Il Quadro conoscitivo
Come noto, il 24 giugno 2017 è entrata in vigore la legge regionale 6 giugno 2017, n. 14 "Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e modifiche della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio ", che, oltre a promuovere un processo di riduzione del consumo di suolo non ancora urbanizzato, introduce sostanziali modifiche alla disciplina urbanistica dettata dalla L.R. 11/2004.
L'articolo 11-bis della L.R. 14/2017 prevede che l'aggiornamento del quadro conoscitivo del Piano degli Interventi (PI) e delle sue varianti sia trasmesso alla Giunta regionale per il monitoraggio e le attività dell'Osservatorio di cui all'articolo 8. Questa disposizione va letta in combinato disposto con quella dell’articolo 18, comma 5-bis, ai sensi della quale tale trasmissione è condizione per la pubblicazione, a seguito della quale il piano diviene efficace. Pertanto si invitano i comuni, in osservanza a quanto stabilito dalle disposizioni sopra citate, a trasmettere tempestivamente l’aggiornamento del quadro conoscitivo per il PI e ogni sua variante.
Si consiglia di Inviare una nota a mezzo PEC con allegata la Delibera di Consiglio Comunale di Approvazione del PI/Variante al PI e di notifica della Pubblicazione all’Albo Pretorio (il tutto in formato PDF o P7m) indicando il collegamento (link) dal quale è possibile scaricare i dati del PRC aggiornato allo strumento (PI o variante allo stesso) in oggetto. In caso di necessità i comuni potranno utilizzare il nostro strumento di condivisione regionale facendo richiesta a pianificazioneterritoriale@regione.veneto.it, specificando nell'oggetto " Richiesta utilizzo sharing regionale per invio banche dati PRC". (Per info: 041 279 2624 o 3962)
Il Quadro Conoscitivo è il sistema integrato delle informazioni e dei dati necessari alla comprensione delle tematiche svolte dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.
Esso costituisce il complesso delle informazioni necessarie per una organica ed esaustiva rappresentazione e valutazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi che lo caratterizzano, nonché il riferimento indispensabile per la definizione degli obiettivi e dei contenuti di piano per la valutazione di sostenibilità.
Le basi informative che costituiscono il quadro conoscitivo sono parte del sistema informativo comunale, provinciale, regionale e dei soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di raccolta, elaborazione e aggiornamento di dati conoscitivi e di informazioni relativi al territorio e all'ambiente.
La Regione inoltre verifica, mediante l'impiego di idonee procedure, gli archivi alfa-numerici dei dati e delle informazioni necessari per la formazione del quadro conoscitivo e definisce i parametri di valutazione. Il dataset degli strumenti di pianificazione, ovvero la banca dati alfanumerica e vettoriale, conterrà tutti gli elaborati di analisi e di progetto.
I costituenti elementari dell'intero dataset, definiti con il nome generico di Risorse Informative, formano l'insieme degli Oggetti. Tutti gli oggetti sono suddivisi in “Classi”, raggruppate a loro volta in “Temi”, suddivisi in “Matrici”, contenute in “Gruppi”, secondo il seguente schema gerarchico:
Questa struttura è comprensiva dei dati sia d'analisi sia di progetto. L'intero corpo delle risorse informative è quindi considerabile come un unico archivio, ovvero ciascuna risorsa diviene la componente di un unico archivio globale.
[testo estratto dagli atti di indirizzo > articolo 50 della LR n. 11 del 2004]
Struttura dati PRC | Aggiornamento della Sezione Prima - Fondamenti generali, delle Specifiche tecniche per la formazione e l'aggiornamento delle banche dati per la redazione degli strumenti urbanistici generali su carta tecnica regionale e per l'aggiornamento della relativa base cartografica da parte dei Comuni"
IQ4Client disponibile per i Comuni il programma di controllo automatico dei dati digitali del Quadro Conoscitivo dei PAT
Istruzioni per l'acquisizione del QC per la pianificazione urbanistica e territoriale ai sensi dell’articolo 10 della Legge Regionale 11 del 2004
Atti di Indirizzo - LR 11/2004
Procedura di aggiornamento dei limiti amministrativi | indicazioni per l'inserimento nel QC dei limiti amministrativi concordati ai sensi del Decreto del Dirigente della Direzione Urbanistica n. 6 del 22 febbraio 2010
Per maggiori informazioni: Direzione Pianificazione Territoriale | UO Urbanistica - tel. 041 279 2624 / 3962
Data ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025
