Newsletter n. 10/2024 del 14 marzo 2024

Buongiorno,

La Rete degli URP vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

EUROPE DIRECT

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORO

LEGGI REGIONALI

SOCIALE

TURISMO

AGRICOLTURA E FORESTE

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino
Approvato l’Avviso per la manifestazione di interesse, con contestuale presentazione di preventivo, per lo svolgimento delle attività di controllo per le denominazioni d'origine e indicazioni geografiche senza alcun organismo/associazione di rappresentanza per il periodo 2024-2027 (scadenza entro le ore 14:00 del 29 marzo 2024)

AMBIENTE E TERRITORIO

Alienazione del compendio immobiliare regionale denominato "Ex Consorzio Agrario" di Treviso
Nuovo esperimento d’asta per l’alienazione dell’immobile regionale “Ex Consorzio Agrario” sito in posizione adiacente al centro storico di Treviso, con ribasso del 10% del prezzo (scadenza ore 12:00 del 19 marzo 2024)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Contributi alle PMI giovanili. Anno 2024
Al via il bando per l'erogazione di contributi per promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio (scadenza della presentazione delle domande ore 12.00 di martedì 19 marzo 2024)

PR Veneto FSE+ 2021-2027 - Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita"
Rettificato il termine di proroga della presentazione di progetti formativi finalizzati allo sviluppo di competenze in grado di sostenere la transizione, digitale e verde, nel contesto del settore dell’occhialeria per il triennio 2023-2025 (scadenza ore 13:00 del 29 marzo 2024)

I martedì al cinema a 3 euro
Ogni martedì dei mesi di marzo, maggio e novembre 2024 tornano le proposte di film al costo di 3 euro

EUROPE DIRECT

Europe Direct – Lezioni d’Europa 2024 – Webinar del 21 marzo 2024
Ciclo di webinar sui temi inerenti al “Piano di lavoro della Commissione europea per il 2024” – incontro 21 marzo ore 10-11,30: “Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica”

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Borse di Studio per l'Anno Scolastico 2023/2024
Approvato il Bando per la presentazione della domanda per l’erogazione di Borse di studio da destinare a tutte le studentesse e gli studenti residenti nel Veneto iscritte/i e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, (a partire dal 18 marzo 2024 ed entro il termine perentorio del 22 aprile 2024 ore 12:00)

LAVORO

Giovani Energie
Una iniziativa della Regione del Veneto rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni

LEGGI REGIONALI

LEGGE REGIONALE n. 4 dell'8 marzo 2024
Modifiche alla legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" in materia di stanze panoramiche

SOCIALE

Piano di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile per il triennio 2023-2025
Approvato il programma degli interventi per l'annualità 2024

Progetto "Zetatiellenetwork"
Il circuito dei Comuni Veneti per l’inclusione dei cittadini con disabilità

TURISMO

Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027 Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Risolvere le controversie telefoniche con il Conciliaweb. Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie fra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell'Agcom, semplice e interattiva.

Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto: informazioni ed assistenza possono essere richieste attraverso il call center dedicato, il Portale Bollo Auto e i sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata dalla Commissione Europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.