Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino

11 marzo 2024

 

La Regione del Veneto ha approvato l’avviso per la manifestazione di interesse, con contestuale presentazione di preventivo, per lo svolgimento delle attività di controllo per le denominazioni d’origine e indicazioni geografiche di cui alla disciplina organica della coltivazione della vite, della produzione e del commercio del vino.

L’attività di controllo è svolta da autorità pubbliche designate e da organismi di controllo privati autorizzati con apposito decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). L’attuale triennio d’incarico, per tutte le DOP e IGP venete, scade il 31 luglio 2024 e, di conseguenza, il Ministero deve provvedere alla designazione delle strutture da incaricare ai controlli per il successivo triennio, che inizia il 1° agosto 2024.  

Le regioni e le province autonome nelle cui aree geografiche ricadono le produzioni, sentite le organizzazioni rappresentative della filiera vitivinicola, indicano al Ministero gli organismi di controllo, individuando gli stessi tra quelli iscritti nell’ “Elenco degli organismi di controllo per le denominazioni di origine protetta (DOP) e le indicazioni geografiche protette (IGP) del settore vitivinicolo”.

Pertanto si invitato gli organismi di controllo che sono interessati ad essere designati a svolgere le attività previste dallo schema del piano dei controlli, per il triennio 1° agosto 2024 - 31 luglio 2027 per una o più le sotto riportate DOP e IGP:

DOCG “Colli di Conegliano”
DOC “Corti Benedettine del Padovano”
DOC “Riviera del Brenta”
DOC “Vigneti della Serenissima” o “Serenissima”
IGT “Alto Livenza” (interregionale)
IGT “Colli Trevigiani”
IGT “Conselvano”
IGT “Marca Trevigiana”
IGT “Trevenezie” o “Tri Benečije” (interregionale)
IGT “Veneto”
IGT “Verona” o “Provincia di Verona” o “Veronese”.

a manifestare l’interesse con contestuale presentazione di preventivo entro le ore 14:00 del 29 marzo 2024.

Per saperne di più clicca qui

 



Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2024