi di Longarone Fiere.



Data ultimo aggiornamento: 15 settembre 2022